Rome For Dialogue 2013 di Lucia Perilli, 01/05/2013G D P, associazione sportiva e culturale organizza due eventi in occasione della “Giornata Mondiale della Diversita’ Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo”.
Il 21 Maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo questa giornata promossa dall’UNESCO a seguito della Dichiarazione Universale sulla Diversita’ Culturale del 2001 (adottata all’unanimità a Parigi durante la 31^ sessione della Conferenza Unesco -2 novembre 2001).
La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo si propone di favorire l’esperienza della diversità fra le culture in uno spirito di
curiosità, dialogo ed ascolto reciproco (così affermava Kochiro Matsuira, ex direttore
generale dell’Unesco nel 2008).
Ne consegue la necessita’ di riconoscere il contributo della cultura per uno sviluppo
duraturo,rispettoso delle persone e dell’ambiente, posta al servizio del dialogo e della
pace.
ROMA, con la sua storia millenaria di accoglienza nel Mediterraneo,nucleo della
religione Cristiana Cattolica, sede principale di altre religioni, casa di artisti ed intellettuali, è sicuramente la città al mondo più rappresentativa quando si parla di Solidarietà, sulla presa di coscienza della unitarietà del genere umano e sullo sviluppo degli scambi interculturali.
L’Associazione G D P, sensibile all’importanza della libera circolazione delle idee nel rispetto della diversità culturale avvia un dialogo senza pregiudizi fra le realta’ religiose e politiche organizzando una giornata di festa presso l’Universita’ degli Studi di Roma Tor Vergata.
I due eventi sono:
19 Maggio 2013
La “1^ Rome for Dialogue”-Half Marathon km 21,097
Gara podistica con partenza ed arrivo nel Campus Universitario di Tor Vergata. Interessanti sono gli strappi fra i vigneti di Frascati. In contorno la 1° Marcia per il dialogo di km 3,5 in cui tutti i presenti a Roma, italiani e stranieri, esprimono la loro voglia di dialogo e di pace attraverso tante bandiere.
21 Maggio 2013
Dibattito “Quale dialogo nella globalizzazione“ – Ogni anno un’argomento riguardante la Diversita’ culturale,il dialogo e lo sviluppo dei popoli.
1^ ROME FOR DIALOGUE KM 21,097
La mezza maratona delle bandiere del mondo
Roma, Tor Vergata 19 Maggio 2013 - Ore 9
Domenica 19 Maggio 2013 si correra’ la 1^ Rome for Dialogue, gara podistica, una Half Marathon di km. 21,097.
Un modo concreto ed attivo per incontrarsi e dialogare, nel rispetto tollerante delle regole sportive, in un luogo ricco di spiritualità, in cui, i tanti giovani di ogni età ne sono l’espressione più viva.
La 1^ Rome for Dialogue, la Half Marathon di Tor Vergata, arriverà e partirà dal Campus Universitario di Roma Tor Vergata vicino a quella Croce dove il Papa, radunando nel 2000 ”le sue sentinelle”, i suoi giovani giunti da ogni parte, richiamo’ ancora una volta i potenti della Terra a realizzare un mondo giusto e pacifico.
Attraverso le bandiere di tutto il mondo, i concorrenti e gli spettatori, sono chiamati
ad esprimere in modo pacifico e solidale la loro voglia di dialogo e di pace.
Quanto al percorso,l’Associazione GDP, lo ha scelto veramente completo nella sua
altimetria, con pianura, salita e discesa fra i vigneti di Frascati e l’ampio panorama
sulla Capitale. Una bella soddisfazione per tutti coloro che completeranno la gara.
Subito dopo la partenza della mezza maratona, si avvierà la
“1^ Marcia per il dialogo”
per esprimere in forma gioiosa e pacifica, la voglia di superare tutte le diversità che impediscono una seria convivenza civile.
Semplicemente 3,5 km lungo viale dell’Archiginnasio in attesa dell’arrivo della gara
della Mezza Maratona e svolazzando tutte le bandiere del mondo.
L’animazione nel Villaggio della 1^ Rome for Dialogue sara’ garantita dalla musica
adatta all’occasione, un piccolo ciclodromo per far esercitare i bambini con la bicicletta nonche’ gli stands delle aziende partner da visitare.
Sicuramente, i tanti giovani del Campus Universitario di Tor Vergata animeranno la
Manifestazione con la loro voglia di essere protagonisti, artefici di un vero rinnovamento della società che parta dal libero dialogo fra le genti.
|
Lucia Perilli Gara: Rome for Dialogue (19/05/2013) SCHEDA GARA |