Correre con lo sguardo rivolto al mare d'inverno. di Redazione Podistica, 03/02/2015 La CORRISPERLONGA quest'anno è giunta alla sesta edizione. Partita in sordina nel 2009 con 200 iscritti, la bellezza della gara e la location hanno fatto incrementare l'affluenza degli atleti fino agli oltre 750 dell'edizione 2014.
Diamo qualche notizia sulla cittadina:
Sperlonga sorge su uno sperone di roccia, che si protende nel mare fornendo un paesaggio tra i più suggestivi del Tirreno. Alla spiaggia dorata di sabbia bianca, si alternano speroni di roccia calcarea formando calette meravigliose, spesso raggiungibili solo in barca.
| Il giorno della gara, dopo aver fatto la solita alzataccia domenicale, mentre aspettiamo lo start della partenza, dall'alto del monte San Magno potremo ammirare un panorama incantevole formato dalle spiagge di sabbia finissima e dalla grotta di Tiberio scavata dalla natura e abbellita dall'abilità degli architetti dell'Imperatore che veniva qui a villeggiare. Il museo sulla via Flacca a poche centinaia di metri, conserva numerose testimonianze della villa e se si vuole si può arrivare fin dentro l'antro della grotta posta in un contesto unico.
Ma parliamo della gara che si sviluppa su un percorso di 10 km. Si parte dalla piazzetta non distante dai parcheggi e dopo un centinaio di metri si va giù a capofitto verso la parte bassa del paese, a lambire le spiagge attrezzate che in estate sono gremite di bagnanti. |
Si percorrono due giri quasi pianeggianti in un circuito di circa due km fino a lambire la imponente rocca Truglia; qui bisogna fare attenzione in caso di pioggia, perché il terreno può diventare scivoloso. Mentre corriamo in piano vediamo il plotone degli atleti che si snoda dietro o davanti a noi e non potranno mancare gli incitamenti.
Dalla rocca mancano circa ottocento metri al traguardo e allora dovremo dar fondo alle nostre energie, perché la discesa fatta all'inizio diventa salita di un certo rilievo. Dosando bene le forze, superiamo il dislivello e entriamo sulla piazzetta pianeggiante dove, dopo centro metri, è posto l'arco del traguardo. Un bel ristoro ci aspetta e il sorriso dei nostri amici che ci allevierà la fatica appena compiuta.
Dopo la gara non perdiamo la visita al paese. Sperlonga per molti secoli rimase un piccolo borgo di pescatori, continuamente minacciato dalle invasioni dei pirati saraceni che rapirono gli abitanti per renderli schiavi (lo ricordano i murales del paese). Oggi è una fiorente cittadina dove il turismo la fa da padrone e anche se a Febbraio è bassa stagione e molti negozi non sono ancora aperti, vale la pena visitare i numerosi vicoli molto caratteristici e panoramici. Da non perdere il vicino museo sulla via Flacca.
Ricordiamo: raduno ore 8.00, partenza ore 9,30.
Costo dell'iscrizione 10 €, giorno della gara 12 € fino a 30' dalla partenza.
Ai primi 500 iscritti è garantito un caratteristico pacco gara. Saranno premiati i primi tre atleti e le prime tre atlete arrivate e i primi cinque atleti maschili e femminili delle varie categorie.
Le prime 5 società più numerose in base al numero di arrivati, con un minimo di 10 atleti classificati, otterranno i seguenti rimborsi stornati dalle iscrizioni:
1^ classificata 25 pettorali in omaggio
2^ classificata 20 pettorali in omaggio
3^ classificata 15 pettorali in omaggio
4^ classificata 10 pettorali in omaggio
5^ classificata 5 pettorali in omaggio.
Corsa, sole e sorrisi. La Podistica Solidarietà alla Corrisperlonga 2014.
|
Redazione Podistica Gara: Corrisperlonga (22/02/2015) SCHEDA GARA |