Un lungo sul mare di Roma di Redazione Podistica, 25/09/2014
l'infaticabile Gigi --------------------
AGGIORNAMENTO!
Presso il nostro gazebo sarà allestita una raccolta di indumenti, magliette di gare e non, giacchetti, scarpe, pantaloni, ma anche cibo come biscotti, merendine e altri generi non immediatamente deperibili, che verranno offerti alla Caritas, grazie all'intervento del nostro Salvatore Piccirillo.
E allora fate un piccolo sforzo, fate un po' di pulizia negli armadi e nelle dispense!
Ci contiamo!
---------------------
Anche quest'anno il Il Comitato Maratona di Ostia organizza la "30 Km del Mare di Roma", manifestazione di corsa su strada di Km 30, valida come prova del“Campionato Regionale AICS 30 Km”, con partenza ed arrivo allo Stadio “Pasquale Giannattasio” di Ostia.
Alle ore 9,00 è prevista la partenza mentre il tempo massimo è fissato in tre ore e trenta; in questa edizione sono previsti due cancelli intermedi: km 10 entro 1h10' e km 17 entro 1h50'.
Il percorso attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della costa romana: gli scavi di Ostia Antica, (mai troppo pubblicizzati, e pensare che sono più vasti di quelli di Pompei!), la Pineta di Castel Fusano, il porto turistico e il lungomare.
Il tracciato è completamente pianeggiante e la gara sulla distanza di 30 km ha sempre ricevuto un grande consenso perché rappresenta, ormai da dieci anni, un ottimo allenamento in vista delle gare più impegnative sulla classica distanza dei 42,195 km quali la maratona di Venezia, Lucca e Perugia (purtroppo fissate nello stesso giorno 26/10), o quella di Torino del 16/11, oppure Firenze del 30/11, Rieti (alla sua prima edizione), Latina del 7 Dicembre oppure la Coast to Coast sulla costiera Amalfitana sulla distanza di 31,300 km.
In concomitanza con la 30 km, si terrà la prima “Corribimbi al mare” riservata agli alunni delle scuole elementari del 13 municipio che si cimenteranno sulle distanze di 60 e 80 metri.
La Podistica Solidarietà ha sempre partecipato numerosa alla manifestazione e l'anno scorso ha visto 101 atleti tagliare il traguardo e classificarsi al secondo posto nella classifica generale. Liberatore Domenico è stato il migliore dei nostri, imponendosi con un tempo di tutto rispetto di 1h e 56m.
Quest'anno speriamo di poterci superare e magari chissà, riuscire a salire al gradino più alto!
Per arrivare al luogo della partenza, con la metro:
Roma-Lido – Stazione Lido – Stella Polare (3^ stazione di Lido di Ostia). Uscire dalla Stazione e andare diritti fino alla piazza Bottero, quindi girare a sinistra e subito a destra su Via Passeroni; lo Stadio è in fondo alla via.
Con l'auto: Venendo dalla Colombo, arrivare fino al mare e girare a destra sul lungomare; proseguire sul Lungomare fino al Canale dei pescatori, girare a destra costeggiando il canale e alla prima traversa (Via Mar dei Coralli) girare a sinistra: proseguire diritti fino a costeggiare lo stadio che si trova sul lato destro della via.
Venendo dalla Via del Mare, arrivati al mare (Piazza dei Ravennati – Pontile), girare a sinistra e percorrere tutto il lungomare fino al Canale dei pescatori, girare a sinistra costeggiando il canale e alla prima traversa (Via Mar dei Coralli) girare a sinistra: proseguire diritti fino a costeggiare lo stadio che si trova sul lato destro.
Alè Orange!
|
Redazione Podistica
Maria e Fabrizio, di casa alla 30 del Mare Gara: La Trenta del Mare di Roma (12/10/2014) SCHEDA GARA |