home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Torna la Race... il nostro impegno per le Donne!!!
di Giuseppe Coccia, 13/03/2012

Dal 18 al 20 maggio a Roma,

allo Stadio delle Terme di Caracalla, torna la

Race for the Cure (XIII edizione),

l'appuntamento con la manifestazione di solidarietà più amata della Capitale.

Tre giorni di salute, sport e benessere per sostenere la lotta ai tumori del seno.

La Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, è una mini-maratona di raccolta fondi, della lunghezza di 5 km (con passeggiata di 2km) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

È una manifestazione unica e aperta a tutti, che ha la capacità di coniugare al meglio sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale.
Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare l’atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

Negli Stati Uniti, dove è nata nel 1982 e dove si svolge in oltre cento città americane, la Race coinvolge ogni anno oltre un milione e mezzo di partecipanti e tanti personaggi pubblici, a partire dal Presidente degli Stati Uniti, starter d’eccezione nella corsa di Washington.

La Race for the Cure è arrivata in Italia nel 2000, a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, spostandosi poi successivamente alle Terme di Caracalla.
Visto il successo sempre crescente ottenuto nel corso degli anni, la Race ha varcato dal 2007 i confini della Capitale per raggiungere anche Bari, Bologna e infine Napoli nel 2010.

Nel 2011 la Race for the Cure ha festeggiato la dodicesima edizione di Roma, con una partecipazione di pubblico che ha superato le 53.000 persone, mentre a livello nazionale, con le edizioni di Bari, Bologna e Napoli, l’ammontare complessivo dei partecipanti ha ormai superato quota 80.000.

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito oltre 1.500.000 € per la realizzazione di progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

CONTRIBUTO MINIMO DI PARTECIPAZIONE
l'iscrizione si effettua con una donazione minima di € 13
(per tutti: donne, uomini, bambini, competitivi e non competitivi)
é comunque possibile donare liberamente un importo maggiore!

CORSA E PASSEGGIATA NON COMPETITIVA DI 5KM E 2KM
Termine di Iscrizione: entro le ore 9 del 20 maggio 2012

MODALITA' DI ISCRIZIONE PER GLI ATLETI ORANGE ALLA GARA COMPETITIVA

AREA RISERVATA
SCHEDA GARA
cliccare su
MI VOGLIO ISCRIVERE A QUESTA GARA
entro il 16 maggio 2012

Ma la Race è anche una gara NON COMPETITIVA, una passeggiata di 2 km a cui possono partecipare tutti senza certificato e limiti di età.

Chi non se la sente di correre, ha la possibilità di passeggiare tra le vie più belle del centro o semplicemente di trascorrere una piacevole mattinata nel villaggio della Race, tra musica dal vivo, esibizioni di danza e fitness e tanti divertimenti per i più piccoli.

La Podistica Solidarietà da anni è molto attiva nella raccolta fondi a favore della Komen Italia Onlus. L'escalation delle nostre raccolte ha raggiunto l'apice con i 31.000 euro del 2011!

Tutti gli ORANGE possono contribuire alla raccolta di fondi proponendo l'iscrizione alla non competitiva a familiari, amici, parenti, colleghi, vicini di casa, conoscenti!!!!

Cosa fare per la raccolta delle iscrizioni alla NON COMPETITIVA:

Anche quest'anno abbiamo cercato di semplificare le cose, potete utilizzare i moduli che seguono, stamparli, compilarli con i dati dei sottoscrittori e restituirli a noi:

SCHEDA CUMULATIVA 2012

RIEPILOGO TAGLIE 2012

oppure i classici blocchetti che possono essere prenotati via e.mail e ritirati in sede o in occasione delle prossime gare!

Le protagoniste della Race sono le "Donne in Rosa", donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa; per loro un pacco gara dedicato e tante piccole sorprese.

Dalle iscrizioni degli elenchi o dei blocchetti sono esclusi gli atleti nostri tesserati partecipanti iscritti alla gara competitiva che seguiranno la consueta procedura come per le altre gare.

FORZA RAGAZZI, AIUTATETECI, AIUTATE LE DONNE, AL LAVORO!

Il 20 maggio è vicinissimo!!!!




Evento: Race For The Cure (20/05/2012)



File Attachment Icon
picc.jpg
File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
riepilogotaglia2012.doc
File Attachment Icon
schedacumulativa2012.xls
File Attachment Icon
race2011.jpg