6 e 7 marzo la Gardenia dell'AISM 2010 di Monica Maggi, 26/01/2010
Ogni primavera, a marzo, per un week-end in 3.000 piazze italiane ritorna l’invito alla solidarietà dell’AISM per combattere la sclerosi multipla. Sabato 6 e domenica 7 marzo, tornano i volontari dell’associazione che distribuiranno 200.000 piante di gardenia per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
L’invito è molto semplice e diretto: donare una piantina di gardenia, un fiore per vincere la sclerosi multipla, o sclerosi a placche.
La Podistica Solidarietà collabora in questo progetto già da 7 anni e ogni volta scende in campo con circa 50 volontari che aiutano l’AISM nella vendita delle gardenie anche per pochissimo tempo.
Quest'anno è prevista una novità: verranno istituite alcune postazioni nella giornata di lunedi 8 marzo, ricorrenza a cui si lega la nostra campagna, per un sostegno speciale delle donne per combattere la malattia.
La sclerosi multipla o a placche è una malattia grave del sistema nervoso centrale, cronica e spesso progressivamente invalidante, che si manifesta per lo più tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne, con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. In Italia oltre 50.000 persone sono colpite da SM, uno ogni 1100 abitanti, e ogni anno si verificano circa 1.800 nuovi casi.
Nonostante i molti passi avanti fatti dalla ricerca scientifica, la causa e la terapia definitiva della SM sono ancora sconosciute. L’ipotesi oggi dominante è che esista una predisposizione genetica a sviluppare la malattia, predisposizione con la quale interagiscono fattori esterni, forse virali, che scatenano l'esordio della malattia.
Solo nella ricerca quindi sono riposte le speranze di poter sconfiggere definitivamente la malattia
“Invitiamo tutti i nostri atleti, amici, volontari e sostenitori a mobilitarsi. Comunicateci (preferibilmente via mail) la vostra adesione e coinvolgete se possibile parenti ed amici. Chi avesse opportunità o contatti utili può aiutarci ad aprire dei nuovi banchetti o ad individuare enti o aziende a cui proporre di sostenere, secondo diverse modalità, la nostra causa”.
Bastano anche due sole ore da dedicare alla vendita delle gardenie e per aiutare l’AISM ad aiutare i malati di Sclerosi, l’attività da svolgere è molto semplice e consiste nel recarsi presso la postazione AISM più vicina a casa vostra, prendere contatti con il coordinatore, mettersi un fratino dell’AISM e proporre alla gente che passa in zona l’acquisto della Gardenia della Vita.
Prossimamente sul nostro sito e su quello dell’Aism www.aism.it verrà pubblicato l' elenco delle piazze dove poter svolgere attività di volontariato e saranno fornite maggiori informazioni.
AISM - Sez. Provinciale di Roma
Promozione e raccolta fondi
Via dell'Olmata 30, 00184 Roma
Tel/Fax 06-4743355
Cell. 348/4008652
promoaism@email.it
FB: AISM SEZIONE DI ROMA
|
Monica Maggi Evento: La Gardenia per la Vita (06/03/2010) |