home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una corsa al mese
di Fabio Ricci, 02/11/2007

Spider... Fabio alla Speata (foto di Giuseppe Coccia)

Spider... Fabio alla Speata (foto di Giuseppe Coccia)

Se dovessi correre una sola gara al mese, quale sceglieresti?

In vista del 2008 provo a stilare il mio "personale" calendario, escludendo volontariamente tutte le gare che si svolgono a Roma: abbinate alla gara una gita "fuori porta", magari con famiglia al seguito.

GENNAIO
il 16, indipendentemente dal giorno della settimana in cui capita, TRASACCO (AQ), per la "Cottore sotto le stelle", 9 km in notturna, in un percorso cittadino impegnativo e con temperature glaciali (quasi sicuramente sotto zero!). Lungo il percorso sono accesi dei fuochi (le cottore) che vengono "sfruttati" dagli atleti per riscaldarsi una frazione di secondo passandoci accanto. Se siete a dieta... state a casa: ristoro finale da applausi, dai primi fino ai dolci! E poi una splendida occasione per rivedere tutti gli amici marsicani.

FEBBRAIO
prima tasferta "lunga" fino a SALSOMAGGIORE (PR) per la "Corsa del Principe", 30 km organizzata in occasione della Maratona delle Terre Verdiane.
Partenza da Salsomaggiore e dopo un percorso velocissimo (tranne un paio di odiosi cavalcavia) arrivo nella piccola e deliziosa Soragna. Per i buongustai: se a Trasacco avete messo su un chilo... qui rischiate di scoppiare: il pasta party del sabato sera è organizzato dalla Barilla!!!

MARZO
ancora al nord, ma stavolta in Veneto, per la "TREVISO MARATHON", una delle maratone più veloci d'Italia, caratterizzata da un'organizzazione quasi perfetta. Se volete provare a fare il personale, questa è la vostra gara!

APRILE
perchè non fare un viaggio anche all'estero? In CROAZIA, durante il ponte della Liberazione (25 aprile), Terramia organizza "L'Istria a tappe", manifestazione di 3 giorni su percorsi molto suggestivi. Con una spesa non eccessiva, una vacanza "tutto compreso" che vale la pena fare.

MAGGIO
stavolta andiamo in Umbria per la "GRIFONISSIMA", gara di 12 km che si svolge a PERUGIA, caratterizzata da continui ed impegnativi saliscendi. Sicuramente non una passeggiata!

GIUGNO
lo ammetto, non ho mai partecipato, ma mi hanno parlato bene così in tanti della "JENNESINA" che già l'ho segnata sul calendario del 2008!

LUGLIO
questa gara invece l'ho fatta 2 volte e, a causa dei miei tendini, non so se e quando potrò rifarla, ma è uno dei percorsi più belli (e più duri!) che ho affrontato ed è rimasto nel mio cuore: la Mezza Trail di SANTE MARIE (AQ).

AGOSTO
qui credo sia sufficiente il nome.... chi non conosce la "SPEATA"?
I tornanti che uniscono SUBIACO e MONTE LIVATA sono la croce e delizia dei podisti laziali (e non solo).
L'ho scoperta nel 1976 (fu la prima gara alla quale partecipò mio padre) ed il suo fascino è sempre rimasto immutato.

SETTEMBRE
di nuovo in Abruzzo, stavolta a TAGLIACOZZO, per la "CORSA DELLA SOLIDARIETA'" organizzata dalla nostra società. Come per tutte le gare marsicane, percorso impegnativo, bella gente e grande ristoro finale.

OTTOBRE
Emilia Romagna per la "BOLOGNA-SAVIGNO-ZOCCA", gara in salita di 48 km con traguardo intermedio al 32° km. Se vi piace la pianura... questa non è la vostra gara!

NOVEMBRE
due gare a scelta, una l'opposto dell'altra in quanto a caratteristiche: la NYCM (New York City Marathon) e la "MARCIA DEGLI 8 FONTANILI". La gara più famosa al mondo, la maratona che ogni podista sogna e che si svolge nella metropoli statunitense e la 10 km di MARCELLINA (RM), gara sicuramente più "familiare" per l'atmosfera che si respira. Non si corrono la stessa domenica, quindi, volendo, potete fare l'accoppiata.

DICEMBRE
come smaltire i panettoni e i pranzi natalizi? AVEZZANO (AQ) e la "CORSA AL SALVIANO", 7 km trail, sono un'ottima occasione: iscrizione libera, nessun premio (tutto il ricavato va in beneficienza) e soprattutto altri 5-6 km per riscendere dalla montagna!

Buona corsa a tutti!!!


Fabio Ricci alla Luco in corsa (foto di Giuseppe Coccia)

Fabio Ricci alla Luco in corsa (foto di Giuseppe Coccia)



File Attachment Icon
speata_fabiosp.jpg
File Attachment Icon
luco_in_corsa_fabiopicc.jpg