home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Aggiornamenti sul Criterium
di Alessio Gigli, 30/05/2007

La classifica di Criterium aggiornata (fino alla gara di Villa Adriana) è disponibile sul sito. Il Criterium, salvo diverse indicazioni, andrà "in vacanza" e riprenderà a pieni giri in autunno, con l'eccezione della gara estiva della Speata (5 agosto).

La classifica è sempre più combattuta e, con le prossime gare, entrerà nel vivo.
Vi ricordo che, ai fini della classifica, vengono prese solo le migliori 13 gare per ciascun atleta, perciò con il passare del tempo alcuni atleti che sono nelle prime posizioni verranno insidiati da coloro che avranno la costanza di raggiungere il fatidico numero di 13 gare. A parità di gare disputate, hanno ovviamente la meglio gli atleti più forti (è una classifica qualitativa, quindi è giusto che sia così). La "forza" di ciascun atleta è visibile chiaramente consultando la colonna "Media" della classifica: più alta è la media (tendente a 300, che è il valore massimo) più forte è l'atleta.
Ma anche coloro che non sono proprio dei "top runner" possono aspirare ad una buona posizione, disputando un maggior numero di gare di Criterium ed avendo a disposizione una rosa maggiore di risultati tra cui prelevare i migliori 13.

Detto ciò, facciamo una rapido commento sulla classifica, capitanata ora da Giovanni Golvelli che ha disputato tutte e 11 le gare di Criterium (complimenti!) per un totale di 2.909 punti (264,5 di media), seguito da Nicola Pulcinella ("solo" 10 gare con un'ottima media di 290,3 punti) e da Alessandro Terribili, lo stakanovista delle gare, sempre presente, sempre una roccia, con 2.895 punti (263,2 di media).

In campo femminile abbiamo le nostre splendide Alessandra Anselmi (9 gare con una media di 264,8 punti), Maurizia Giacomozzi (la nostra "top runner", con 7 gare, ma una media di ben 285,9 punti) e Lisa Magnago che, nonostante sia appena arrivata, non perde un km! (8 gare su 11, 236,3 di media).

Nelle retrovie della classifica occhio a Daniele Corbucci (che detiene la media più alta tra coloro che hanno disputato 9 gare, e se completa 13 gare salta subito sul podio), attenzione anche ad Alessandro Giacinti (media più alta su 8 gare) e a Fabrizio Terrinoni (media più alta su 7 gare e attenti a questo losco figuro, sopra di lui al momento non c'è nessuno con una media più alta!). Con 6 gare sono sempre in agguato i 3 moschettieri (Checco De Luca, Alessandro Borioni e Maurizio Celozzi), tutti e 3 con delle medie "imbarazzanti" (299,2 - 298,2 - 296,7) se decidono di scalare il Criterium, "non c'è trippa per gatti". Aggiungiamo alla lista dei "pericolosi" anche Costantino Bernardini, Alessandro Micarelli Jr e Alessandro Micarelli Sr.

Per quanto riguarda le donzelle, la battaglia sarà molto aperta, in quanto abbiamo Antonella Malgrande e Arianna Vernini entrambe con 9 gare disputate e altre 4 atlete con 8 o 7 gare (Nicoletta e Susanna Cesarini, Rossella Magini e Orges Gjergo). Per quanto riguarda le medie femminili, attenzione a Lisa Magnago (la migliore con 8 gare), Rossella Magini (la seconda posizione con 7 gare, dietro a Maurizia) e soprattutto l'inossidabile, tenace e splendida Similda Mosti (la migliore con 6 gare e una media di tutto rispetto). Con meno gare, ma con ottima media, attenzione a Laura Cerami e Patrizia Santarelli che potrebbero facilmente scalare la classifica.




File Attachment Icon
logoPodistica.jpg
File Attachment Icon
logoPodistica-pic.jpg