Sul Sentiero Coleman - anello dei Lagustelli di Percile di Rosa Montemurro, 05/03/2021Domenica 14 marzo 2021,
Nel 1881 il pittore paesaggista Enrico Coleman e Edoardo Martinori, segretario della sezione CAI di Roma, intrapresero un viaggio di 4 giorni attraversando a piedi i vicini monti Simbruini, da Subiaco ad Arsoli.
Il Sentiero Coleman è un cammino ideato circa 20 anni fa, il percorso storico viene fatto proseguire fino a Tivoli passando per il Parco dei Monti Lucretili, attraversa i caratteristici borghi di pietra e angoli di natura incontaminata.
Percorreremo una parte di questo cammino con un anello che passa per Lagustelli di Percile, di origine carsica molto rari sull’Appennino. Un vero angolo di paradiso, contornati dal fitto bosco di carpini e ornelli e salici sul bordo che si specchiano sulla superficie color smeraldo, i laghetti sono protetti da una Riserva Integrale per la ricca biodiversità.
Visiteremo le suggestive rovine di Morella, il Castel del Lago arroccato in alto con il bosco che si è rimpossessato dei suoi resti. L’acqua sarà grande protagonista di questa escursione tra boschi di cerri e arbusteti che si aprono in suggestive radure, un piccolo guado sul torrente di Fosso Roscielle aggiungerà quel pizzico di avventura alla giornata.
Difficoltà: E - medio/FACILE
Dislivello: +350 m
Distanza: 9 km
Durata: 4 ore circa
COSTI
15€ adulti
10€ ragazzi 10-15 anni
Non adatto a bambini più piccoli per via del guado e un breve tratto impervio
PRENOTA QUI >>bit.ly/PERCILE
Prenotazione obbligatoria entro SABATO 13 ore 12:00.
Numero minimo 6, massimo 15 persone.
APPUNTAMENTO UNICO
ore 9:30 Percile RM
Si richiede massima puntualità!
Il luogo preciso dell’appuntamento sarà comunicato a prenotazione conclusa.
ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO
OBBLIGATORIO: scarponcini da trekking con la suola scolpita, giacca impermeabile, borraccia 1 litro
Kit di protezione individuale: mascherina, guanti monouso e gel disinfettante.
CONSIGLIAMO: zaino, maglia termica traspirante con un ricambio, pantaloni comodi per camminare, buff fascia multiuso, cappello, guanti, giacca- strato caldo e/o piumino, pranzo al sacco, spuntini con frutta fresca e/o secca, occhiali da sole.
Trekking a cura di un Accompagnatore di Media Montagna - Maestro di Escursionismo regolarmente iscritto al Collegio delle Guide Alpine Abruzzo con assicurazione professionale RCT.
Per ragioni di sicurezza, in base alle condizioni ambientali e le capacità del gruppo, l’escursione potrà subire variazioni o essere annullata, se la guida lo ritiene necessario.
Per info e prenotazioni:
AMM Rossella Montemurro 3391421721
rossella@ursamaior.abruzzo.it
Tutti gli aggiornamenti su URSA MAIOR escursioni
https://www.facebook.com/ursamaiorescursioni
|
Rosa Montemurro |