L'onda rossa delle donne alla Corsa di Miguel... di Giorgia Candeloro, 22/01/2025Il 19 gennaio scorso si è svolta la 30^ edizione della Corsa di Miguel, storica corsa di Roma sulla distanza di 9,9 km dedicata alla memoria del desaparecido argentino Miguel Sanchez.
Da sempre questa gara rappresenta un momento di solidarietà ed inclusione.
È la gara delle Joelette, degli atleti ipovedenti con le loro guide, delle scuole e dei giovani. Ma quest’anno c’era qualcosa in più.
È stata la gara delle Donne.
Unica gara a Roma a dedicare un’onda specifica di partenza alla componente femminile, sempre troppo bassa nel panorama podistico italiano.
Quest’anno l’ambizione era di portare più di 3.000 donne all’iscrizione e quindi al traguardo. E le 50 testimonial, selezionate a questo scopo dall’organizzazione della gara, ce l’hanno fatta.
Dopo una campagna di sensibilizzazione, partita a novembre, fatta di video e foto sui social, le testimonial, tra cui la nostra Orange Giorgia Candeloro, hanno raggiunto l’ambizioso numero di “quota 3000”, come recitava lo slogan.
Le testimonial, tutte con maglia rossa con rappresentata la figura di Elvira Sanchez, sorella di Miguel da sempre impegnata a mantenere viva la memoria del fratello scomparso, si sono ritrovate ai nastri di partenza e, dopo la foto di rito con il sindaco di Roma, Gualtieri, hanno iniziato la loro gara verso il traguardo.
Un esperimento più che riuscito, quello dell’Onda Donna di Miguel, al punto che il prossimo anno la presenza femminile nella gara prenderà il nome di Onda Elvira.
|
Giorgia Candeloro |