Correre il Gran Prix della Marsica di Marziale Feudale, 01/07/2009Cari amici podisti, noi sappiamo benissimo come si può fare solidarietà correndo. Sono tanti, infatti, gli eventi ai quali noi partecipiamo in nome della solidarietà che abbiamo inglobato nel nome della nostra società e con orgoglio portiamo ad ogni manifestazione.
Quest’anno come non mai la parola solidarietà ha un significato ancora più forte quando si tratta degli sforzi fatti a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 6 Aprile scorso. Tra le tante manifestazioni al riguardo è doverosa la citazione del Gran Prix della Marsica che quest’anno prevede una serie di ben 20 gare iniziate con la Avezzano – Salviano il 26/12/2008 e che termineranno il 25/10/2009 con la seconda edizione della Mezza Maratona del Fucino.
Ebbene già dalla manifestazione CorriAvis a Luco del 10 Maggio scorso, il Gran Prix ha adottato il filo conduttore della solidarietà a sostegno alle locali popolazioni colpite dal sisma. C’è da aspettarsi quindi che anche le gare successive seguiranno la stessa impronta in nome dell’impegno solidale che, anche se a volte può sembrare retorico, è molto più apprezzato di quanto non si possa credere.
Lasciatevelo dire da chi ha non solo vissuto “in diretta” il sisma dell’Irpinia 28 anni fa ma anche vissuto numerose testimonianze di colleghi di lavoro ed amici coinvolti direttamente nel crollo delle proprie abitazioni. Riuscire a dare supporto morale oltre che fisico, stimolare le città e le persone ad nell’organizzazione di eventi del genere significa anche rinvigorire la ripresa di una vita normale dopo la devastazione.
Tante dicevamo le gare Inserite nel circuito del Gran Prix della Marsica: dalle già citate Avezzano – Salviano e CorriAvis a Luco, alle più famose come la Notturna Luchese e quella di Trasacco.
Inseriti nel circuito anche due Trail: quello di Borgorose (15 Km) a Cartore e quello dell’Orso Marsicano (14 Km) ad Ortona dei Marsi.
Tante manifestazioni, una per ogni settimana a partire dal mese di Luglio fino a Settembre inoltrato per un totale di quasi 290 Km.
Ideale per chi solitamente preferisce il relax della montagna al caos del mare o per chi vuol passare una vacanza diversa dal solito.
E come gli altri anni, non poteva mancare all’interno di questo circuito, la nostra gara: La Gara Della Solidarietà di Tagliacozzo la cui definizione come dicevo all’inizio, assume quest’anno un significato particolare, più intenso, quasi palpabile. Tutti pronti allora a dare il nostro contributo solidale in favore dei nostri amici abruzzesi. La nostra gara è d’obbligo, per le altre vi invito a scegliere tra quelle citate quella che vi stuzzica di più oppure, perché no, a farle tutte.
Per info sul Gran Prix della Marsica potete consultare il sito www.gsmarsica.it/
A presto
Marziale
“immagine interferometrica raffigurante l’estensione del terremoto del 6 Aprile 2009; per gentile concessione della Agenzia Spaziale Europea”.
|
Marziale Antonio Feudale |