In scena la Roma Ostia!!! di Giuseppe Coccia, 28/02/2011
Un solo colore!!! Quest'oggi abbiamo vissuto un altro evento podistico indimenticabile, unico nel suo genere e speriamo ripetibile, ci riferiamo alla
37^ edizione della mezza maratona più partecipata d'Italia
La Maratonina Roma Ostia
abbiamo ottenuto, grazie alla partecipazione di 359 canotte orange emozionatissime e motivate più che mai, (442 erano i preiscritti) il
2° posto nella speciale classifica per società e con esso ci verrà a breve consegnato
il rimborso spese di 1.200 euro detratte le tasse.
Ancora un grandissimo risultato che ci ripaga dei tantissimi sacrifici in termini di impegno, tempo e lavoro fatti in questi ultimi tre mesi e dobbiamo dire grazie a coloro che senza remunerazione alcuna, ma solo perché convinti del nostro progetto, si sono prodigati per organizzare al meglio tutte le operazioni necessarie alla gestione di oltre 400 nostri atleti.
Grazie dunque all'opera incessante nella fase delle iscrizioni di Lillo Falasca sostenuto nel finale da Gianfranco Novelli e grazie a tutti gli amici che si sono avvicendati tra venerdi e sabato al villaggio Expo della Roma Ostia e che hanno reso possibile la consegna di oltre 400 pettorali con altrettante buste, hanno incassato quote di gare, quote Fidal, hanno venduto indumenti, hanno consegnato biglietti per i bus, ma si sono anche ritemprati con i buonissimi tramezzini di Marco, la torta di zia Daniela, i panini di Anna Maria e la pasta di Francesca.
Grazie dunque a Gianfranco Visicchio e Maurizio Zacchi, da poco con noi ma già perfettamente integrati nel gruppo, e con loro c'erano Giuseppe Di Giorgio, Anna Maria Ciani, Lucia Perilli, Patrizia Melchior, Sergio Petrucci, Loredana Bittoni e Federico Apolloni, Tamara Arias, Francesca Castro, Liliana Bilello e il vice presidente Marco Perrone Capano.
L'attività è proseguita la domenica mattina con la gestione quasi perfetta dei due bus noleggiati per il rientro da Ostia, con la creazione di un cordone orange di separazione delle griglie 2 e 3 e poi la parola è andata ai nostri atleti che si sono fatti valere lungo i 21 km. che separano l'Eur dal lungo mare di Ostia.
E parliamo un po' degli aspetti tecnici della gara che ha visto un gruppo di atleti africani impostare subito un ritmo da record, facendo un gioco d'equipe per poi giocarsi la vittoria con una sfida a 3 decisa solo all’ultimo chilometro.
Ha vinto l’etiope Beyu Tujuba in 59’58’’, seguito da Kimurer Joel 1h00’05’’ e Chebii Abraham 1h00’07’’, terzetto che ha infranto il vecchio record di Robert Cheroyout di 1h00’09’’.
Sul fronte femminile l'azzurra Anna Incerti ha battuto la velocissima Jessica Augusto. Le due europee si sono avvicendate al comando per quasi 18 chilometri, l'italiana è riuscita a strappare la seconda vittoria della sua carriera nella RomaOstia e registrare anche il nuovo primato femminile della gara con 1h09’06’’, seconda Jessica Augusto con 1h09’10’’, terzo posto per la keniana Monica Wangari in 1h11’37’’.
Record anche di partecipanti con ben 9485 atleti al traguardo.
Vediamo come è andata in casa Podistica, ottimo piazzamento per Andrea Mancini, Francesco De Luca, Roberto Naranzi, Francesco Cerami, Alfredo Donatucci, Stefano Capoccia, Danilo Santoponte, Daniele Pegorer, Antonio Belardinilli e Giuseppe Rau, ben 8 atleti con tempi inferiori o intorno a 1ora e 20 minuti, un segno tangibile di un accresciuto tasso di qualità.
Numerosi gli esordi con la nostra canotta e numerose i miglioramenti dei tempi personali rispetto alla passata edizione, sarebbe troppo lungo elencarli tutti e ce ne dispiace di non poterlo fare.
Da segnalare il rientro alle gare dopo un lungo periodo di assenza della fortissima Donatella Almonti che conquista il 2° posto nella sua categoria, il 3° posto dell'americanina Gaston Kara, l'8° di Scarparo Lucia.
Vediamo quali sono stati i nostri atleti premiati e le relative posizioni, vi ricordiamo che premiavano con rimborsi spese gli uomini classificati fino al 50° posto e le donne fino al 20° posto, poi dal 51° al 200° uomini e dalla 21^ alla 50^ donna premi con materiale tecnico Nike.
64° con il tempo di 1.13.35
Andrea Mancini
84° con il tempo di 1.14.56
Francesco De Luca
89° con il tempo di 1.15.21
Roberto Naranzi
19^ con il tempo di 1.24.43
Kara Gaston
Complimenti in egual misura a tutti i partecipanti.
|
Giuseppe Coccia
Roberto Ciccariello, da sempre con la canotta orange |