Italy Coast to Coast: ci facciamo un pensierino? di Nicola Calello, 11/12/2007
Appennino Centrale Annuncio per tutti i runner che desiderano vivere un avventura oserei dire "epica"!
Non una maratona continentale, non una 50km intercontinentale o un ultra maratona da 100km nel deserto ma bensì "470 k i l o m e t r i" nel meraviglioso territorio italiano.
Ebbene sì, come forse tanti di voi avranno letto su qualche rivista per runner, da qualche anno a questa parte si corre la ITALY COAST TO COAST.
È una competizione podistica a staffetta che si svolge, per l'appunto, attraversando l'Italia da costa a costa.
Si parte dal mar Tirreno, per la precisione a Follonica, in Toscana, per arrivare sulle sponde del Mare Adrianico, nelle Marche, in località Grottammare. L'intero itinerario viene coperto in 4 giorni.
Trattandosi di una "staffetta", è chiaro che si deve formare un gruppo (o più di uno) di minimo 4 persone e ogni giorno si dovranno percorrere circa 115/ 120 km.
Per dirla tutta, quelli che la organizzano sono una società di viaggi, e non sono previsti scopi solidali.
Quindi, viene proposta sotto forma di "viaggio vacanza".
Visitando il loro sito www.ovunqueviaggi.it potrai leggere le storie delle passate edizioni e i particolari del regolamento e il programma dettagliato per il 2008.
Come dice il grande Gigi Proietti "A ME ME PIACE" e se piacesse anche a voi fatemelo sapere.... potremmo organizzare più gruppi e "preventivo spesa permettendo".......... trascorrere una vacanza diversa, da raccontare con particolare entusiasmo.
Se poi a qualcuno viene un'idea di come unire l'utile (la solidarietà) al dilettevole (il viaggio) senza invadere il regolamento posto dagli organizzatori, credo che potremmo riuscire a fare "na cosa alla TERRY FOX".
Quello che sono certo di capire è che non si tratterà di una cosa da prendere con tanta leggerezza per quel che riguarda lo sforzo fisico, quindi ci sarà bisogno di una seria preparazione atletica; ma da quello che ho letto sulle esperienze di coloro che hanno partecipato, il sacrificio viene ultra ricompensato dal fascino dei luoghi e delle località che si attraverseranno di frazione in frazione.
Insomma è poco poco diverso de na settimana sdraiati su di un lettino da mare mezzo a la caciara dei primi soli de maggio..... papale papale.
Aspetto commenti!!
Nicola Calello.
|
Nicola Calello
Italia vista dal satellite |