"Parigi à mes pieds" di Valeria Floquet, 01/01/2025"Vale sono gia alcuni anni che viviamo in Francia e non siamo ancora andati à Parigi... sono passati piu di 30 anni da quando la visitai.... "
"Pronti!"
Siamo in aereo e come ogni runner non mancano le scarpe da ginnastica in valigia "non si sa mai!"
É solo un week-end dobbiamo organizzarci .
1° giorno 12km à piedi sulla "rive droite" dove abbiamo percorso acuni tratti della maratona (rue de rivoli, louvre, bastille) il
2° giorno per smaltire i bagordi culinari partiamo alla conquista della "rive gauche" partiamo dal 13° arrondissement e ci immergiamo nelle bizarre architetture anni 70
arriviamo lungo la Senna, Parigi comincia piano piano a svegliarsi, fa freddo per noi che viviamo al sud
Vediamo Tutte le péniches ormeggiate, alcune sono abitazioni, altre sono ristoranti o negozi e poi i famosi bateau mouches arriviamo verso Notre Dame ancora cantierizzata.
Proseguiamo con l'umidita del fiume che non ti fa sudare nonostante gia piu di 10km di pavé, ma per chi viene da Roma abituato ai sanpietrini è una passeggiata.
Dopo ponte Alessandro III c'é piu gente, chi fa thaichi, grupponi di runners, chi fa boxe o ginnastica e i turisti cominciano ad aumentare.
Decidiamo che al 13km ci fermeremo e proseguiremo a piedi perche troppa gente.
Il destino vuole che alla mèta "la vecchia signora" si mostri davanti a noi in tutto il suo splendore puoi quasi toccarla!
Non paghi saliamo di corsa i 2 piani per ammirare il panorama e gli ultimi tratti della maratona.
Le foto non sono molte perche l'augurio è per tutti i compagni di podistica che possano un giorno andare ad ammirarla e poter dire anche io ho avuto "Parigi à mes pieds" .
Valeria Floquet
Buon anno Orange
|
Valeria Floquet |