Notizie dall’Olanda di Giampietro Moscatelli, 14/11/2006Sono appena tornato a casa da una mezza maratona che vi sto per raccontare.
Partenza ore 14.00, primi 10 km su asfalto, piuttosto regolare, anche se tenuto conto della morfologia del territorio olandese, mi è parso fin troppo nervoso; comunque, al decimo picchiata sul mare ed otto km. sulla spiaggia contro vento (il vento oggi era forza sette!!!).
Sembrava di essere in un paesaggio surreale, cielo cupo e denso di nubi cariche di pioggia, questo vento fortissimo che creava una brezza tale da impedire di vedere i concorrenti che ti precedevano, le folate di vento ti bloccavano le gambe nonostante cercavamo di disporci a ventaglio, come nel ciclismo, e la schiuma delle onde, non vi dico quanto alte, che ci veniva addosso.
Tra l'altro il bagnasciuga che nelle coste italiane è piuttosto duro e consente di correre o camminare abbastanza facilmente, qui, invece, essendoci questo vento e quindi il mare molto irregolare, è molto morbido e quindi un massacro.
Gli ultimi tre km di nuovo asfalto. Concludo in 1.27.
Alla fine tutti nella sport hall per una sana doccia e poi fiumi di birra in attesa delle premiazioni all'interno della palestra.
Una faticaccia che non facevo da tempo.
A presto.
Giampietro
|
Giampietro Moscatelli |