Francesca Nardone 1^ di cat. si aggiudica il Titolo di Campionessa Italiana di Redazione Podistica, 26/06/2023
Elisabetta De Santis sul podio Il 24 giugno 2023 si sono svolti ad Alba Adriatica
i
Campionati Italiani di Triathlon Olimpico
Due giornate di sole hanno accolto il mondo del triathlon, amatori e professionisti uniti dalla passione per la triplice e dalla voglia di conquistare il proprio traguardo nell’evento organizzato dalla Flipper Triathlon e dalla Federazione Italiana Triathlon con il grande sostegno del Territorio.
Nella giornata di sabato, le partenze si sono susseguite dalle 12.30, scaglionate per batterie a seconda della categoria di appartenenza degli oltre 600 partecipanti giunti da tutta Italia.
Alice Bagarello e Massimo Cigana sono stati i più veloci in assoluto, ma quello che contava erano i primati nelle varie categorie, Senior e Master.
Hanno partecipato sulla distanza olimpica, 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa, atleti dai 20 agli 84 anni e sono state assegnate in tutto 23 maglie tricolori.
Domenica, alle 8 e alle 10.30, hanno preso invece il via le gare femminili e maschili valide per l’assegnazione dei titoli Tricolori Assoluti e Under 23 sempre su distanza olimpica.
La gara delle donne ha visto trionfare Luisa Iogna-Prat, commossa al traguardo: la portacolori del 707 ha preceduto Chiara Lobba che è riuscita a piedi a risalire sino al secondo posto, che le è valso anche il titolo Under 23, davanti alla sua compagna di squadra del K3 Cremona Alessia Orla.
Il podio Under 23 si è completato con la seconda piazza di Sofia Spreafico, quinta assoluta, ed Erman Doga, sesta.
Trionfale l’arrivo nella gara uomini di Samuele Angelini, alfiere del G.S. Fiamme Oro: irresistibile la sua progressione nella frazione finale di corsa, Michele Bortolamedi del K3 Cremona ha vinto la volata per il secondo posto e conquistato anche la maglia Tricolore U23, con terzo assoluto Davide Ingrillì (707).
Secondo Under 23 si è classificato Pietro Giovannini, quinto assoluto, che ha preceduto al sesto posto il terzo Under 23, Edoardo Petroni della DDS.
Presso lo Chalet al Faro si è svolta la cerimonia di premiazione finale a cui hanno partecipato, tantissime autorità locali.
Presenti anche i nostri fortissimi Triathleti Orange che hanno ben figurato ottenendo numerosi podi, medaglie e riconoscimenti.
CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON OLIMPICO
1,5 Km - 40 Km?? - 10 Km
RISULTATI UOMINI:
ARIENZO FRANCESCO:
Tempo 02:29:22
201* assoluto - 35* di cat. M1
VALEAU STEFANO:
Tempo 02:35:44
277* assoluto - 4*di cat. M6
TESTA FEDERICO:
Tempo 02:40:27
323* assoluto - 67*di cat. M2
RISULTATI DONNE:
NARDONE FRANCESCA:
Tempo 02:29:42
15* assoluta - 1*di cat. M2
DE SANTIS ELISABETTA:
Tempo 03:00:34
65* assoluta - 3*di cat. M5
Dunque ottima prova per i nostri Orange,
negli uomini Stefano Valeau sfiora il podio con un ottima gara,
mentre nelle donne ottimo 3* posto per Elisabetta De Santis e
Francesca Nardone 1* di categoria che si aggiudica il Titolo di Campionessa Italiana di categoria
MASTER 2
1 Francesca Nardone (Podistica Solidarietà)
2 Valeria Coccia (Flipper Triathlon)
3 Ilaria Scassini (Quelli che lo sport Piediluco)
|
Redazione Podistica
Francesca Nardone |