Tutti i premi della Podistica: Per Antiqua Itinerae di Paolo Geronimi, 02/05/2010
Pagani Fabio e Graziano Meneguzzo Correre attraverso i resti di Ostia Antica
è stata un'esperienza unica sicuramente da ripetere i prossimi anni perché non capita tutti i giorni di correre attraverso i resti, a dire il vero molto ben restaurati e riportati al loro antico splendore, dell'antica Ostia.
Tantissimi gli atleti all'arrivo, ben 802 che durante i 10 km. della gara si sono goduti uno spettacolo unico in uno degli scenari storici più belli che si trovano a pochi km. da Roma.
Un po' di storia:
l'antica città di Ostia fu fondata nel corso del IV sec. a.c. come accampamento militare e sviluppata nel corso dell'età imperiale romana come centro commerciale portuale.
Fu Giulio Cesare a creare un nuovo porto vicino Roma e poi l'opera fu terminata dall'imperatore Claudio, nella crisi del Medioevo la città e il porto di Ostia andarono in rovina. Nel 9° sec. fu fortificato, ad opera di papa Gregorio IV il borgo nato per dare rifugio agli operai delle saline lungo la via Ostiense e papa Giulio II fece costruire il Castello, ricostruire la chiesa e rifare la cinta muraria.
La spiaggia e il Borgo di Ostia fu scelta dal famoso gruppo degli U2 per girare, nel 1989, parte del video di "All I Want is You", con la regia di Meiert Avis. Nel video si vede molto chiaramente il Castello di Giulio II e la Chiesa di S. Aurea, oltre che alcune panoramiche del borgo stesso.
E oggi noi abbiamo corso proprio intorno al castello e all'interno del nucleo antico di Ostia, il nostro gruppo non proprio numeroso con 25 atleti si è classificato al 8 posto
e con grande merito due nostri atleti si sono ben piazzati nelle rispettive categorie:
SALVATORI ALESSANDRO 1° cat. M18-22
IMBUCATURA CRISTINA MARILENA 2° cat. MF35
|
Paolo Geronimi
Napoleone Intonti |