Lustro d'Amore! di Marco Taddei, 29/07/2015 
 
 ... 6 Edizioni della 'Corsa de Noantri' in Orange!!! Correva l’anno 2010, ma non correvo io da tempo, quando mi prese la “schicchera” di tornare a correre la Maratona di New York … 
Il 1990 fu una delle mie “ultime” apparizioni dopo quasi 15 anni di corse campestri, su strada e ovviamente in pista! 
 
Ho vestito le gloriose maglie delle Fiamme Gialle, del Gruppo Sportivo Selenia e ho “sfiorato” la maglia della Cassa di Risparmio di Roma, che allora era una società molto ambita, ma evidentemente non ero proprio da canotta dei “bancari”!!! 
 
E allora che si fa? Come un ibernato che per 20 anni si è assopito nei ghiacci mi sono risvegliato volenteroso di correre con una società degli anni 2000!! 
Esiste ancora la FIDAL? Breve indagine su internet e ritrovo elementi della “casa madre”! 
Esistono ancora le società di un tempo? Dove e’ finita la “mitica” Fazi Battaglia? 
Che tempi hanno i “nuovi” amatori, che ora chiamano Master? Con quale società posso iscrivermi? 
 
Sempre cercando su internet trovo la società che fa al caso mio, io eterno fanciullo devo correre con i “Peter Pan”, e chissà che non conosca anche Capitan Uncino! 
Cosi seguo la procedura dal sito e faccio la domanda !! Mi rispondono qualche giorno dopo con un “no grazie, siamo già in 100 e non possiamo caricare l’amministrazione di un ulteriore iscritto”! 
Che delusione! Ma come io che ero … chi ero … mi ritrovo scartato? Va bene che ormai sono arrugginito e invecchiato, ma posso sempre tornare in forma e provare a fare tempi … dignitosi! 
 
Non mi perdo d’animo (chi mi conosce sa che quando ho un’idea in testa …) e faccio ulteriore ricerca … e come un bambino davanti alla vetrina dei giocattoli a Natale, rimango incantato da un sito colore arancio! 
Il sito mi sembra fatto molto bene (sono informatico lo posso dire!) , sezioni tematiche, e tante informazioni su come iscriversi, su dove e come fare la vista medica … notizie di corsa, fotografie …e quella parola che è stata la chiave che ha spalancato la porta del sogno di tornare a correre : Solidarietà!!! 
 
Cosi rompo gli indugi e invio domanda di iscrizione a quell’indirizzo “speciale” che risponde a  podisticasolidarieta@virgilio.it 
All’epoca non c’erano i Gruppi di Lavoro, il Cd era composto dai soci storici, e tutto il lavoro gravava sulle spalle di pochi, pochissimi volontari. 
 
Alla mia email ha risposto direttamente lui, colui che da li’ a poco sarebbe diventato il Mio Presidente! 
E non sbaglio a dire “MIO”, in quanto con ognuno di noi, lui ha un rapporto speciale, personale e personalizzato! 
 
Tutto e’ cominciato quell’attimo e la mia carriera Orange è iniziata con la Corsa piu’ romana di tutte : La Corsa de Noantri!!! 
Ricordo i primi approcci, quel farmi sentire subito parte integrante e quel mio immediato senso di appartenenza ai colori e ai fini societari!!! 
Quando sono sbucato dalla curva il Presidente era li’ ad immortalare con una foto il mio arrivo e subito è iniziato il coinvolgimento che mi ha portato a cercare le mie foto alla partenza e all’arrivo delle gare … a leggere i commenti, i resoconti , a vedere le classifiche a studiare i miei “competitor” ed è iniziata una meravigliosa avventura fatta non solo di corsa, ma di amicizia, di divertente stare insieme, di condivisione, e di rispetto!!! 
 
Quando vivi una passione sfrenata come succede a me non ti limiti, entri dentro al cuore delle situazioni e cosi sono entrato nella scuola di Atletica della Podistica Solidarietà, e poi nel CD, e poi ho iniziato a smanettare nel database, un po’ in tutte le sezioni. 
 
Ho cercato di tramandare il mio amore profondo per l’Atletica Leggera e ho organizzato squadre per le gare in pista, i Campionati di società Master … 
Ho organizzato le staffette, e i grupponi, scrivendo inni e canzonette !!! 
 
Ho fatto questo e altro non per “apparire” ma per “essere”, animato da quello che mi piace chiamare “Orange Spirit”!!! 
 
In questi 5 anni ho incontrato tanta gente, tante brave persone, qualcuna meno brava che ho affrontato con schiettezza, sempre a viso aperto, senza mai parlare alle spalle! 
Sono libero di essere me stesso, sia con le scarpette che senza, e questo mi permette di dire sempre quello che penso!!! 
 
Forse il mio atteggiamento a volte puo’ dare fastidio a qualcuno, ma continuo per la mia strada finchè sarò ricompensato dal sorriso di Mabroka o dagli occhi splendidi di Giorgia! 
 
Sono 5 anni di Amore, un lustro che illumina i miei occhi e mi porta ad abbracciare tutti, uno ad uno gli Orange miei compagni di squadra. 
 
5 Anni con la Podistica Solidarietà … 
… sono 248 gare in  Orange, tante emozioni, fotografie, momenti indelebili …  
… sono girare per le corsie di Pediatria per distribuire i regali a Natale … 
… sono correre in gruppo per sostenere una causa … 
… sono organizzare, incitare, motivare … 
… sono una piccola goccia nel mare Orange di questo ventennio !!! 
 
Per me sono solo 5 anni, ma penso di essere Orange da sempre, e sono orgoglioso di correre con questa canotta e con quel cuore che simboleggia il nostro gruppo!!! 
 
E’ cosi lustro le mie scarpette da Running per affrontare al meglio i prossimi lustri … d’Amore!!!
  |  
 Marco Taddei  
  |