home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Eurobank di Atletica Leggera 2007
di Danilo Santoponte, 14/05/2007

Forse non tutti gli Oranges della Podistica Solidarietà sanno che la nostra amata quanto sudata società ha mosso i suoi primi passi all’interno della Banca d’Italia, quando un ben nutrito gruppo di dipendenti ha deciso di voler coniugare la comune passione per lo sport della corsa con il gesto disinteressato della Solidarietà. Per questo motivo penso di fare cosa gradita a tutti raccontare di un evento sportivo svoltosi dal 28 aprile al 1 maggio scorsi a Porto in Portogallo: l’ Eurobank di Atletica Leggera 2007, manifestazione sportiva che ha visto protagonisti atleti appartenenti alle Banche Centrali dei Paesi dell’ Unione Europea.

Nella rappresentativa della Banca d’Italia numerosi gli atleti della Podistica Solidarietà che hanno animato le due giornate dedicate alle competizioni: le bravissime Donatella Almonti, Anna Maria Stellati e Francesca Tiberti; tra gli uomini Enzo Caporro, Mario Del Signore, Franco Laringi, Agostino Pastore e il vostro redattore Danilo Santoponte.

La prima giornata di gara è stata dedicata alla pista nel moderno impianto dello stadio Leça di Porto; gli atleti e le atlete delle varie nazionalità si sono cimentati nelle più svariate prove sportive in un clima di amicizia e goliardia: 100mt., staffetta 4x400mt., 1500mt., salto in lungo, salto in alto, lancio del peso senza lesinare gli sforzi, pur in previsione della gara clou della manifestazione che si sarebbe svolta il giorno seguente. In questa prima giornata si sono messi in evidenza i ragazzi della Banca dell’ Estonia che alla loro prima partecipazione all’Eurobank hanno fatto incetta di medaglie; con loro i sempre agguerriti amici della Banca d’Inghilterra.

Il 30 aprile all’interno dello splendido Parque da Cidade, affacciato direttamente sull’ Oceano Atlantico, si è disputata la prova di Cross Country, gara principale e più sentita, sul risultato della quale viene stilata la classifica finale per Nazioni.



La competizione ha previsto un percorso di circa 11 chilometri articolato su tre giri all’interno del parco, su terreno per lo più sterrato alternato a brevi tratti di pavè; la forte pioggia caduta per tutta la notte ha reso il fondo di gara decisamente più difficile e faticoso per i circa 140 atleti partecipanti. Alla fine la vittoria individuale ha arriso per gli uomini ad un rappresentante della Banca d’Inghilterra, per le donne alla pluricampionessa atleta del Belgio.

La classifica per Nazioni ha visto al primo posto la rappresentativa della Banca del Belgio, seguita dalla Banca di Germania e dalla Banca di Francia. Subito ai piedi del podio e quarta classificata la rappresentativa della Banca d’Italia.

Oltre agli amici della Podistica Solidarietà già menzionati, hanno contribuito a raggiungere questo buon risultato gli azzurri Luciano Bernardini (5° assoluto), Luigi Falato (coordinatore della sezione di atletica CASC Bankitalia), Angelo Clementi, Salvatore Corrarello e Alessio Franceschini.

Un’ultima notazione: un ringraziamento particolare agli amici della Banca del Portogallo per l’ottima organizzazione sia dell’evento sportivo che del soggiorno a Porto, caratterizzato dal calore e dalla cortese ospitalità del popolo lusitano.

Prossimo appuntamento a Francoforte nel 2008!




File Attachment Icon
portocorsa.jpg
File Attachment Icon
portogruppo.jpg
File Attachment Icon
portodanilo.JPG