ROMA XXIVh - Ciclismo - Test Drive, Bike Test e Running 10Km per la prima volta sulla stessa pista. di Redazione Podistica, 08/06/2024Quest'anno per celebrare il Natale di Roma,
l'anno della sua fondazione vorremmo diventasse il numero massimo dei nostri eroici ciclisti.
12h - 24h Roma il 13 e 14 Luglio 2024
Presso l’autodromo di Vallelunga
“L’unica ventiquattr’ore”
su strada oggi in Italia disputata all’interno di un autodromo internazionale.
Con le stesse formule delle più grandi 24 ore automobilistiche del mondo, ciclisti solitari e a squadre si sfideranno fino all’ultimo minuto per vedere chi avrà compiuto più chilometri in un giorno intero.
Una manifestazione che metterà alla prova anche i ciclisti più esperti e preparati, ma che non per questo non permetterà di partecipare anche chi vorrà fare a meno della competizione e mettersi comunque in gioco per vedere quanti chilometri riuscirà a coprire in 24 ore ricevendo un diploma di riconoscimento finale.
Dal 2024 assieme alla ventiquattrore partirà, con le stesse modalità (singoli o team), anche la XIIh (dodici ore) corsa nella notte chiamata “DAL TRAMONTO ALL’ALBA”
La Roma XXIVh e la Roma XIIh avranno inizio Sabato 13 Luglio 2024 alle ore 18.00.
Si può partecipare con le seguenti modalità:
SOLITARI...................................................................
in classifica per categorie di età
UOMO
DONNA
Un ciclista da solo per vedere quanti chilometri può eseguire nell’arco di 24 o 12 ore, decidendo la sua strategia, il suo riposo, le sue soste che potrà fare quanto e quando vuole. Non importa della classifica. Dimostrare a se stessi quanti km si è in grado di fare. Alla fine della manifestazione verrà inviato, tramite mail, l’attestato ufficiale che certifica i km percorsi dall’elemento.
INSEPARABILI (coppia da 2)...........................................
(non obbligatoriamente tesserati alla stessa società sportiva)
DUE MISTO (UN UOMO ED UNA DONNA)
DUE UOMINI
DUE DONNE
Sempre insieme (in due) durante la gara, sia in pista a pedalare che fuori assieme al popolo 24h che sara in festa, per vedere quanti chilometri si possono eseguire nell’arco di 24 o 12 ore, decidendo la strategia, il riposo e soste. Unico team a poterlo fare “INSEPARABILMENTE”. Alla fine della manifestazione verrà inviato, tramite mail, l’attestato ufficiale che certifica i km percorsi dal binomio.
TEAM...........................................................................
(non obbligatoriamente tesserati alla stessa società sportiva)
QUATTRO DONNE
QUATTRO UOMINI
QUATTRO MISTI (UOMINI/DONNE)
OTTO DONNE
OTTO UOMINI
OTTO MISTI (UOMINI/DONNE)
DODICI MISTO
PER GLI ORANGE ISCRIZIONI A CURA DELLA PODISTICA SOLIDARIETA'
NELL'AREA RISERVATA DEL NOSTRO SITO AL LINK
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-schedegare/73D95F1CDCD3F975C1258B3300255C50
SPECIFICANDO NEI COMMENTI IL TIPO DI GARA
Come le 24h o 12h del motorsport, un team si sfida dandosi il cambio tra i concorrenti appartenenti alla stessa squadra nell’arco della gara. “Uno solo” dunque potrà correre in pista mentre gli altri staranno ai box, agli stalli, o in villaggio insieme al popolo di Roma 24h, aspettando il proprio turno per vedere quanti chilometri si possono eseguire nell’arco di 24 o 12 ore, decidendo la strategia, il riposo e soste di ognuno. il tutto solo ed esclusivamente, non per partecipare ad una classifica, per riuscire ad eseguire i più km possibili assieme ai propri amici, IL TUTTO CERTIFICATO DALL’ATTESTATO FINALE DI KM PERCORSI che verrà inviato via mail.
Come Podistica Solidarietà abbiamo un BOX di squadra, per vivere al meglio un’esperienza unica
Il Natale di Roma, è, come sapete una festività legata alla fondazione della città di Roma e si festeggia il 21 aprile.
Secondo la leggenda Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C-
Vi aspettiamo dunque alla ventiquattrore unica nel suo genere: l'unica corsa in Italia su bici da strada all'interno dell'autodromo di Vallelunga.
Tante novità in questa quarta edizione.
Quest'anno verrà inserita anche la sfida delle 12 ore, in parallelo all'epica 24 ore.
L'appuntamento è per il 13 e 14 luglio 2024. Sii parte della storia, sii parte dell'azione.
Crediamo di aver creato un evento che rimarrà "per sempre" nei cuori.
Apertura Iscrizioni: 21 Aprile 2024
Numero Massimo di Iscritti: 753
Data Evento: 13 e 14 luglio 2024
Luogo: Autodromo di Vallelunga
Roma XXIvh. (24 ore e, in parallelo, 12 ore)
Ma l'estate romana della Roma XXIVh è una
24 ore di sport, food, musica, intrattenimento e...relax!
E allora ci saranno piscine nell'esclusivo paddock di Vallelunga.
Ma non solo ciclismo, nuoto, fitness, divertimento
quest’anno anche una
gara di Corsa sui 10 km
un evento unico e sicuramente da ripetere che vedrà impegnate nell’organizzazione due grandi compagini romane
i Bancari Romani con la loro presidentessa Laura Duchi e
la podistica Solidarietà con il loro presidente Giuseppe Coccia
naturalmente con la partecipazione di gran parte delle rispettive squadre e di tutto il mondo podistico romano, laziale, e sicuramente arriveranno atleti da ogni dove italiano ed estero
si perche sarà un evento unico nel suo genere che richiamerà tantissimi atleti per correre su un percorso che permette di migliorare i propri PB e che ci consentirà di scrivere l’evento nella storia di questo sport
ad attendere i runners un‘organizzazione di tutto rispetto, una gara che si svolgerà nella massima sicurezza, su un percorso inedito, con tanti premi per assoluti, categoria e di società e un ristoro favoloso, e soprattutto un pacco gara a ricordo della manifestazione
cosa dire di più? vi aspettiamo
Sabato 13 luglio,
quando l’ebbrezza del Running si sarà dissolta, l’asfalto della pista si trasformerà in un vero e proprio laboratorio dinamico per un
TEST DRIVE
innovativo con il nostro Title Sponsor, Sportequipe e un
BIKE TEST
ricco di possibilità e per tutti coloro che desiderano sperimentare la corsa in un contesto unico e sicuro.
In questo scenario, non si tratta solo di mettere alla prova le proprie capacità o di godere della velocità, ma di farlo nel pieno rispetto di limiti di velocità stabiliti e regolamentazioni ferree, pensate per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nella filosofia di Sara Safe Factor, che mira a promuovere una convivenza armoniosa tra i “giganti di ferro” – le automobili – e gli “utenti deboli” della strada, vale a dire pedoni e ciclisti, creando un ponte di rispetto e comprensione reciproca.
Tutto questo prenderà vita e si evolverà fino alle ore 17:00, momento in cui si concluderà questo esemplare trionfo di convivenza civile e sportiva, anticipando di un’ora la partenza dell’attesissimo evento della Roma 24h 12+12.
Un momento così emblematico sarà l’occasione per inviare un messaggio forte e chiaro a tutta la comunità, ribadendo l’importanza della sicurezza, del rispetto e dell’inclusività in ogni ambito della vita cittadina, inclusa la strada.
Il Bike Test rappresenterà un’occasione straordinaria non solo per gli appassionati di ciclismo ma anche per i negozianti, che avranno l’opportunità unica di mostrare le loro eccellenze su una pista che diventerà vetrina esclusiva per le novità e le migliori realizzazioni nel mondo delle due ruote.
La bici ufficiale dell’evento,
Cipollini – DMT,
simboleggia l’eccellenza e l’innovazione, ma ogni negoziante avrà la possibilità di contribuire con il proprio marchio a questo grande evento.
Roma si conferma così come il massimo comune denominatore, un crocevia dove i migliori concessionari di biciclette avranno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e collaborare.
Ma l’innovazione non si ferma alle due ruote. La grande domanda che aleggia nell’aria riguarda il brand automotive che deciderà di affiancarsi a questo evento unico, accostando il mondo delle quattro ruote a quello delle biciclette.
La risposta a questa domanda verrà svelata a breve, mantenendo alta l’attesa e la curiosità. Nel frattempo, sia i concessionari che parteciperanno all’evento, dalle 10 alle 18, sia Cipollini, in qualità di azienda ufficiale in pista, stanno lavorando alacremente per garantire che questa esperienza sia indimenticabile sia per i partecipanti sia per il pubblico.
Questo Test Drive Sportequipe non è soltanto un evento, ma un manifesto vivo della possibilità di creare spazi condivisi dove rispetto, passione e innovazione si intrecciano per delineare il futuro della mobilità urbana.
La volontà di andare oltre i tradizionali confini tra le diverse modalità di trasporto e di promuovere una cultura della sicurezza e della sostenibilità rappresenta il cuore pulsante di questo ambizioso progetto.
La città di Roma, con la sua storia millenaria e la sua capacità di rinnovarsi costantemente, si pone come scenario ideale per accogliere e valorizzare un evento di tale portata, simbolo di un nuovo modo di concepire la vita in città, più inclusivo, sicuro e sostenibile.
INGRESSO LIBERO A TUTTO IL PUBBLICO INTERESSATO
Oltre alla tradizionale
24ore di ciclismo, viene introdotta
la 12ore di ciclismo,
espandendo l’offerta per gli appassionati di ciclismo. Particolare attenzione è rivolta al running con la presentazione delle modalità di partecipazione alla
10 km Run,
in collaborazione con Team come
ASD Podistica Solidarietà e GSBR Gruppo Sportivo Bancari Romani.
L’evento includerà anche l’area
Aqua Imperium
con quattro piscine per attività acquatiche. Il benessere sarà promosso attraverso un programma di attività wellness curato da Massimo Alparone.
Parte dell’evento vedrà elevare l’importanza della convivenza urbana tra ciclisti, pedoni e automobilisti, grazie a Bike Test, Test Drive brandizzato e voluto fortemente da Sportequipe, Title Sponsor dell’evento, e corsa in pista presenti all’evento, supportato da un progetto itinerante di Sara Assicurazioni.
Sponsor come Segafredo Zanetti e il Birrificio San Gabriel confermano il loro sostegno, quest’ultimo avendo già presentato il 4 aprile in conferenza la birra ufficiale dell’evento, la 753 a.C. “Birra Dedicata a Roma”.
SE.XÓ, il nuovo energy drink, e Varta e We Love Your Bike sono le new entry. Title sponsor 2024 come detto è un grande brand automotive, Sportequipe, by Autocentri Balduina.
L’evento è supportato da figure come Giancarlo Fisichella, CEO Roma XXIVh e l’Assessore Alessandro Onorato, evidenziando il forte legame con la città e la promozione dello sport e del benessere.
IL VILLAGGIO
UN’AREA NELLA QUALE SI VORREBBE STARE BEN PIU’ DI 24 ORE
Il Villaggio 2024 di Roma XXIVh sarà l’autentico fiore all’occhiello dell’evento! Descriverlo con l’ausilio della nostra PIANTINA (vd. in basso) vi farà capire meglio.
ZONA VERDE –
Bike Camping (riservata ai concorrenti e ai loro ospiti)
Zona riservata a tutti gli iscritti alla 12 e 24 ore che vogliono trascorrere dei momenti di relax e godersi la manifestazione accampando all’aperto come ogni buon Camping che si rispetti! Dunque Camper, Tende, Gazebi, lettini etc. etc. Insomma CAMPEGGIO.. Condivisione.. Amici.. Notte.. Chitarre.. Il Bike Camping sarà una delle zone più divertenti e più fresche (la notte) dove poter allestire la propria piazzola e dove stazionare ed alloggiare durante i momenti di relax. Ci sarà uno spazio riservato ai solitari, uno agli inseparabili, uno ai team e così via, con delle apposite aree numerate. Sarà un autentico trionfo di colori ed allestimenti, visto che la Roma XXIVh non finirà Domenica sera, ma l’ultima competizione avverrà tramite social la settimana successiva! Sulla nostra pagina social (a Settembre) verranno pubblicate le foto dei nostri fotografi ufficiali fatte a tutti gli spazi allestiti (Bike Camping e Box), quelli che riceveranno più like saranno premiati con un iscrizione gratuita all’edizione 2025! I concorrenti del Bike Camping accederanno alla “zona cambio” attraverso un comodissimo BOX a loro riservato.
ZONA GRIGIA –
i Box (Riservata ai concorrenti ed ai loro ospiti)
Sono sicuramente i più ambiti. Non fosse altro che per il loro fascino! Basti pensare che in quegli spazi hanno stazionato Porsche, Ferrari, Honda, Kawasaki con i loro campioni durante le gare Motorsport. E’ uno spazio dedicato alle Aziende ed ai grandi Brand Roma XXIVh che vorranno partecipare alla 24h e alla 12h. Ai negozi che faranno il Bike Test del Sabato e che faranno da dimora agli iscritti che correranno la 24h nel nome del loro Brand, con la possibilità di aggiungere partecipanti anche alla 12h. Alle Associazioni sportive che decideranno di iscriversi alla 24h con la possibilità di aggiungere partecipanti anche alla 12h. Dai Box si potrà accedere direttamente alla zona cambio passando per la “Pit Lane” (corsia Box).
ZONA BIANCA –
Villaggio Expo (Zona aperta a tutto il pubblico)
La “Febbre del Sabato Sera” si sta alzando. Il Villaggio infatti aprirà al pubblico alle 08.00 del Sabato con un esplosione di… TUTTO! Il Focus ovviamente puntato sulla serata di Sabato e su tutta la giornata di Domenica che finirà alle 22! Tavoli, panche, cibo a volontà, birra fresca e tanta tanta musica con i DJ più famosi della capitale e la speaker della Radio più amata di Roma “Dimensione Suono Roma”! Tante le aziende che si mostreranno al popolo Roma XXIVh. Da quelle che intenderanno farlo semplicemente montando uno stand nel Paddock a quelle che, oltre ad essere espositrici, formeranno una squadra che correrà con i propri colori rappresentandola in pista. In bianco, come si vede dall’allegato in basso sono rappresentati tutti gli spazi degli espositori. Abbiamo messo gli stand come ad abbracciare tutti coloro che entreranno a fargli visita!
ZONA NERA –
Roma XXIVh Wellness
Dal 2024 la Roma XXIVh ospita una ventiquattr’ore di Wellness. In cosa consiste? La Roma Wellness XXIVh è l’evento definitivo per gli appassionati di benessere, offrendo ore di attività dedicate alla salute e al relax. Dallo spinning, allo step e alla zumba, passando per sessioni di fitness innovative, questo evento promette di soddisfare ogni esigenza, unendo esercizio fisico a momenti di puro relax. È l’occasione perfetta per scoprire nuove passioni e ritrovare equilibrio e benessere, circondati da un’atmosfera energizzante e motivante. Non perdere l’opportunità di rigenerare corpo e mente in questa maratona di benessere unica nel suo genere.
ZONA VIOLA –
MINIFONDO ROMA XXIVh
La Minifondo Roma XXIVh! Un evento attesissimo solo per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni. Allestito e brandizzato da AS ROMA ciclismo con ginkane, ostacoli, birilli e tutto ciò che può far divertire i ragazzi con una bici. Dalle 08:o0 alle 23:00 del Sabato e dalle 9:00 alle 21:00 della Domenica la Minifondo Roma XXIVh sarà il punto dove chi avrà un bambino potrà farlo divertire con la propria bici al ritmo di musica, sport, salute e soprattutto visionato da istruttori federali. Magari seduto a mangiarsi un panino speciale.
ZONA GIALLA –
La Caserma degli Alpini
Muro Perimetrale – Garitte – Posto di Guardia – Piazzale Alza Bandiera – Bandiera Italiana – Il Silenzio suonato la sera – La Sveglia suonata al mattino – il Poligono Laser e tutte le attività dei nostri Alpini concentrate nella loro caserma. Oltre ad essere i nostri volontari che vedrete passeggiare per il complesso dell’autodromo ai quali poter domandare informazioni, saranno anche coloro che faranno delle attività meravigliose che il pubblico potrà vivere in prima persona! Ma non sveliamo troppo se non.. OCCHIO ALLA PENNA!
ZONA CELESTE –
Zona Aqua Imperium
L’area dove poter apprezzare il valore dell’acqua! Non solo per le sessioni di fitness, per le attività dei bambini e per il tanto divertimento organizzato nelle 4 piscine. Anche solo per il relax! Su un lettino o comodamente in acqua, oppure camminando nella fresh area per rinfrescarsi. L’acqua sarà un valore aggiunto.
|
Redazione Podistica |