I Criterium Orange....... basta scegliere di Redazione Podistica, 28/07/2023Abbiamo superato metà anno ed è il caso di darvi alcune informazioni.
Forse non tutti sanno che
tra le tante attivita podistiche, sociali e solidali che svolge da sempre la nostra associazione c’è anche la gestione dei Criterium intesi come serie di gare che al termine dell’anno o del periodo stabiliscono una o più classifiche determinate da una sommatoria di punti ottenuti nelle varie gare alle quali avete partecipato.
Nel corso della Cena Sociale che si svolge tutti gli anni a Gennaio vengono premiati i relativi vincitori, ovvero gli atleti che grazie al loro impegno hanno totalizzato più punti.
Di seguito vi illustriamo quali sono questi criterium, le motivazioni che sono alla loro base, come funzionano, i punti che attribuiscono e i premi che si possono vincere.
Le info che seguono sono sintetiche
Maggiori notizie con regolamento, classifiche, premi, gare ecc. le potete trovare sul nostro sito al link che trovate dopo ogni criterium di seguito illustrato.
Dunque passate un po’ di tempo a curiosare e forse chissà vi verrà voglia di partecipare, classificarsi o addirittura vincere, è tutto ancora in gioco, tutto da definire, studiate il modo.
Passiamo all’esame dei vari Criterium
CRITERIUM ESTIVO
Il Criterium Estivo è nato qualche anno fa per dare continuità e stimoli alla partecipazione alle gare durante la stagione estiva, la sua validità inizia infatti il 21 giugno e termina il 21 settembre di ogni anno e vi possono partecipare tutti gli atleti Orange desiderosi di cimentarsi in gare che vengono organizzate principalmente fuori Roma e conoscere cosi città e percorsi nuovi fuori dalle gare classiche romane.
Nel contempo la partecipazione alle gare e i relativi podi per società che riusciamo a conquistare ci danno la possibilità di aumentare le entrate di cassa e agli atleti di mantenere la forma fisica raggiunta durante l’anno.
Il calendario naturalmente è suscettibile di variazioni, che saranno comunicate con giusto anticipo.
Lo scopo è quello di mettere gli atleti in condizione di assumere impegni precisi, senza rischiare variazioni solo perché ci sono pochi iscritti o perché si aggiunge una nuova gara all'ultimo momento.
Tutte le gare in calendario sono di Criterium Estivo a prescindere dal numero di partecipanti.
Tutte le gare del Criterium Estivo hanno il TAG [CE]
La partecipazione alle gare in calendario comporta l’assegnazione di punti, secondo le regole riportate nel regolamento presente sul nostro sito.
Ogni gara di Criterium è valida per il punteggio. Non è previsto un numero minimo di partecipanti.
Vengono stilate parallelamente due classifiche: una maschile e una femminile.
Non vengono stilate classifiche per categorie di età ovvero di categoria.
Alcune gare potranno avere punteggio doppio per incentivare la partecipazione ad attività di Atletica Leggera, promuovere gare organizzate dalla Podistica Solidarietà o per gratificare iniziative aggreganti o con premi appetibili.
La classifica viene stilata prendendo in considerazione la somma dei punti di Criterium totalizzati dagli atleti.
Alla fine dell’estate vengono premiati i primi 8 della classifica maschile e le prime 8 della classifica femminile.
Per maggiori info collegatevi al link
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-criteriumestivo!openform
CRITERIUM TOP ORANGE
Il Criterium “Top Orange”, ha l’obiettivo di individuare e premiare i/le migliori 5 atleti/e della Podistica Solidarietà.
I vincitori del Criterium Top Orange saranno rappresentativi della figura di un atleta completo in grado di primeggiare nella classifica finale, cimentandosi su diverse distanze e terreni, in strada ed in pista, in gare individuali e a staffetta nel caso ce ne siano di corso d’anno.
Verranno stilate parallelamente due classifiche: una maschile e una femminile.
Il calendario sarà composto da circa 40 gare e verrà reso pubblico all’inizio della stagione podistica
Tra le gare in Calendario ne saranno scelte alcune denominate “GOLD”, ritenute di maggior valore dalla Società e che saranno premiate con un bonus di punteggio.
Il calendario non subirà variazioni se non per motivi logistici (sostituzione gare concomitanti, annullamenti, decisioni deliberate dal CD).
Ogni decisione di variazione gare in calendario sarà approvata da 3 membri del CD al più tardi con 15 giorni di anticipo dall’inizio evento e comunicate nell’apposita area del sito.
La partecipazione alle gare GOLD assegna un bonus di 15 punti.
Per ciascuna delle due classifiche viene utilizzato il seguente sistema di attribuzione dei punti:
Il primo classificato guadagna il punteggio massimo della gara in questione, il secondo classificato guadagna il punteggio massimo –1, e così via fino all’atleta che guadagna 1 punto.
Tutti i classificati seguenti non guadagnano punti.
Non vengono stilate classifiche per categorie di età.
Alla fine dell’anno vengono premiati i primi 5 della classifica maschile e le prime 5 della classifica femminile. In caso di ex-equo verranno premiati comunque tutti gli atleti fino alla quinta posizione in classifica.
Non verranno premiati gli atleti che non rinnoveranno il tesseramento per la Podistica Solidarietà per l'anno successivo
Nel caso in cui i vincitori del criterium Top Orange risultino tra le posizioni premiate del Trofeo Solidarietà, e di categoria, e seppur riconoscendo il merito della posizione in classifica e relativa registrazione negli archivi della società, non potranno concorrere alla premiazione delle altre classifiche.
Tale regola non ha valore per quel che riguarda i criterium Trail ed Estivo che per la loro specificità possono essere vinti dallo stesso atleta vincitore dei criterium Top e Solidarietà.
Vengono definiti TOP RUNNER e quindi acquisiscono la nomina all’interno del Database della Podistica Solidarietà avendo diritto, qualora disponibili, di pettorali pari livello, gli atleti che si sono classificati nei primi 5 posti della Classifica TOP Orange dell’anno precedente e che ne fanno espressa richiesta.
Possono avere tale qualifica anche gli atleti che nelle ultime gare (anno in corso e precedente) hanno conseguito almeno uno dei seguenti risultati :
Uomini
- Corso più di tre competizioni di 10 km sotto i 40’
- Almeno una Mezza Maratona sotto 1h24’
- Almeno una Maratona sotto le 3h10’
Donne
- Corso più di tre competizioni di 10 km sotto i 42’
- Una Mezza Maratona sotto 1h33’
- Una Maratona sotto le 3h30’
La classificazione elencata è subordinata alla manifestazione alla quale si partecipa che potrebbe richiedere maggiori restrizioni.
Per maggiori info collegatevi al link
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-criteriumtop!openform
CRITERIUM TROFEO SOLIDARIETA’
Il principio cardine del Criterium Trofeo Solidarietà Orange è il riconoscimento e la premiazione degli atleti che oltre ai meriti podistici, abbiano contribuito con la partecipazione ad un maggior numero di gare, alle vittorie dei premi societari destinati ai fini solidali.
Il Criterium in questo caso assume il connotato di Solidarietà
Le gare di criterium saranno scelte secondo i seguenti principi:
· Fine sociale, solidale e umanitario
· Caratteristiche logistiche della gara
· Organizzazione diretta o in collaborazione con la Podistica Solidarietà
. Partecipazione di atleti della Podistica
. Premi in denaro vinti negli anni precedenti
. Circuiti con cospicuo premio finale
Verranno stilate due classifiche relative a:
- Criterium assoluto maschile e femminile
- Criterium per categorie maschile e femminile
Faranno parte del Trofeo della Solidarietà circa 12 gare, in corso d’anno sarà possibile sostituire le gare stesse in relazione a cambiamenti di date o altro.
Il calendario aggiornato delle gare di Criterium è disponibile sul sito web.
Soltanto 10 gare formeranno il punteggio complessivo finale di ciascun atleta, quindi l’atleta che ne ha disputate più di 10 dovrà scartare le eccedenti, chiaramente quelle con il punteggio inferiore
Criterium generale assoluto maschile e femminile
La classifica di ciascuna gara verrà stilata in base al "real time", se disponibile, oppure secondo il tempo ufficiale, in assenza di "real time".
Le premiazioni avverranno nel corso della cena sociale e verranno premiati i primi 8 atleti e le prime 8 atlete con indumenti sportivi o altro che saranno esclusi dalle premiazioni di categoria.
Criterium generale per categorie
Le premiazioni avverranno nel corso della cena sociale e verranno premiati i primi 2 uomini e le prime 2 donne classificate nelle rispettive categorie, sono esclusi dalle premiazioni gli atleti che abbiano effettuato meno di 5 gare di criterium.
Per maggiori info collegatevi al link
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-criteriumsol!openform
CRITERIUM ATLETICA LEGGERA
Il Criterium “Atletica Leggera” ha l’obiettivo di individuare e premiare i migliori atleti della Podistica Solidarietà che si sono contraddistinti nelle diverse discipline dell’Atletica Leggera svolte in pista, outdoor e indoor.
Il calendario sarà composto da circa 25 manifestazioni in pista e verrà reso pubblico se possibile all’inizio della stagione podistica.
Il calendario può essere integrato da manifestazioni in pista non ancora note o definite al momento della prima compilazione.
È possibile richiedere l’inserimento nel calendario del Criterium di tutte le manifestazioni ufficiali FIDAL a cui si intende partecipare e che non siano ancora presenti in elenco, contattando i referenti del Criterium almeno 7gg prima dello svolgimento della manifestazione.
Concorrono all’attribuzione del punteggio tutte le singole gare in pista svolte dall’atleta presenti nel Calendario Gare o contrassegnate dall’acronimo [CAL].
Verranno stilate parallelamente due classifiche: una maschile e una femminile.
Le premiazioni avverranno nel corso della cena sociale e verranno premiati:
· i primi 5 atleti e le prime 5 atlete con indumenti sportivi o altro a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Per maggiori info collegatevi al link
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-criteriumatletica!openform
CRITERIUM DI QUANTITA’
Verranno conteggiate per ciascun atleta tutte le gare effettuate e concluse, ogni gara conclusa da diritto ad un punto, partecipano anche le gare dei vari Criterium MENO LE GARE FITTIZIE, a fine anno verrà stilata una classifica e verranno premiati
i primi 8 uomini e le prime 8 donne con targhe e/o materiale sportivo.
Il calendario aggiornato delle gare dei Criterium è disponibile sul sito web.
E’ tassativamente obbligatorio indossare la canotta sociale, pertanto verranno azzerati i punteggi ottenuti dagli atleti che correranno senza indossarla.
In caso di ex-equo si terrà conto del n. totale di gare effettuate nell’anno solare anche non di Criterium Solidarietà/TOP, chi ne avrà concluse il maggior numero prevarrà, ed in caso di ulteriore ex-equo si terrà conto del totale km percorsi e prevarrà l’atleta che, a parità di gare, ha percorso più km.
Sono esclusi dalle premiazioni gli atleti che siano stati già premiati nei Criterium TOP o Solidarietà (Assoluti o categorie)
CLASSIFICA N. DI MARATONE
Verranno conteggiate per ciascun atleta le maratone effettuate e concluse nell’anno solare, a fine anno verrà stilata una classifica e verranno premiati i primi 2 uomini e le prime 2 donne che hanno corso il maggior numero di maraton, con targhe.
In caso di ex-equo prevarrà l’atleta che avrà realizzato la prestazione migliore (miglior tempo in real time)
CLASSIFICA N. DI MEZZE MARATONE
Verranno conteggiate per ciascun atleta le mezze maratone effettuate e concluse nell’anno solare, a fine anno verrà stilata una classifica e verranno premiati i primi 2 uomini e le prime 2 donne con targhe.
In caso di ex-equo prevarrà l’atleta che avrà realizzato la prestazione migliore (miglior tempo in real time)
Per maggiori info collegatevi al link
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-garedisputate!openform
CRITERIUM TRAIL
Si pone lo scopo di incentivare la partecipazione alle gare Trail, sia per condividere l'esperienza della corsa in natura sia nel rispetto dell'etica e dello spirito Trail.
Partecipare al Criterium Trail significa correre uno o più Trail con la Podistica Solidarietà.
Il calendario è molto vario, le gare valide per il Criterium Trail sono tutte quelle che vedranno le canotte Oranges oltrepassare l’arco della partenza, quindi anche per quest'anno tutte le gare in Italia ed all'estero saranno valide al fine della classifica.
Ce n'è per tutti i gusti, dal mare alla montagna alla corsa in collina, dai 10 chilometri fino ad arrivare alle Ultra.
Il Criterium Trail è aperto veramente a tutti, anche nell'assegnazione dei punteggi che non premierà i più veloci, ma i più costanti e partecipativi.
Il Criterium Trail Podistica Solidarietà nasce soprattutto per avvicinare gli Orange a questa disciplina, che è essenzialmente corsa nella natura, ma non solo.
I percorsi inseriti nel Criterium potrebbero includere sentieri con rocce, cespugli, guadi, prati erbosi, fango, neve, condizioni meteo complicate e dislivelli importanti. Questo breve articolo vuol essere una breve introduzione su cosa rappresenta e come avvicinarsi al Trail in modo da poter affrontare una o più gare del Criterium senza grosse preoccupazioni.
Il Trail è Rispetto..
Il Trail è Fatica e Resistenza
Il Trail è Ripagante
Il Trail è Tecnica
Ma sopra a tutto il Trail è godersi la corsa
Trail , rispetto, fatica, resistenza, amore per la natura … valori che un Orange non può farsi scappare !
A fine anno saranno premiati con un trofeo, una stretta di mano ed un bacetto, i primi 3 uomini e le prime 3 donne per un totale di 18 premi, in base alle seguenti 3 classifiche:
1. Numero di Gare concluse;
2. Numero di Km percorsi;
3. Dislivello positivo;
Per maggiori info collegatevi al link
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-criteriumtrail!openform
CRITERIUM CICLISMO
Il Criterium Ciclismo inizierà il 1 gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2023
Le successive gare le troverete sul nostro calendario nella sezione Ciclismo
Ogni atleta orange potrà iscriversi alle gare sul nostro sito nei modi consueti, cliccando su
MI VOGLIO ISCRIVERE A QUESTA GARA
Per partecipare al criterium è obbligatorio e necessario indossare la divisa ORANGE durante la propria corsa.
Nei giorni successivi verranno stilate le classifiche relative alle gare e verranno inseriti i relativi punteggi come da regolamento.
Ogni gara di Criterium sarà valida per il punteggio finale, perciò a più gare si parteciperà, più punteggio si accumulerà.
Non è previsto un numero minimo di partecipanti per rendere valida la gara.
A tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia di partecipazione, inoltre verranno premiati i Primi/e 3 atleti/e in classifica di qualità con riconoscimenti.
Per maggiori info collegatevi al link
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-criteriumcic!openform
CRITERIUM TRIATHLON, DUATHLON
Il criterium Triathlon comprende tre specialità indipendenti:
1. Criterium TRIATHLON SPRINT e OLIMPICI
2. Criterium TRIATHLON CROSS COUNTRY
3. Criterium TRIATHLON MEDIO-LUNGHI - 70.3 e 140.6
Per il Criterium TRIATHLON SPRINT e OLIMPICI
si prendono in considerazione generalmente le gare del campionato regionale (salvo eccezioni preventivamente dichiarate).
Si premieranno (ove esistano) le prime tre posizioni maschili e le prime tre femminili.
Punteggio
Anche per quanto riguarda il punteggio si prende come riferimento l’attuale punteggio utilizzato dalla Fitri Regionale Lazio con una leggera variante per i punteggi minori.
Numero minimo di gare ammesse
Sono necessarie almeno 4 (quattro) gare per poter concorrere alla classifica finale.
Per il Criterium TRIATHLON CROSS COUNTRY
si prendono in considerazione le gare preventivamente dichiarate (salvo eccezioni, visto il basso nr. di gare previste).
Si premieranno (ove esistano) le prime tre posizioni.
Punteggio
Anche per quanto riguarda il punteggio si prende come riferimento l’attuale punteggio utilizzato dalla Fitri Regionale Lazio con una leggera variante per i punteggi minori.
Per il Criterium TRIATHLON MEDIO-LUNGHI - 70.3 e 140.6
si prendono in considerazione le gare disputate da tutti gli atleti della società.
Si premieranno (ove esistano) le prime tre posizioni.
Punteggio
Anche per quanto riguarda il punteggio si prende come riferimento l’attuale punteggio utilizzato dalla Fitri Regionale Lazio con una leggera variante per i punteggi minori
NOTA BENE
Vista la dinamicità dei calendari triathlon sono possibili varianti in corso d’opera, che saranno tempestivamente comunicate
Per maggiori info collegatevi al link
https://www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-criteriumtri!openform
|
Redazione Podistica |