Visita al Borgo di Casperia di , 02/09/2020Domenica, 6 settembre 2020
LoveisinRome
vi porta nella verde e tranquilla Sabina.
Visiteremo il borgo di Casperia, premiato dal Touring Club con la Bandiera Arancione per la bellezza del suo borgo medievale e la sua posizione pittoresca.
Entreremo nella storia della nobiltà locale visitando un luogo unico, il Palazzo Forani, riconosciuto Residenza Storica dalla Regione Lazio per la sua struttura rinascimentale perfettamente conservata e per il suo arredo, arricchito nei secoli dalla famiglie nobili che vi si sono succedute (Bruschi, Maldura e Forani), testimonianza preziosa di più stili (neoclassico, liberty, impero).
Terminata la visita guidata, ci sposteremo in macchina per 25 minuti per arrivare a Poggio Catino, dove parcheggeremo presso l’area ristoro Cisterna. Qui, nel mezzo di una suggestiva faggeta, potremo fare il nostro pranzo al sacco o, chi vorrà, potrà gustare i piatti della tradizione sabina e carne alla brace del ristorante.
Dopo pranzo, proseguiremo la nostra visita passeggiando nel bosco per circa 3 km fino ad arrivare all’eremo di San Michele, splendido esempio di arte religiosa rupestre, e curiosando nei dintorni all’ombra del Monte Tancia alla scoperta delle sue falesie.
Terminata la nostra esplorazione, torneremo sui nostri passi fino a raggiungere nuovamente il parcheggio intorno alle 16.30.
Informazioni pratiche
Appuntamento (2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
- Ore 9.00 davanti al Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954 (nei pressi della fermata metro B Rebibbia).
- Ore 10.15 davanti al bar Petrocchi, piazzale Oddo Valeriani,2 a Casperia
Parcheggi gratuiti a Casperia: parcheggio Largo Fratelli Cervi o via Guglielmo Marconi.
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 4 persone per auto, con mascherina)
Abbigliamento e altro
- Scarpe da trekking/sportive e calzini lunghi e spessi per proteggere caviglie
- Zainetto
- Telo per picnic
- Pranzo al sacco e acqua (almeno 1 litro) (per chi preferisce pranzare al sacco invece di ordinare qualcosa all’area ristoro Cisterna).
Quota di partecipazione: 10 euro/adulti, 7 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita). Quote da versare in contanti al momento dell’incontro.
Le quote non comprendo il biglietto di euro 4,00 per l’ingresso a Palazzo Forani, da versare al personale del Palazzo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro sabato 5 settembre cliccando “partecipo” sulla pagina dell’evento (per chi usa facebook) o scrivendo un messaggio whatsapp al 3486037798
Arianna Isotti
ricordi della gita di domenica 30 agosto 2020
Visita alla Necropoli rupestre di San Giuliano a Barbarano Romano
| |