L'ultima del Criterium Estivo ... di Redazione Podistica, 16/09/2014
I due vincitori del Criterium Estivo, Gianluca Corda e Antonella Falerno Il Criterim Estivo è all'ultima gara, o meglio alle ultime due che si svolgeranno in contemporanea domenica prossima, 21 Settembre a Roma e Sabaudia, in modo da accontentare un po' tutti gli Orange sparsi nella regione.
È stata una stagione avvincente, con 30 gare in calendario !!!
Mai così tante in tutti questi anni e mai cosi sparse nella regione e anche fuori regione.
I nostri atleti si sono impegnati in viaggi estenuanti ma spesso gratificanti, che hanno proposto località marine o montagne impervie, panorama mozzafiato e tramonti da sogno!
La natura e il clima sono stati lo scenario delle competizioni detenendo un ruolo importante nel raggiungimento della prestazione.
Ogni Orange conserverà nei ricordi e maturerà esperienza dopo questo itinerario che non solo ha permesso di visitare luoghi bellissimi ma ha regalato numerosi premi di squadra e individuali .
La classifica è ormai delineata, difficilmente si potrà assistere a ribaltoni, ma la matematica ancora lo permette e il risultato finale si saprà solamente alla premiazione, che si terrà al termine del Trofeo della Podistica Solidarietà, il 28 Settembre 2014.
Per quanto riguarda la classifica maschile, il più grande dell'estate è stato Gianluca Corda, che ha portato i suoi muscoli quasi sempre nei primi posti della classifica assoluta, ha disputato tutte le gare possibili, saltando solamente la trasferta di Orbetello!
Ha sfoggitato al meglio l'identità Orange, partecipando a tutte le staffette, e fornendo non solo quantità ma sempre maggiore qualità nelle gare in cui ha partecipato.
Vincere il Criterium Estivo è un trampolino di lancio per entrare nell'olimpo dei Top assoluti , la dimostrazione sono gli attuali risultati di Domenico Liberatore e Cristiano Giovannangeli, vincitori delle scorse edizioni.
L'augurio quindi è che anche Gianluca possa arrivare a concludere maratone e competizioni di livello con prestazioni sempre più soddisfacenti per sè stesso e per i colori Orange che rappresenta !
Menzione speciale anche per l'immarcescibile Giovanni Golvelli, che ha saltato solo le gare in contemporanea, ma se disponesse di elicottero penso che potrebbe partecipare anche a quelle!
Grande condizione, quasi sempre a premio di categoria, sfoderando sempre prestazioni a media al chilometro che farebbero invidia a molti ragazzotti!
Il nostro Giovanni è stato davvero fenomenale e merita la piazza d'onore di questo Criterium.
Non si può non citare Marco (Forrest) Taddei che si può considerare il Toto Cutugno del Criterium Estivo!!!
È dal 2011 che tenta invano di vincere un'edizione, ma fino ad ora ha sempre collezionato secondi o addirittura terzi posti!!!
Daje Forrest, ritenta ... sarai più fortunato!!!
Per quanto riguarda le Ladies, vincitrice incontrastata è la keniota, naturalizzata italiana, Antonella Falerno, che ha fatto incetta di premi di categoria in tutte le gare in cui ha partecipato, e quest'anno è riuscita a mettere alle sue spalle , nel Criterium Estivo, atlete di assoluto livello quali Michela Ciprietti e Carola
Norcia, che probabilmente non riusciranno a salire sul podio.
Il secondo e il terzo posto sono una lotta tra Patrizia Cattivera, anch'essa autrice di belle prestazioni durante tutto il periodo estivo, e Germana Bartolucci, che tra un trail, uno scatto fotografico e intensi ed estenuanti turni ospedalieri , è riuscita anche a disputare una decina di gare di Criterium per classificarsi alle primissime posizioni.
Sono candidati ad andare a premio anche, tra gli uomini :
Giampiero Decinti
Daniel Peiffer
Roberto Nigro
Romano Dessi
Salvatore Cairo
mentre ta le Ladies :
Chiara Milanetti
Maria Enrica Zocchi
Antonietta Scala
ma le due ultime gare potrebbero ribaltare alcune situazioni.
È stata una bella avventura, e il prossimo anno sarà ancora migliore. Se avete suggerimenti da proporre per il Criterium Estivo, sono sempre ben accetti.
|
Redazione Podistica
Giovanni Golvelli |