Regali di Natale... un regalo speciale! di Pasquale Trabucco, 15/12/2012
Daniel, Antonio, Fabio, Angelo e Gianni Natale tutti più buoni...
ma noi in "Podistica" cerchiamo di esserlo sempre buoni... perché la solidarietà per noi è un modo di essere, di vivere di relazionarci con gli altri; siamo si corridori ma, chi sceglie i nostri colori è prima un altruista e successivamente un podista.
Sono certo che quando le nostre quasi 1.000 canotte Orange vanno in giro per il "mondo" si portano dietro tutta la nostra "storia"... una storia costruita con caparbietà da un uomo che ha creduto in un sogno e che, giorno per giorno, continua a crederci!
La nostra "storia" è la storia umana e sportiva di Pino Coccia, uomo, marito, padre, sportivo e sognatore!
Coccia ha tracciato una via insieme ad alcuni amici, amici che non menziono per non dimenticare nessuno, che ormai da più di dieci anni continuano sulla strada della solidarietà.
Coccia ci ha insegnato che attraverso l'impegno tutto è possibile anche quello che pensi irrealizzabile ed ecco che anche la donazione del sangue diventa realizzabile grazie all'impegno.
Pino con il suo esempio ha teso il braccio verso l'ago quel 10 dicembre 2011 e per quattro volte consecutive insieme ad altri due amici che non avevano mai donato e che sono riusciti anche loro a farlo, Alessandro Visicchio e Daniel Peiffer, ha dato retta a chi come me gli chiedeva di provare, di tentare questa strada per arrivare alla donazione.
E sono cinque!
Cinque le volte che l'emoteca dell'ADSPEM è arrivata allo Scalo di San Lorenzo.
Il nostro gruppo donatori sangue della Podistica Solidarietà è in crescita così come tutta la società!
Anche ieri 15 dicembre 2012.... ben 15 Podisti solidali o meglio 14 podisti ed un amico della Podistica che ha già donato con noi, si sono trovati in una giornata uggiosa a vincere la paura del freddo, della pioggia e del tempo ed hanno scoperto il braccio per donare una parte di sè.
Di questi 15 ben 5 atleti si sono avvicinati per la prima volta alla donazione e questo non fa che confermare quanto, esattamente un anno, fa dissi al Capo... a quel Coccia che tutto è tranne che cocciuto!
Un anno fa dissi a Pino "... vorrei impegnarmi per creare un gruppo donatori e vorrei che le donazioni si effettuassero in sede... sono certo che avvicineremo tanta gente a questo mondo.." E Pino rispose "... hai carta bianca... da tanto tempo pensavo a questo..".
Bene, amici, carissimi, è con una punta di orgoglio che vi comunico che in questo anno presso lo Scalo di San Lorenzo sono state effettuate ben 71 dico settantuno donazioni di cui molte di nuovi donatori.
Oggi i Podisti Solidali, vestiti da Babbo Natale, hanno fatto il regalo più bello tra tutti quelli che compreranno per amici e parenti hanno donato una parte di se' a sconosciuti che un giorno avranno bisogno di aiuto: questo è il Natale!
Complessivamente sono stati 18 i presenti e 15 i donatori ma la cosa strana è che i tre amici fermi ai box, Giovanni Bretti, Daniela Paciotti e Antonio Napoleone, sono stati fermati a causa di un piccolo raffreddore dovuto all'ultima corsa di Fiumìcino.
Ed ecco i magnifici 15 :
per la prima volta: Luca D'Agostino, Angelo Greco, Fabio Marianecci, Alessandra Muzzi, Mauro Ugolini;
abituali: Francesco Crudo, Gabriella Di Marzio, Ferrari, Alberto Ferri, Cristiana Maria Mele, Eleonora Piroli, Cosimo Selvaggi, Alessandra Vulterini, Gianfranco Novelli, Lino Trabucco.
Una parola particolare la merita Gianfranco da anni volontario ADSPEM ed anche oggi alla guida del l'emoteca: grazie Gianfranco!
Grazie anche, ovviamente, a tutta l'organizzazione di ADSPEM!
Questa volta ho voluto scattare alcune foto per far risaltare la gioia che si prova quando si dona... ovviamente sono ripresi solo alcuni dei donatori... per esigenze mediche non ho potuto fotografare tutti ma vi assicuro che i donatori sono tutti estremamente felici!
Ed ora è inutile ribadire..."
Ragazzi mi date un po' di sangue per la gara del 23 marzo 2013. Se proprio non potete... fate il "passaparola" e coinvolgete amici e parenti! Doc Linus E COME DICE IL GRANDE AMICO FORREST "... A LI... HAI INVASO ER SITO.... DAJE.... CHE SE PO' FA'..."
Un abbraccio al sangue... il vostro!
DOC Linus
P.s.
Solo motivi di famiglia hanno fermato Claudio Crollari che si appresta a recarsi presso la sede di ADSPEM lunedì per effettuare la sua donazione in questo modo potrà donare insieme a noi il 23 marzo 2013.
|
Pasquale Trabucco |