Camminare...a passo costante! di Elisa Tempestini, 11/10/2012Nell’ambito delle attività proposte dal 18° Centro Territoriale Permanente L'Associazione Sportiva Spiragli di Luce presenta il progetto “Camminare ... a passo costante” che si propone di coinvolgere tutti coloro che, per voglia o necessità, hanno l’obbiettivo di aumentare l'esercizio fisico con il risultato di migliorare lo stato di salute e fare quindi opera di prevenzione verso le più comuni e diffuse patologie.
Altra prerogativa del progetto è sostenere il binomio attività motoria e socializzazione: caratteristica del “camminare” è anche l'equilibrio respiratorio che si viene a creare, ciò permette una naturale, piacevole e continua attività vocale che facilita lo scambio culturale e l'aggregazione.
Il progetto si articola in due parti, una pratica e una teorica, si svilupperà fra autunno, inverno e primavera, per un adeguato raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Parte pratica:
J 28 ore di uscite sul territorio – da ottobre a maggio – 4 uscite al mese di 1 ora / 1 ora e 15
J giorno dell’attività sabato mattina - ore 9.00
J punto di incontro del gruppo Via Olmata, 86 - Nettuno
J abbigliamento sportivo comodo
J percorso alternativo
Parte teorica:
J 24 ore di incontri in classe con inizio lezioni da metà ottobre
J frequenza 2 ore a settimana
J orario alle 16,15 alle 18,15 - giorno delle lezioni da definire
J sede : 18°CTP - Via Olmata,86.
Sintesi degli argomenti trattati:
Cos'è il "benessere"Come mantenere corpo e mente in salute attraverso il movimento, l'alimentazione, il pensiero positivo
Tecniche di rilassamento - il massaggio - i rimedi naturali ... buone abitudini di vita!
A ogni Iscritto sarà rilasciato un tesserino dell'affiliazione LIBERTAS compreso di assicurazione e verrà inoltre fornito un capo di abbigliamento* personalizzato, quale finalità di aggregazione.
Il capo di abbigliamento è fornito da ATHLETICS, negozio specializzato per la corsa e la camminata, sito in Via Palermo 3 a Nettuno; il negozio fornirà consulenza tecnico-specifica su calzature e abbigliamento adatti alla pratica sportiva del Progetto.
A.P.S. SPIRAGLI DI LUCE
18° C.T.P.
Educazione Degli Adulti
|
Elisa Tempestini |