Tinforma Febbraio 2014 - Un mese breve ma intenso... di Mario Durante, 09/03/2014Cari amici Orange e simpatizzanti,
febbraio è il mese più corto dell’anno e ci si potrebbe aspettare un periodo di calma relativa anche sotto il fronte della Podistica. Ma non dobbiamo dimenticare che febbraio è il mese ci prelude a due importanti eventi quali la Roma Ostia, quest’anno alla quarantesima edizione, e la Maratona di Roma.
Si corre, ci si allena, si combatte con il freddo, ma forse visti gli eventi più con la pioggia che ha caratterizzato questo periodo.
Ma febbraio nasconde in se anche due simpatiche gare, molto partecipate dai nostri amici Orange come ma oramai consolidata Aspettando la mezza (alla sua seconda gradita edizione) e il Giro del Lago di Bracciano (qui siamo alla terza edizione). Non dobbiamo dimenticare Corriamo al Collattino e la caratteristica Corrisperlonga.
Ricapitolando abbiamo iniziato con il Trail del Monte Fogliano in quel di Cura di Vetralla, 25 km di vero fango, corsi tutti d’un fiato nello splendido scenario del Monte Fogliano.
16 Orange iscritti ma solo 10 al via, tutti carichi ed ansiosi di soffrire!!
Infatti la gara ci ha riservato una pioggia pressoché continua e un fondo fangoso che ha messo a dura prova muscoli e attrezzatura, in particolare le scarpe.
Top della giornata il lavaggio post gara con un bel tubo del’acqua in pressione a pulire il fango dalle gambe e dalle scarpe!!
Aspettando la mezza è una gara speciale per più motivazioni.Arrivi a Tor Vergata e sei immerso nel fascino dell'ateneo, respiri scienza, cultura, filosofia ... tutti hanno ammirazione e stimano questi luoghi, sia chi li ha vissuti , ripensando ai "bibitoni" di caffe' sorseggiati le notte insonni "prima degli esami" e anche chi ha covato il sogno, mai raggiunto, di conseguire il sospirato diploma di laurea.
Quando la motivazione è correre, competere per portare a casa 4 gazebo che permetteranno in futuro, ai nostri Orange, sia Mister che Ladies di cambiarsi e trovare un posto sicuro dove riporre le proprie cose, allora siamo presenti in massa. E questo ci da lo spunto per rivolgere ancora una volta un ringraziamento ai fantastici "angeli" delle Task-force, che non si dovrebbe mai smettere di ringraziare, che fanno un lavoro impeccabile, montando e smontando le strutture.
214 Orange arrivati al traguardo hanno permesso alla Podistica Solidarietà di aggiudicarsi il primo posto di società, un onore e un vanto per i nostri colori, una vittoria schiacciante sui secondi che hanno presentato solo 186 finisher!!!
Ottime prestazioni per i nostri "Top", la classifica da primo tra gli Orange Liberatore Domenico, ma non mi sembra di aver visto il nostro "Mimmetto" in gara, penso si tratti invece di Andrea Mancini, giunto 24° assoluto. Mauro d'Errigo 40° assoluto e subito dopo il grandissimo Francesco "Checco" de Luca 41° assoluto! Domenico scriveva delle condizioni piovose della gara: “Utilizzando le parole di papa Francesco ho pensato, tanto per sdrammatizzare, che in quel momento il cielo benediceva i podisti romani”.
Tra le donne l'ormai consolidata "Top" Michela Ciprietti ha conquistato un magnifico 5° assoluto e Laura Cerami, con un finale strepitoso è giunta 9° di categoria.
Corriamo al Collattino farebbe pensare di correre su stradoni asfaltati respirando smog cittadino proveniente dai gas di scarico di automobili sulla Tiburtina; invece ci siamo ricredere, perché sia per il blocco del traffico che per un percorso studiato ad evitare il traffico, hanno reso la gara più vicina alle esigenze di noi salutisti, malati di corsa!
Il tratto poi all’interno di Villa Gordiani, che traccia parte del percorso del Solstizio d’estate, ci ha regalato un’evocazione storica, ammirando i resti di una vasta villa patrizia, tradizionalmente identificata con quella della famiglia imperiale dei Gordiani, che diede tre imperatori romani del III secolo, Gordiano I, Gordiano II e Gordiano III.
E la qualità, questa volta l’ha dimostrata Giorgio Bizzarri, pettorale n. 12 e giunto dodicesimo assoluto!!! Straordinario non solo il piazzamento ma anche il risultato cronometrico 33’17’’ un secondo più veloce di Andrea Mancini, 4° di categoria, che ha migliorato di ben 13’’ la prestazione dello scorso anno.
Nei primi 20 assoluti, per la precisione 19° è giunto “Checco” de Luca, che gli e’ valso il primato nella categoria SM45, fantastico il suo 33’43’’ !!! 3 Orange nei primi 20 classificati!
Tra le donne premiata 4^ in categoria anche Carola “Speedy” Norcia, Muzzi Alessandra che sta tornando pian piano alle sue normali andature, giunta 6^ categoria, Antonella Falerno, 8^ di categoria, ma soprattutto finalmente scesa sotto il muro dei 50’.
Encomio speciale per Anastasio Piazzolla, che oltre a giungere sempre al traguardo con prestazioni di assoluto valore, in qualsiasi distanza, giunge sempre a premio, e questa volta si è classificato 6° di categoria. C’è da ricordare che Anastasio è stato premiato anche nel Criterium Fidal Gran Prix su strada!
La nostra società, impegnata su due fronti, in quanto si correva in contemporanea anche a nella Corri dove si è classificata al secondo posto, che non è un brutto risultato considerando che molti stanno preparando la Roma Ostia e la Maratona.
In questo numero tantissime le notizie legate alla Solidarietà che è parte integrante della vita della Podistica.
Cito con piacere l’articolo a pagina 18 dal titolo Il dolce coraggio di Monica che vi invito a leggere.
Buona corsa e buona lettura a tutti!
Per leggere il Tinforma di Febbraio clicca qui
|
Mario Durante |