Notizie dal Malawi e Auguri da Aldo di Aldo De Michele, 30/12/2011Carissimi ORANGE,
proprio l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente beneaugurante in quanto l'anno dopo è molto vicino, posso darvi notizie dei due ragazzi sostenuti negli studi grazie a Voi.
Il primo trimestre del 3° anno si è chiuso con risultati altalenanti ma per loro laggiù anche se nel College è tutto un po' più difficile. Sicuramente troveranno coraggio e forza per continuare se riusciranno a sentirvi vicino a loro, avendo la certezza che li sosterrete sino alla fine degli studi.
Purtroppo le notizie che giungono dal Malawi da circa 4 mesi non sono sempre buone ed il bollettino di TamTam Malawi che riunisce idealmente nella conoscenza dell'attuale situazione sociale i Volontari che operano con continuità e quelli che vanno saltuariamente, come me, ci racconta di un Paese in piena emergenza, come se non fosse sufficiente la fame, le malattie e la povertà che accompagna quotidianamente la vita di tante persone, soprattutto donne e bambini.
Mi ritorna alla mente la frase di un Missionario che vive con loro da tanti anni: " C'è differenza tra povertà e miseria. La prima è la mancanza di cose vitali, la seconda abbraccia anche la mancanza di valori morali.
Il Malawi è un Paese povero, ma la Gente del Malawi non è caduta in miseria". La ritengo un fotogramma molto reale, che descrive fedelmente il carattere del Popolo con il quale ho condiviso tanto tempo negli ultimi 4 anni della mia Vita e che spero di rivedere quanto prima.
Vi abbraccio con affetto perché non ritengo di essere una grande persona ma ho trovato coraggio e forza d'animo nel pensare di esserlo davvero prendendo coscienza che vicino a me ci sono persone molto più grandi come Voi.
Noi Presidenti ci teniamo sempre un po' in disparte per non attirare attenzione e rimanere Presidenti a Vita ( anche se senza vitalizi ) ma se Voi terrete ancora un po' in carica per qualche anno il Presidentissimo Pino non solo vi farete del bene ma continuerete a colorare il Mondo di........ORANGE!!!!!!!!!!!
Grazie ancora per tutto il bene che dimostrate a chi ne ha bisogno.
Felice 2012.......................... e tantissimi arrivi.......... tutti insieme,
Aldo De Michele
|
Aldo De Michele
Il nostro pozzo in Malawi |