Inaugurata la nuova sede di Nettuno di Redazione Podistica, 25/03/2016 Come avrete avuto già modo si sapere, venerdì 18 marzo a Nettuno si è svolta la tanto attesa e sospirata inaugurazione della nuova sede di Spiragli di Luce e Podistica Solidarietà. Riceviamo e pubblichiamo una testimonianza dell'avvenimento vissuta e scritta da Barbara Balestrieri, giornalista che collabora con Spiragli di Luce ed Elisa Tempestini.
Sono a Nettuno e per la precisione in via dei Volsci 44 e si sta svolgendo l'inaugurazione della sede di "Spiragli di Luce e Podistica Solidarietà". Emozionata la Presidente Elisa Tempestini che mi dice: “Questo per me un sogno che si realizza. Questa sede vuole essere un punto di incontro tra tutte le associazioni presenti sul nostro territorio, creare un punto di appoggio per iniziative sociali e culturali. Organizzare e preparare insieme eventi che riguardino la disabilità e non solo.
In questa sede aperta che intendiamo aprire tutti i giorni, verranno date informazioni su tutte le attività inerenti la disabilità, daremo consigli da un punto di vista tecnico e non solo. Organizzeremo convegni e dibattiti. Questa sede vuole essere un punto di incontro per i genitori e per i ragazzi speciali, ma non solo; obiettivo è quella di farla diventare un punto di aggregazione di integrazione tra persone speciali e non.
Abbiamo in programma al momento un corso di computer che terranno Alessandro Andreini e Stefano Onori dove insegneranno l’uso del pc e di internet. Poi grazie chi ci ha donato un forno faremo anche dei corsi di panificazione. Alla reception ci sarà Davide Congiu, che con Sabrina si occuperanno di accoglienza e di dare tutte le informazioni che ci verranno chieste. Sono emozionata, per me questi ragazzi sono una parte del mio cuore e non mi sembra vero aver realizzato un qualcosa per loro. Qui loro potranno condividere le loro esperienze, dialogare tra loro, interagire senza sentirsi "esclusi"".
Emozionato Davide. Davide ha 21 anni e aggiunge: "lavorerò 5 giorni alla settimana per sei ore. Sono a disposizione di Elisa e la ringrazio per questa opportunità lavorativa, lei ha creduto in me e io non la deluderò. Quello che mi aspetto da questa esperienza è di crescere sia come persona che come uomo ed entrare più sicuro nel mondo del lavoro"
Alessandro: "nonostante i miei problemi fisici mi piace il computer, mi diverto e sono molto emozionato. Con Stefano insegneremo ai nostri coetanei che non conoscono internet a navigare, a scrivere, a disegnare sul pc. Ci divertiremo insieme e cresceremo insieme".
Riprende Elisa: "Alessandro è segretario della associazione culturale Crescere in … insieme a lui collaboreranno con noi anche altre associazioni, proprio perché siamo aperti a tutti, accogliamo tutti e vorremmo fare qualcosa di concreto e costruttivo nel nostro territorio di Nettuno. Stiamo preparando anche un percorso di autonomia per i nostri ragazzi, organizzeremo un gruppo che andrà a fare la spesa e questo servirà come base per una loro autostima personale. Li gratificherà.
Una volta a settimana sarà presente nella nostra sede una psicologa e insieme a lei affronteremo vari argomenti. Ringrazio i miei amici della Podistica Solidarietà,la società di running con cui gareggio, con il suo Presidente Pino Coccia che mi ha sostenuto e mi sostiene, la Piscina Comunale a.s.d. Nuoto e Pallanuoto di Anzio, il suo Presidente Roberto Busiello, Marcello Scataglini, Pino Passa e tutto lo staff della piscina: Maria, Simona, Martina e Giulia, le istruttrici Federali con cui faccio attività natatoria per i ragazzi. Ringrazio la Preside dell’Emanuela Loi Antonella Mosca e la sua collaboratrice Daniela Polimeno che ci permettono di fare pallavolo nella loro struttura. Grazie a Marco Regolanti e agli sponsor che ci hanno aiutato per avere il sollevatore presso la piscina, grazie alla Fondazione Porfiri che ci sostiene sempre in tutti i nostri progetti, grazie all’Unione Sportiva Acli e al suo Presidente di Roma Luca Serangeli che ci sostengono, grazie a una signora speciale che ci ha dato questa opportunità e la conseguente realizzazione di un sogno, grazie a Luigi Castaldi che oltre ad andare a prendere i ragazzi con il pullmino, accompagnarli a fare attività e poi riaccompagnare i ragazzi in sede non si è risparmiato e ci ha dato una mano a sistemare e realizzare la sede, grazie a Radio Utopia che oggi è qui con noi intrattenendoci con la sua musica e che sta raccogliendo le nostre emozioni dal vivo, grazie alla mia famiglia, a mio marito e alle mie figlie che mi danno la forza ogni giorno, grazie a tutti gli amici che oggi sono presenti ma il mio grazie più grande è per i miei RAGAZZI. Senza di voi questo oggi non sarebbe stato possibile"
Tanti gli amici che oggi sono passati, chi a portare un dolce, chi un fiore, chi a fare un in bocca al lupo. Elisa è una forza della natura, una piccola Grande Donna coraggiosa, forte, determinata. Ed un suo sogno, quello di fare uscire i “suoi” ragazzi da casa, di farli crescere, di farli aprire al mondo esterno, oggi è diventato realtà.
Grazie a te Elisa per avermi invitata e per avermi permesso di fare il pieno di tanti piccoli “spiragli di sorrisi”, sorrisi che trasmettono luce a chiunque abbia la fortuna di poter condividere con loro anche un solo Ciao. Sono certa che la tua sede farà grandi cose.
La nuova sede di Spiragli di Luce si trova a Nettuno in via dei Volsci 44.
|
Redazione Podistica
Elisa Tempestini e il presidente Pino Coccia all'inaugurazione della nuova sede di Nettuno |