Un anno insieme di Mario Tannoia, 10/04/2011
Tra loro alcuni atleti del Corso Da pochi giorni la scuola di podismo della nostra podistica ha compiuto 1 anno e ci siamo ritrovati a brindare in grande semplicità con la gioia di esserci e di condividere questo traguardo insieme agli altri compagni di avventura.
Ho utilizzato l’aggettivo semplicità perché è quello che mi è balenato nella mente mentre guardavo gli altri…….. Amici(?), Compagni(?), Colleghi(?), Podisti(?), scegliete voi il modo giusto di definirci; dicevo che il termine semplicità è quello che mi è apparso più evidente mentre guardavo i vostri visi sorridenti che ascoltavano le brevi parole del Nostro Grande Presidente e quelle del Nostro insostituibile Coach Fulvio.
Un brindisi in mezzo al prato consumando meno di mezza bottiglia di Brachetto in 15, con alcuni che hanno voluto proprio esserci e che pur non avendo tempo di allenarsi quel giorno sono venuti in “borghese” per condividere con gli altri questo piccolo ma evidentemente, per noi, importante traguardo.
A dire tutto questo naturalmente è il meno titolato a farlo, dal momento che sono in pratica una new entry; però in questi 4 mesi oltre ad ottenere degli importanti miglioramenti sportivi e ad acquisire una maggiore conoscenza del mio corpo e dei metodi di allenamento, mi sono anche reso conto di altro.
Ho potuto constatare come lo spirito della Podistica sia fortemente presente nella scuola di podismo; ho visto come, la voglia di stare insieme e di stare bene, la non esasperazione della competizione, l’estrema libertà di ognuno, la grande generosità di Pino e Fulvio, consentono di trovare un ambiente sano ed allo stesso tempo professionale.
Il martedì, il giovedì ed il sabato diventano così lo specchio in piccolo dello spirito solidale che ci anima e che è anche il fine ultimo della nostra Podistica.
Riusciamo in questo modo a condividere le fatiche e le gioie, ci conosciamo meglio e quando ci rincontriamo in una gara abbiamo anche la possibilità di chiamarci per nome e la gioia di scambiare due parole proprio perché alla scuola abbiamo condiviso il nostro tempo e la nostra fatica.
Questo il mio bilancio, e l’augurio che faccio alla scuola di podismo è quello di poter mantenere questa preziosa semplicità anche in futuro.
|
Mario Tannoia
Giuseppina Pesoli |