home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Bravo Robert!
di Lucia Perilli, 15/03/2013

Sono stata onorata di essere stata invitata da Robert alla difesa della sua tesi dottorale. Sono riuscita ad essere insolitamente puntuale ma almeno questo glielo dovevo.

Alle 17.00 di venerdì 8 marzo ero nella Pontificia Universitas Antonianum alla ricerca dell’Aula Sant’Antonio dove ho trovato ad accogliermi un Robert visibilmente emozionato.

P. Robert Bahčič ha difeso in maniera eccellente la sua tesi dottorale dal titolo “ La riflessione spirituale di Alessio Benigar e la teologia nella seconda metà del XX secolo”.

Il lavoro ha preso in esame l’opera e la figura del frate minore Alessio Benigar (1893-1988), nato a Zagabria in Croazia, da genitori sloveni. P. Alessio fu un grande studioso delle cose che toccano la vita divina e la vita dell’uomo. Tutto ciò che ha scoperto attraverso lo studio lo ha messo anche nella pratica della vita quotidiana e proprio per questo è in processo la causa di beatificazione che lo riguarda.

La ricerca consiste sostanzialmente nella dettagliata presentazione del contributo di Benigar alla “teologia spirituale”, disciplina di recente definizione; egli offrì una trattazione completa ed esaustiva della teologia spirituale, offrendo un esame dell’integro sviluppo delle problematiche e delle tematiche richiamate da essa. I suoi “scritti” – proprio per fondare scientificamente la teologia spirituale – spaziano, per di più, alla ricerca di un fondamento biblico e patristico; egli considera le scuole di spiritualità nel tentativo di rendere sistematico il discorso spirituale della teologia. Un tale sforzo si inscrive nella riflessione intorno alla spiritualità condotta soprattutto nella seconda metà del XX secolo e lo annovera, giustamente, tra gli autori più interessanti.

Robert ha fatto un lavoro minuzioso e preciso superando ogni difficoltà con determinazione e volontà. Per questo è stato elogiato e ha ricevuto i complimenti dalla commissione per la sua completezza e accuratezza.

Nonostante il tempo e l’impegno richiesto dalla tesi, Robert è riuscito comunque a preparare anche la Maratona di Roma che correrà domenica per la prima volta. In bocca al lupo!





File Attachment Icon
tesi31.JPG
File Attachment Icon
drbr42.JPG