Cena di Natale con Spiragli di Luce di Francesca Boldrini, 17/12/2016
Elisa e Pino insieme ai ragazzi di 'Spiragli di Luce' Lo scorso 9 dicembre presso il ristorante “Da Romolo al Porto” ad Anzio ha avuto luogo una cena solidale organizzata da Elisa Tempestini, Presidente della Onlus Spiragli di Luce, che ha visto radunarsi molti ragazzi diversamente abili accompagnati dai genitori e dagli amici volontari, nonché una rappresentanza degli atleti della Asd Podistica Solidarietà capitanata dal Presidente Pino Coccia.
Oltre a favorire il consueto scambio di saluti ed auguri per le festività natalizie, l'evento è stato promosso anche con la finalità di presentare un bilancio delle attività della onlus svoltesi nell’arco del 2016 nonché per ringraziare tutti i volontari ed i sostenitori delle stesse; la cena è stata infatti accompagnata dalla proiezione su maxi schermo di un filmato realizzato con la partecipazione dei ragazzi di Spiragli di Luce, ripresi durante lo svolgimento delle varie attività ludico sportive ed in particolare durante il campo estivo di tre settimane ospitato dal Camping Village “Isola Verde” di Nettuno e che è stato sostenuto dai proventi del Cross Trofeo Città di Nettuno Memorial “B. Macagnano”, manifestazione podistica giunta quest’anno alla sua decima edizione ed organizzata in collaborazione con la Podistica Solidarietà.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto da Elisa Tempestini al Presidente Pino Coccia, che ha devoluto a Spiragli di Luce l’intero premio ottenuto per il raggiungimento del piazzamento nella classifica società. Con l’occasione entrambi i presidenti hanno confermato il proseguimento di questa proficua collaborazione anche per l’11ª edizione del cross, che avrà luogo a giugno 2017, auspicando inoltre un incremento di contributi per quanto riguarda atleti e volontari nonché il tanto agognato reperimento di una sede che ospiti definitivamente Spiragli di Luce, dopo aver visto sfumare la disponibilità dei locali siti in Via dei Volsci, ormai destinati ad altro.
Doverosi anche i ringraziamenti alla Fondazione Porfiri per il preziosissimo contributo offerto che consente di poter sostenere tutte le altre attività, nonché a Luca Seravalli, Presidente della US ACLI, affiliata a Spiragli di Luce nello svolgimento delle attività sportive, riconosciute dal Coni, rivolte ai circa 60 tesserati di quest’ultima. Questa collaborazione consente ai ragazzi di partecipare a corsi di pallavolo a Nettuno presso l’istituto “Emanuela Loi” per due volte a settimana, martedì e giovedì, mentre il mercoledì ed il venerdì presso la piscina comunale di Anzio gli stessi possono dedicarsi ad attività natatoria, essenziale per programmi di recupero e riabilitazione. Le attività vengono sempre svolte con la collaborazione di istruttori qualificati e con l’ausilio di volontari.
A tal proposito è necessario testimoniare che la volontà ed il continuo impegno nel sostenere Spiragli di Luce nelle attività sopra indicate sono stati ulteriormente rafforzati dal Presidente US ACLI tramite la donazione di un defibrillatore in comodato d’uso, che a sua volta è stato donato da Elisa Tempestini alla piscina comunale di Anzio.
Al termine della cena tutti i partecipanti si sono riuniti per il brindisi con tanto di torta “personalizzata” dedicata al Cross Trofeo Città di Nettuno Memorial “B. Macagnano”, con l’augurio di serene festività per tutti i ragazzi ed amici di Spiragli di Luce, nella comune speranza che il frutto del connubio tra sport e sociale possa aumentare nei prossimi raccolti e che l’impegno ed il sacrificio costante e silenzioso di chi si dona quotidianamente a tanti ragazzi dimenticati, possano portare messaggi importanti alle istituzioni ed ai cittadini del nostro territorio.
|
Francesca Boldrini
Elisa Tempestini e Pino Coccia |