home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Tinforma Giugno 2014 - Aspettando l'estate che non arriva
di Mario Durante, 15/07/2014

Carissime Amiche e Carissimi Amici Orange,

questa estate tarda ad arrivare, il sole non splende mai nel cielo per più di due giorni consecutivi. Allo stesso tempo l’esperienza calcistica della nostra nazionale si è chiusa in tempi brevissimi, e complice il fresco venticello (forse anche troppo fresco a volte) che aleggia in Italia, le nostre corsette continuano a essere gradevoli anche nelle giornate che potrebbero apparire più calde e complicate.

La fanno da padroni in questo mese le Corri Roma, tradizionale corsa notturna per le strade della Città Eterna, che non trovano eguali, unica e irripetibile come solo un passeggiata notturna per Roma sa essere. Tradizione, storia, passione si coniugano alla perfezione con la passione di correre e con l’amore che molti di noi vivono ogni giorno verso questa città.

La Walk of life
è un’altra tappa importante nel panorama delle gare in calendario nel mese di giugno. Organizzata con l’importantissimo apporto della Podistica, nel cuore di Villa Borghese, ricalca in parte (in versione diurna) anche i piaceri e le sensazioni della Corri Roma.

Non ultima il Trofeo Città di Nettuno, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, una piacevole occasione per vivere insieme a tanti amici Orange una gara piacevole che ha il sapore splendido della solidarietà, che la locale sezione come ogni hanno ha saputo preparare in maniera splendida.
Partirò proprio da qui perché in una gara così ognuno partecipa con il suo "compito" per contribuire alla buona riuscita di una manifestazione a noi molto cara, così come a tutti noi è molto cara la fantastica Elisa Tempestini, che propone questa bellissima gara per sostenere i campi estivi dei suoi ragazzi di "Spiragli di Luce".

E in campo c'era la formazione tipo. Chi si occupava di consegnare i pettorali ai nostri 107 partenti, chi si occupava delle iscrizioni della competitiva, chi della non competitiva, chi faceva foto, chi vendeva pacchi Telethon e abbigliamento con il nostro "brand" che a tutti ricorda che il muscolo che ci permette di essere efficienti e disponibili è il "cuore".
Una super formazione di tesserati della Podistica, di amici e affini, si è occupata di servire in modo gentile e impeccabile il ricchissimo ristoro, basato sulla frutta straordinaria del nostro "ultra" Marco Stravato, prosciutto appena affettato, pasta e tanti dolci, il tutto innaffiato da vino casareccio e latte per gli astemi.
Per quanto riguarda i nostri Orange sul Podio: grandissima prova di Monica Pelosi, giunta seconda donna assoluta! e terza assoluta la stupenda tri-atleta Maria Casciotti!
Sempre a premio, Anastasio Piazzolla primo di categoria, e sempre costante nelle sue prestazioni straordinarie!

In uno dei polmoni verdi di Roma, Villa Borghese, si è svolta la 4° edizione della Walk of Life, corsa podistica organizzata da Telethon con la sapiente collaborazione della Podistica Solidarietà e dei Bancari Romani, che collaborano all'unisono per renderla possibile, accollandosi tutti gli oneri ed onori affinché l'evento risponda alle richieste dei suoi partecipanti, ed il risultato con 941 atleti al traguardo nella competitiva, e tantissime famiglie al seguito per la camminata, forse di più di quante ne fossero attese, dimostrano ancora una volta, che il duro lavoro e la perseveranza, premiano.
Sostenere quest'associazione che combatte da tanti anni contro le malattie genetiche, è quasi un dovere morale anche se questo argomento, che in molti ignorano, perché quando ad esserne colpiti è un ristretto numero di persone i mass-media, le case farmaceutiche molte volte latitano e non offrono la loro collaborazione, fortunatamente abbiamo chi provvede a ricordarcelo.
Degni di menzione sono anche le performance dei Nostri Top e Master runner: con Michela Ciprietti seconda assoluta, e con premi di categoria che vedono a premio Emiliano Cicerchia 2°, Ceresatto Cristiano 3°, Botta Alberto 3°, Chiara Nash 3°, Cinzia Agostini 3°, Kubersky Susanne 3° e Frabotta Maria Adelaide 2°, non dimenticando poi il primo posto di Società, con 192 Orange al traguardo, per concludere nel migliore dei modi una giornata di benefico sport per tutti.


Chiudo ricordando angoli di Roma che non conoscevo bene; mi sono entusiasmato e sono fiero ed orgoglioso di essere Italiano, sulla grandezza di un Impero che è stato, e che ha realizzato opere che sono giunte sino a noi, nostro il compito di preservarle per le future generazioni, rendendole sempre degne di essere visitate ed ammirate.

Mai avrei immaginato che una gara in notturna potesse scuotermi emotivamente, come la Corri-Roma, ma prima di me anche i maggiori poeti e cantastorie ne avevano declamato la bellezza, come Musa ispiratrice o come semplice appoggio nel reggere il “Moccolo”. Forse oggi con gli occhi della maturità, rispetto a quelle che possono essere le notti brave di un giovane che aveva sicuramente altri interessi, ed ha vissuto serata senza capire in quale contesto si inserissero.
La serata viene completata con un altro successo di Società che ci permette di donare una parte del premio all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, per il quale la mattina successiva 23 Orange si sono dati appuntamento a Villa Ada, per una gara non competitiva nel segno della Solidarietà, confermando quanto di buono siamo in grado di poter fare, solo se lo vogliamo.

Per leggere il Tinforma di Giugno 2014: cliccate qui




File Attachment Icon
142giugno2014.pdf
File Attachment Icon
giugno_med.jpg
File Attachment Icon
giugno_pic.jpg