Tinforma DLF n. 6/2011 – CONVENZIONE TERME DI COTILIA di Alessandra Vulterini, 27/10/2011È attiva una convenzione con le Terme di Cotilia, società convenzionata con il S.S.N, grazie alla quale è riservato ai Soci DLF uno sconto pari al 20% sulle tariffe dell'anno in corso, su tutte le prestazioni accessorie alle prescrizioni del proprio medico curante e preventivamente concordate con i sanitari delle Terme di Cotilia. Prevista una riduzione del 20% anche per l'albergo annesso alle Terme, dove saranno organizzate serate per allietare il soggiorno termale.
Un grande fascino, tra storia e leggenda, s'intreccia intorno a queste terme dalle quali sgorgano, in grande abbondanza, acque che un tempo si ritenevano sacre. Oggi la medicina ufficiale riconosce le proprietà terapeutiche dell'acqua di Cotilia, impiegata nella prevenzione e nella cura di molteplici patologie nell'ambito di una moderna e attrezzata struttura termale.
L'area che circonda il Complesso Termale di Cotilia è caratterizzata dall'abbondanza di acque termali che sgorgano dalle due fonti di Vecchi e Nuovi Bagni. Tre laghetti, numerose sorgenti e piccoli ruscelli formano un bacino idrico illimitato, noto per le caratteristiche chimico-fisiche delle sue acque sulfuree.
Le terme già in epoca pre-romana erano meta di pellegrinaggi di fedeli che si recavano a consultare l'Oracolo del grande Santuario di Cotilia. Col tempo Cotilia perse il suo carattere di centro religioso, affermandosi come uno dei centri termali preferiti dalla nobiltà romana. Conobbe il suo periodo di massimo splendore durante la dinastia degli imperatori Flavi che eressero nella zona splendide ville e un lussuoso complesso termale.
Oggi un moderno e attrezzato Centro Termale accoglie gli ospiti, offrendo molteplici cure e applicazioni: fanghi, bagni, idromassaggi, inalazioni, aerosol, humage, nebulizzazioni, irrigazioni ginecologiche, massaggi, docce nasali, cure idropiniche, insufflazioni endotimpaniche, pressoterapia, docce micronizzate, ventiloterapia, riabilitazione motoria e respiratoria.
Contatti: 02010 Castel S. Angelo (Rieti) - tel. 0746.603036-603037
Ufficio di Roma: 00165 Piazza Pio XI, 53 - tel. 06.6623751-6633021 email: termedicotilia@libero.it
Per le prenotazioni dell'hotel contattare il Sig. Franco al numero: 339.3909937
|
Alessandra Vulterini |