Tinforma Febbraio 2015 - Carnevale di corsa... di Mario Durante, 01/03/2015Carissime amiche e carissimi amici Orange,
il mese di febbraio è stato caratterizzato come non mai da un freddo pizzicante e a tratti fastidioso, spesso condito da un vento sferzante che ha creato non pochi problemi. Provate a immaginare quanto possa essere fastidioso per chi ama correre avere un vento che ti schiaffeggia di continuo. E’ proprio in questi momenti che si comprende quanto una attrezzatura idonea sia importante per un podista.
Ma veniamo alle gare del mese che vedono la nascita di una nuova gara la Xmilia (dieci miglia di pura corsa su asfalto) che prende il posto della vecchia 15 km (credo si chiamasse Aspettando la Mezza) preparatoria alla mitica Roma Ostia.
La Podistica si piazza al secondo posto dietro LBM Sport ma ce lo spettavamo, dato che i “black” della Tuscolana erano organizzatori dell’evento e ovviamente ci tenevano ad una presenza di massa.
Tutte queste parole per dire che il momento del podio è tutto per voi cari Orange: materialmente ho ritirato io il trofeo, ma senza l’organizzazione che c’è dietro alla Podistica e soprattutto senza il vostro sudore e senza le vostre gambe, indistintamente dalla prima all’ultima, nessuno sarebbe mai potuto salire lassù.
Soprattutto, grazie di cuore a tutti voi perché dietro ad ogni trofeo c’è un premio, e dietro ad ogni premio c’è una piccola luce di speranza per tutte quelle persone, e sono tante, che in silenzio ma concretamente la nostra meravigliosa squadra aiuta ogni giorno. Questo non dobbiamo mai dimenticarlo: è il trofeo più importante che si possa vincere, quello della Solidarietà!
Una piacevole scoperta è stata la Maratona (e relativa mezza) di San Valentino che ha visto festanti tanti podisti percorrere le strade di Terni. Una occasione per festeggiare e fare sport insieme a tanti amici che hanno scoperto per la prima volta questa gara.
Tra le gare del mese va sicuramente ricordata anche la Corriamo al Collatino. Così ci descrive la gara l'orange Alfredo Donatucci nel suo resoconto: "Consapevole che il tempo passa, come io passo nel tempo, bisognava però decidersi, o forse bisognava solo lasciar decidere quest’ultimo, considerando che non avevo scadenze o impegni presi e da rispettare. Del resto, come noi siamo i padroni di quel tempo il tempo è padrone di noi, passa inesorabile senza guardare in faccia nessuno e, pure se non ci facciamo caso, ad ogni nuova edizione di una gara abbiamo un anno in più sulle spalle e parecchi km in più sulle gambe: la notte segue sempre il giorno e il giorno segue sempre la notte e in quel lento susseguirsi scorrono, impercettibili, “levigandoci” ogni volta un po’...
E così, leggermente in “conflitto” sono rimasto nel mezzo fino a sabato 7 febbraio scorso, continuando a guardare un po’ di qua e un po’ di là, finché lo sguardo si è soffermato verso un quartiere di Roma spingendomi a partecipare alla Corriamo al Collatino…"
Molto appassionante anche il racconto che Romano ha voluto regalare a tutta la Podistica, ripercorrendo tanti anni della sua vita di corsa e una grossa fetta di storia.
Ci sono tanti impegni che ci aspettano a marzo, dalla Roma Ostia alla mirica Maratona di Roma, quindi non ci resta che augurare buona corsa a tutti!
Per leggere Tinforma di Febbraio 2015 in formato pdf : clicca qui
Dal 2015 è disponibile anche in formato epub (clicca per leggerlo in formato)
|
Mario Durante |