home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Fidal n. 1.2013 - Campionati Regionali Master Individuali 2013 : Che squadra!!!
di Marco Taddei, 16/07/2013

La staffetta 4x400 medaglia di Bronzo ai campionati Regionali MASTER cat. MM40

La staffetta 4x400 medaglia di Bronzo ai campionati Regionali MASTER cat. MM40

Si dice che l'atletica sia la regina delle Olimpiadi ... molti distrattamente avranno visto chissà quante competizioni nel corso della propria vita e chissà se hanno mai immaginato di trovarsi un giorno ad essere protagonisti di quel gesto tecnico.

Abbiamo iniziato piano piano a gareggiare in pista, con qualche apparizione "sparuta" dovuta più alla mia incessante e "martellante" opera di convincimento che alla reale volontà dei partecipanti, fino ad arrivare ad oggi, un meraviglioso gruppo di appassionati che non disdegna di mettersi in gioco non solo nella corsa ma anche nei "concorsi" lanciando e saltando e ... vincendo!!!

Si è facile dire, sei salito sul podio per mancanza di valida concorrenza, ma noi c'eravamo, abbiamo sacrificato sole, mare e affetti per ... esserci e per competere! Abbiamo polverizzato P.B. e soprattutto ci siamo divertiti !!!
Chi non ha partecipato deve provare, si vivono emozioni forti, specialmente nelle staffette, e nelle gare a squadre, ci si sente davvero protagonisti !!!

L'adrenalina sale ai massimi livelli quando lo starter dice la fatidica frase "Ai vostri posti ...", quando sei concentrato per un salto o quando stai per lanciare un attrezzo semi-sconosciuto più lontano possibile.

È meraviglioso esserci, è trepidante il prima ... è entusiasmante il durante e il dopo è fantastico che hai superato te stesso, se sei riuscito a prendere una medaglia!!!

Siamo Runner, e la pista è la nostra prima casa, qua si puo' migliorare ogni prestazione, quindi il prossimo anno non abbiamo scuse, dobbiamo fare una squadra forte, per competere con le altre che sono decenni che frequentano queste competizioni, e si stanno accorgendo che ... ci siamo!

Allora questo è un appello a tutti gli Orange, venite a divertirvi, a misurarvi, a vivere le emozioni delle competizioni estive, venite ad allenarvi con esperti coaches, che seguiranno la vostra crescita muscolare, tecnica e respiratoria, per abbattere il più impensato Personal Best!

Abbiamo vinto un sacco di medaglie, non ad una competizione qualunque, ad un "raduno" tra amici, ma ad una gara ufficiale FIDAL, i CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI MASTER.
In questa manifestazione anche arrivare "quarti" non vuol dire certo uscire sconfitti, ma aver realizzato una fantastica prestazione!!!
Onore a tutti i partecipanti che ogni volta escono dallo stadio con un entusiasmo nuovo e una voglia di "riprovarci" ancora!!!

I Campionati si sono tenuti allo Stadio della Farnesina, ormai divenuto il "Tempio" dei Podipistici che sono alla terza presenza in questo tipo di competizioni.
Si sono tenuti Sabato 13 Luglio e Domenica 14 Luglio.
Molti dei partecipanti hanno fatto già "salti mortali" solo per esserci, inventando scuse, o volando tra una "gara su strada" e un "trail" pur di esserci!

La mattina, alle 9:30 c'e' stata la gara di marcia, 5.000 metri.
Hanno partecipato sotto il sole che inizia a scaldare prepotentemente la pista :

SEBASTIANI Giovanni, MM50 : 30:57.0
TOMASSINI Marco, MM55: 33:04.7
DESSI' Romano, MM55 :34:48.1
COSSU Giovanni ,MM55 : 39:25.59 

Il pomeriggio, saltati i 100 mt per una variazione di orario decisa all'ultimo momento, il primo a cimentarsi in gara è stato Andrea Pace, che ha corso i 400 mt in 1:12.0.

Si è poi visto competere Raffaele Buonfiglio nel disco, non so se ha mai provato l'attrezzo prima, ma sono certo che ha fatto un ottimo risultato chiudendo con 16,30 mt!!!

Alle 17:30, in perfetto orario si sono corsi i 1500 donne, con la Paciotta partita a stombattuta nella sua batteria, poi ha un po' rallentato concludendo in 09:14.9, ottenendo comunque la medaglia di Campione Regionale della sua categoria!!!
Ha corso i 1500 anche la sorprendente Christine Marylise POU che ha ottenuto la medaglia d'argento con il tempo di 07:43.4

Dopo è stata la volta dei 1500 Uomini. Qua abbiamo avuro l'onore di vedere la partecipazione di Daniele Pegorer, un vero Top, che ha corso una gara fantastica, sempre in accelerazione, e se non fosse partito troppo presto avrevve sicuramente abbattuto il muro dei 4.30!!! Grande Daniele, medaglia d'argento MM40,in 4:33.3.
Hanno partecipato facendo ognuno la propria gara contro le proprie possibilità e andato anche oltre anche :
MICARELLI Alessandro, MM35 :05:10.1
MENGONI Roberto, MM45 :05:27.0
MICARELLI Fabio, MM40 :05:46.3

Per quanto riguarda i salti, erano sulla pedana del triplo Sandro Strappaveccia e Forrest (ho scoperto che mi piace!!!) che dopo aver giocato a saltare sulla spiaggia la mattina con le figlie si è esibito in un 8,25 di tutto rispetto (me lo dico da solo!!!). Per Sandro è stata dura, in quanto aveva fortissimi e navigati avversari, ha chiuso la gara con un 7,23 che è il suo Personal Best !!!

Dopo aver ammirato l'eleganza sinuosa delle velociste e la gazzella Sara Carnicelli che nei 3000 st ha realizzato un tempo straordinario che le vale il minimo per gli Europei, si sono corsi i 3000 st. Una gara particolare, che in sè racchiude le fatiche di un'intera maratona!!! Gli ostacolo posti a 91 cm non agevolano la corsa e la riviera sembra insormontabile, ma seppur non andando fortissimo, Forrest si è aggiudicato la medaglia di bronzo con il tempo di 12:50.

Purtroppo non abbiamo "organizzato" le staffette 4x100, la prossima volta proveremo a portare una squadra competitiva e soprattutto preparata!!!

Domenica 14 luglio si sono svolte le altre gare in programma.

Ha inziato Daniela Paciotti, che ha scagliato il peso a ben 5,95 mt, conquistando la medaglia d'argento della sua categoria! E brava Daniela, super atleta!!! Campionessa anche di torte, a quanto riferiscono gli specialisti Top, che nella specialità "Trangugio volante" sono campioni del mondo!

Per quanto riguarda la velocità abbiamo una sopresa, una "new entry" con i fiocchi che sia ora che in futuro ci regalerà belle soddisfazioni negli ostacoli e nel lungo, benvenuta tra i Podipistici Sonia Magnini!
Nei 200 mt donne, abbiamo ottenuto i seguenti risultati :
MAGNINI Sonia :35.88
MALATESTA Tiziana : 36.88
AGOSTINI Cinzia : 38.54 Medaglia d'oro di categoria!!! Aleeeeeeee Cinzia!!!

Per quanto riguarda gli uomini, Valter Santoni c'ha ormai preso gusto e si cimenta con regolarità nelle competizioni di velocità con sempre migliori risultati. Questa volta ha corso i 200 mt in 31.4.

Nel lungo, Sonia Magnini si è laureta campionessa regionale di categoria con la misura di 3,13 mt, bellissimo esordio!

Nei lanci, e più precisamente nel giavellotto, i nostri Salvatore "Sasa'" Cairo e Raffaele Buonfiglio si sono battuti con ardore ottenendo le misure di rispetto, 19,88 Raffaele e 15,86 di Sasà che ha conquistato la medaglia d'argento di categoria!

Passando al mezzofondo, troviamo le prestazione di due Podipistici "navigati" quasi sempre presenti alle manifestazioni e garanzie di buoni risultati. Negli 800 mt Roberto Mengoni ha corso con il tempo di 2:35.4 e Fabio Micarelli con il tempo di 2:46.0.

Un soprendente "Sasà" ha poi gareggiato nel salto in lungo e con 2,59 mt si è aggiudicato la medaglia d'oro, dimostrando di essere pronto per gareggiare nel decathlon! E bravo Sasà!!!

Nella staffetta 4x400 abbiamo presentato una squadra con media MM40, che si è battuta allo stremo delle forze, come il "giro della morte" impone e ha portato una splendida medaglia di bronzo !!! I nostri 4 moschettieri sono stati : ALBA Gianluca - MENGONI Roberto - MICARELLI Fabio - e il plirimedagliato CAIRO Salvatore che come Carl Lewis ha concluso la giornata con 3 medaglie al collo!!!

Per quanto riguarda le "corse lunghe" si sono svolti i 5.000 mt, nei quali abbiamo schierato due rappresentanti di assoluto livello. Pierluigi Panariello che ha corso con il "peso" esorbitante del pettorale numero 1, e Laura Cerami che si è battuta in pista con concorrenti di livello, dimostrando, nonostante il caldo di essere sicuramente all'altezza. Hanno chiuso la loro gara con il tempo di 19:56.6 per Pierluigi e 20:10.9 per Laura.

Scrivere questo "resoconto" è stato faticoso, probabilmente avrò scritto qualche insesattezza (segnalatemela e correggo ...), forse ho dimenticato qualcuno (segnalatemelo e intervengo ...) ma adoro questo genere di fatiche, perché vuol dire che abbiamo partecipato in tanti e soprattutto ci siamo divertiti in tanti. Se volete aggiungete sotto le vostre impressioni, le vostre testimonianze , ma ognuno di noi che ha partecipato ha certamente tra i suoi progetti il "proposito" di allenarsi, di migliorare il proprio personale!

Allora dajeeee ci vediamo tutti a Settembre per inizare una sessione di allenamenti specifici e per chi vuole Luendi e Martedi prossimi ci si rivede alla Farnesina per gareggiare!!!

















File Attachment Icon
CDI_2013G.jpg
File Attachment Icon
CDI_2013P.jpg