Visita alla Necropoli rupestre di San Giuliano a Barbarano Romano. di Redazione Podistica, 28/10/2020Domenica, 1 novembre 2020
LoveisinRome
vi farà venire i brividi. Esploreremo la necropoli rupestre di San Giuliano a Barbarano Romano, con un trekking di circa 4 km con dislivello di circa 200 m tra tombe etrusche scavate nelle rupi tufacee e inserite in un contesto amazzonico che vi farà pensare di essere in un film di Indiana Jones.
Terminata la visita guidata, rimarremo a ridosso dell’area archeologica raggiungendo l’area ristoro “La Casina del Caiolo” per un pranzo nel bosco con piatti tipici (menù a scelta a partire dai 10 euro). Chi preferisce il pranzo al sacco, potrà farlo nell’area picnic.
Dopo pranzo e sempre immersi nella natura di San Giuliano, impareremo a fare le ciambellline al vino guidati dalle cuoche della Casina del Caiolo e ci porteremo via il nostro sacchettino di biscotti caldi di forno.
Tutte le attività previste avverranno all’aria aperta e nel pieno rispetto del Dpcm entrato in vigore il 26 ottobre (distanziamento tra persone, tavoli singoli per laboratorio, mascherine, disinfettanti).
Il laboratorio terminerà intorno alle 16 e potremo tornare al parcheggio per le 16.30.
Nota bene:
il fondo su cui si camminerà è fatto di terra e sassi e, in caso di pioggia notturna, potrà essere fangoso. Si raccomanda quindi l’uso di scarpe da trekking e, a vostra discrezione, di bacchette da trekking. La guida si riserva la facoltà di non far partecipare al trekking chi sprovvisto di abbigliamento adeguato.
Informazioni pratiche
Appuntamento (2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
- Ore 8.45 davanti al Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954 (nei pressi della fermata metro B Rebibbia)
- Ore 10.15 al parcheggio gratuito dell’area attrezzata di Caiolo (ingresso Necropoli di San Giuliano a Barbarano Romano).
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 3 persone per auto, con mascherina). Chi accetta la condivisione dell’auto, sta agli orari del proprietario dell’auto.
Abbigliamento e altro
- Scarpe da trekking (obbligatorie)
- Bacchette da trekking (a vostra discrezione)
- Zainetto
- Pranzo al sacco (per chi non sceglie il pranzo alla Casina del Caiolo)
Quota di partecipazione:
10 euro/adulti, 7 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita).
Quote da versare in contanti al momento dell’incontro.
La quota non include il costo del pranzo (facoltativo) con 3 menù a scelta (10 euro, 16 euro, 25 euro) e la quota di euro 7 per il laboratorio dolciario da versare direttamente al gestore della Casina del Caiolo.
COSA SUCCEDE IN CASO DI PREVISIONE DI PIOGGIA:
il tour sarà rimandato a data da definirsi.
COSA SUCCEDE SE IL NUMERO DELLE ADESIONI E’ INFERIORE A 15:
in questo caso, purtroppo, il tour sarà rimandato a data da definirsi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro sabato 31 ottobre ore 15 scrivendo un sms o messaggio whatsapp (preferibile) al 348.6037798 (Arianna Isotti, LoveisinRome – pagina fb/instagram loveisinrome – www.loveisinrome.com). L’escursione è guidata da guida turistica abilitata e accompagnatrice turistica abilitata provvista di polizza RC.
Si prega, inoltre, un’attenta lettura delle
"Norme di condotta" per contenimento COVID
- non si potrà partecipare all’escursione se si manifestano sintomi di patologie polmonari, tosse raffreddore o temperatura superiore ai 37.5° o in caso di contatti nelle due settimane precedenti con persone risultate positive al Covid 19;
- i partecipanti all’escursione dovranno essere provvisti di mascherina;
- durante l'escursione la distanza di sicurezza tra i partecipanti dovrà essere di circa 2 m, altrimenti dovrà essere indossata la mascherina;
- la condivisione dei posti disponibili sulle auto dei partecipanti sarà possibile solo rispettando le disposizioni emanate in proposito dalle autorità;
- gli accompagnatori/guide di LoveisinRome verificheranno il rispetto delle regole di partecipazione; in caso contrario potranno escludere la partecipazione all'escursione;
- comportamenti non rispettosi delle presenti regole faranno venir meno il rapporto di affidamento ed eventuali relative responsabilità degli accompagnatori/guide di LoveisinRome;
- si sconsiglia vivamente di scambiarsi oggetti, cibo, attrezzature e altri effetti personali.
alcune foto
foto ricordo dell'ultimo evento alla Certosa di Trisulti e Collepardo
|
Redazione Podistica |