Criterium 2015: tutti i Vincitori!!!! di Redazione Podistica, 05/01/2016
Una fase della premiazione dei Criterium del 2014 Siamo all’epilogo di questo anno speciale per tutti noi Orange, una celebrazione importante che segna il ventennale della nostra società, fatto di solidarietà, corsa, sacrificio, sudore ma anche tantissime soddisfazioni!
La Podistica Solidarietà è cresciuta in modo esponenziale in questi anni, e con lei sono cresciuti i Criterium che ogni anno hanno sempre maggior successo di partecipazione ed adesione.
Per la corsa su strada e per le staffette abbiamo due Criterium: uno che, premiando la qualità, quest’anno ci ha permesso di vincere importanti competizioni tra le quali il fiore all’occhiello è stata sicuramente la Maratona a Staffetta, e uno che, premiando la quantità ci permette di perseguire i nostri fini sociali volti ad aiutare chi è in difficoltà!!
Per quanto riguarda il Criterium Top Orange la classifica maschile propone questo esito finale:
Primo assoluto Giuseppe Zagordi, un vanto per noi Orange, un atleta di caratura internazionale, che non solo si è cimentato nei campionati master italiani ed europei, ma ha voluto onorare il nostro Criterium distinguendosi in tutte le distanze, nella pista e partecipando a tutte le staffette!!! Grandissimo Giuseppe, sei tu, quest’anno l’Orange esemplare!!!
Al Secondo posto un atleta che tutti rispettano per la sua simpatia, la sua disponibilità e la sua perseveranza a migliorare le prestazioni sportive! Stiamo parlando del vanto del CD della Podistica Solidarietà, di un vero TOP , disponibile al massimo, che spesso sacrifica il riscaldamento pre-gara per presenziare alle operazioni di cassa, un esempio per tutti, Alberto Botta!
E’ chiaro che tutti i Top Orange sono meritevoli, ma mai come quest’anno in cima alla classifica ci sono atleti che per un motivo o per un altro sono davvero “speciali” e rendono orgogliosi di questa maglia tutti gli altri mille e oltre che ne sono rappresentati!!!
E al Terzo posto il Puma! Non è solo un soprannome ma una cadenza, una voracità nel perseguire risultati impossibili, imprese ad altri impensabili … ma non per lui, per Gianluca Corda, tenacia e muscoli per andare oltre, sempre oltre!
Non si accontenta del Passatore, lui vuole molto di più, e siamo tutti certi che lo otterrà!
Al Quarto Posto un ex aequo!!! Strano ma vero!
Due atleti completamente diversi, ma accomunati dal piacere di correre, e anche il piacere di vederli correre!
Uno è entrato in punta di piedi in Orange ed ora è il nostro vessillo! L’atleta che ogni squadra ci invidia e ogni Presidente vorrebbe schierare in ogni competizione, dalle brevi in pista, alle staffette alla Maratona! Non è solo un magnifico Atleta ma è anche un rampante Avvocato che ci ha aiutato ad uscire da una situazione molto spiacevole e anche per questo merita tutta la nostra riconoscenza, per noi è e sarà sempre “Mimmetto” ma per le classifiche e gli avversari è il grande Domenico Liberatore!!!
Sullo stesso gradino del Podio l’immarcescibile Simone Pietro Nascimben, un allievo della scuola di atletica Podistica Solidarietà, la dimostrazione che seguendo i consigli degli esperti e un allenamento mirato e continuo permette prestazioni TOP.
Simone è una garanzia, un orologio, non puoi sbagliare di molto la previsione del suo risultato finale, ed è sempre di assoluto livello. Fa man bassa di premi di categoria e questa volta è entrato nell’Olimpo Orange!!
Per quanto riguarda le Top Ladies, la classifica ha decretato questo ordine:
Prima assoluta Marcella Cardarelli!!! Nonostante quest’anno per lei sia stato abbastanza impegnativo per motivi personali, non ha rinunciato a correre le gare che contano e quindi a bissare il titolo vinto al Trofeo Solidarietà, con il primo posto nelle TOP 2015! Grande atleta Marcella, capace di primeggiare in tutte le distanze!
Al Secondo Posto la sorpresa del 2015, sempre solare, colorata e determinata a conquistare tutte le classifiche Orange. Al suo primo anno si è cimentata in tutte le distanze e specialità compreso il salto in alto!!! Con margini di miglioramento importanti, riesce a vincere ovunque anche senza faticare più di tanto, sfoggiando all’arrivo sempre una mise e un look invidiabili!
Dopo aver stravinto il Criterium Estivo, arriva seconda tra le Top Ombretta Spuri!
Medaglia di bronzo tra le Ladies Orange l’atleta dei boschi, delle montagne, di tutti i luoghi e tutti i laghi … che compete prima di tutto con sé stessa e prova a stupire e stupirsi! Se non incappasse in eccessi di generosità che le compromettono qualche muscolo e se avesse le ginocchia più stabili chissà dove potrebbe arrivare, per ora è tra le Top e ci sta benissimo la nostra Germana Bartolucci!
Altra new entry del 2015 che ha portato nuova linfa alle campionesse della Podistica Solidarietà è la Quarta classificata Cristina Maurici! L’immagine della tenacia e della determinazione, la volontà impersonificata, la Ladies a cui nulla è precluso perché ha la meravigliosa capacità di sorridere e far sorridere sempre comunque e questo è un modo vincente per affrontare le difficoltà!
Quinta classificata è Maria Enrica Zocchi, forse abituata ad essere ultima negli elenchi alfabetici ma questa volta è tra le prime Top Ladies del 2015, un piazzamento meritato frutto di una serie di risultati di rilievo sia come piazzamento che come riscontro cronometrico.
Complimenti a tutti i TOP ORANGE, Uomini e Donne, per aver dimostrato che i risultati sono possibili non solo per il talento naturale ma anche per un meticoloso e curato allenamento.
Il Criterium Solidarietà nasce per sostenere mediante la vincita di premi di società, progetti di supporto e impegno solidale, un contributo che distingue la nostra società e ci identifica nella meraviglioso sostantivo che rafforza il nostro piacere di correre rendendoci la Podistica Solidarietà!
Ma si tratta pur sempre di una classifica che si basa sulle prestazioni e quindi oltre ad essere solidali, i vincitori sono anche valorosi podisti, e questo è il risultato che emerge per il 2015:
Classifica Uomini :
Primo assoluto Paolo Rossi, anche lui una new entry Orange che ha bruciato le tappe, capace di entrare prepotentemente in tutte le classifiche di rendimento, seppur correndo sempre con umiltà. Le sue doti naturali lo hanno portato a correre facilmente sotto i 4’/Km riuscendo a raggiungere dei risultati incredibili sia nei 10 chilometri che nella Maratona, considerando che è al suo primo anno agonistico!
Ma sono ancora ampi i margini di miglioramento che lo potrebbero portare il prossimo anno a competere senza difficoltà tra i TOP, classifica che quest’anno ha sfiorato …
Secondo classificato Stefano Pierdomenico, l’atleta a cui niente è impossibile, altro esempio di importanti doti naturali ancora non esplose. Sempre a piazzamento in categoria, ancora “grezzo” nello stile di corsa e negli allenamenti, ma con risultati sorprendenti!
Terzo classificato Andrea Cagno, un Orange competitivo, pronto a mettersi in gioco in ogni gara, quando gli altri sono in circolo a chiacchierare ai ritrovi lui è già concentrato per la gara e pronto a giocarsela al 100% e a volte anche qualcosa in più! Questo piazzamento è sicuramente fortemente voluto e figlio di allenamenti specifici e voglia di migliorare.
Quarto classificato Marco Taddei … (n.d.r. Marco ha giustamente omesso di commentare se stesso e le sue prestazioni, per cui mi prendo io la briga di farlo) Marco ha dentro di se lo spirito orange che arde, una persona umile ma allo stesso tempo fiera, un combattente nato che in qualsiasi condizione da il 110% di se stesso e se fosse umanamente possibile darebbe anche di più. Lo incontri con lo sguardo severo mentre in veste di coach da indicazioni agli allievi della scuola di atletica della podistica, con la grinta di un leone quando percorre l’asfalto durante le gare o quando deve difendere la società, ma può capitare anche di vederlo con lo occhi lucidi e commossi quando distribuisce regali ai bambini di un ospedale. Esempio per tutti e come direbbe lui … spigni co’ quee braccia.
Quinto classificato Alessandro Todde, IronTodde, un triatleta che ha scoperto il piacere di ottenere un P.B. anche nelle gare su strada, nelle gare in pista, che ha il piacere di perseguire la prestazione a volte anche in modo incosciente, seguendo l’impeto adrenalinico dell’osare! Grande atleta e provetto narratore, è sempre un piacere leggere i suoi impeccabili racconti !
Sesto classificato Alberto Lauri, passato ai 50 ha ritrovato prestazioni impeccabili che gli hanno permesso di fare incetta di premi di categoria in tutte le gare a cui ha partecipato. Forse non è il suo miglior anno in Orange ma sicuramente ha incorniciato prestazioni fantastiche.
Settimo classificato Giuseppe Maria Di Niro, un metronomo che ha saputo inanellare una sequenza di risultato di rilievo per entrare in classifica. Sempre presente alle staffette , sintomo di uno spirito Orange indiscutibile!
Ottavo classificato Pierluigi Panariello, sempre competitivo e sempre a livelli eccellenti. Predilige le salite specialmente impervie, là si arrampica come uno stambecco e guadagna metri prezioni per giungere a premi di categoria e piazzamenti di rilievo.
Non molla un centimetro, un vero "osso duro" a mollare la posizione. Grande Pierluigi!
Classifica Donne:
Prima assoluta Fabiola Restuccia, Uccialeeeeeeeee, finalmente dopo una tregua con gli infortuni che le hanno compromesso la stagione precedente ha inanellato una serie incredibile di prestazioni che le hanno permesso di vincere questa classifica!!! Ottimi miglioramenti sia nei 10 chilometri che nella mezza, che le son valse i rispettivi P.B.!
Seconda classificata Francesca Lippi, un esempio di forza di volontà, di sacrificio ben ripagato! Incredibili i miglioramenti e la consapevolezza acquisita in questo anno podistico, e ancora ne può effettuare se continua a battersi in ogni competizione con il piglio di chi affronta le gare e non le subisce!
Ottimi piazzamenti e premi di categoria e una continuità che le ha consentito questo piazzamento di prestigio
Terza classificata Patrizia de Angelis, filo da torcere per tutte dai 0 ai 100 km! Capace di portare la sua dolcezza e la sua grazia dalla partenza al traguardo in tutte le distanze, arredando casa e dispensa con premi di categoria e fornendo sempre prestazioni di assoluto valore!
Quarta classificata Albena Carlizza, la continuità e le buone prestazioni di quest’anno agonistico l’hanno portata a sfiorare il podio.
Quinta classificata Monica Sorrenti, un vero caterpillar di volontà che l’hanno portata a cimentarsi un po’ in tutte le distanze, con sacrificio e alcune enormi soddisfazioni, quali premi di categoria.
Sesta classificata Chiara Zarlenga, una buona stagione, con un numero di gare e prestazioni che le hanno permesso di entrare in classifica e guadagnarsi un meritato posto tra le Orange.
Settima classificata Chiara Milanetti, la fantastica Chiara pilastro delle staffette femminili, capace quest’anno di centrare il suo P.B. sia nella 10 km che nella maratona! Settima in classifica ma sempre prima con il suo sorriso e la sua simpatia!
Ottava classificata Maria Elena Trulli, anche lei stagione da P.B. da incorniciare! Buone prestazioni e piazzamenti che le hanno permesso di ottenere una media punti di alto rendimento.
Passiamo ad elencare i vincitori delle singole categorie, ricordandovi che, come da tradizione orange, coloro che vengono premiati per i Criterium Top e Solidarietà vengono esclusi dalle premiazioni di categoria, pur vedendosi riconosciuti il merito della posizione in classifica e relativa registrazione negli archivi della società. Vengono premiati il primo e il secondo di ogni categoria.
Categorie maschili:
AM20: Lorenzo Raso e Marco Siliberto
MM30: Pietro Paolo Giuri ed Enrico Alfani
MM35: Marcello Riccobaldi e Luca Paloni
MM40: Salvatore Cairo e Fabio Bortoloni
MM45: Stefano Narsete e Fabrizio Marini
MM50: Mariano Scamarcio e Massimo Rodolico
MM55: Domenico Nuzzi e Daniel Peiffer
MM60: Romano Dessì e Francesco Valerio
MM65: Anastasio Piazzolla e Giovanni Golvelli
MM70: Girolamo Lanzellotto e Pietro Spaziani
MM75: Mauro Altobelli ed Elio Dominici
MM80: Roi Piermarini
Categorie femminili:
AF20: Ilba Grillo e Ana Bedmar Villanueva
MF30: Roberta Annibali e Michela Ciprietti
MF35: Francesca Testi ed Emanuela Bisogni
MF40: Elena Monsellato ed Antonietta Scala
MF45: Antonella Laudazi e Laura Spescha
MF50: Antonella Falerno e Paola Milazzo
MF55: Giulia Crescenzi e Patrizia Cattivera
MF60: Maria Adelaide Frabotta e Giuseppina Madonna
Passiamo adesso ad analizzare la classifica delle gare disputate in cui a differenza degli anni passati abbiamo assistito ad una lotta senza esclusione di gare. I nostri atleti non hanno lesinato di andare in giro per l’Italia e per il mondo intero, di giorno e di notte, su qualsiasi terreno dai 100 metri in pista alle ultra maratone di montagna.
Per quanto riguarda gli uomini, il primo assoluto per gare disputate è sempre lui, quest’anno persino campione italiano di skyrace, con ben 140 gare all’attivo alla media di una gara ogni 2 giorni e mezzo, l’immenso ed inossidabile Giovanni Golvelli!!!
Al secondo posto un altro veterano di questa classifica, con 108 gare, Daniel Peiffer!!!
Sul gradino più basso del podio a suggello di un anno eccezionale con 103 gare ancora il nostro Puma, Gianluca Corda!!!
A completamento della nostra classifica abbiamo nell’ordine Roberto Nigro al 4° posto, Romano Dessì al 5°, Valter Santoni al 6°, Fabrizio Labourer al 7° e Paolo Sai all’8°.
Per quanto riguardo le donne al primo posto assoluto troviamo con 51 gare Cristina Maurici.
Al secondo posto ancora lei, dominatrice di quest’anno in orange, con 49 gare, Ombretta Spuri.
Infine sul terzo gradino del podio con 42 gare troviamo Monica Sorrenti!!!
Completano la classifica delle premiate nell’ordine Maria Enrica Zocchi, Maria Bianchetti, Patrizia De Angelis, Francesca Lippi e Fabiola Restuccia.
Passiamo adesso a proclamare i vincitori del Criterium Trail. Quest’anno ben 232 canotte orange hanno partecipato almeno ad una gara di Trail Running, percorrendo in totale ben 16.756 chilometri su è giù dalle nostre bellissime montagne, con gli occhi pieni di bellissimi panorami e il cuore colmo di emozioni indescrivibili. Per quanto riguarda il Trail abbiamo tre categorie di premiati.
In primis analizziamo il podio della classifica gare disputate che per quanto riguarda gli uomini ha visto trionfare il nostro Sir Ettore Golvelli con ben 39 gare disputate.
Al secondo posto troviamo il nostro Francesco Giammarino con 23 gare disputate.
Completa il podio al terzo posto il nostro Puma Gianluca Corda, presenza fissa di quasi tutte le classifiche con 17 gare.
Per quanto riguarda le donne la trionfatrice di questa classifica, la nostra Regina dei Monti, Maria Bianchetti, con 16 gare disputate.
Al secondo posto con 13 gare disputate la nostra mitica Daniela Paciotti!!!!
Infine completa il podio con 10 gare all’attivo Micaela Testa!!!
Passiamo alla classifica dei km trail. Per gli uomini, ma non poteva essere altrimenti, il vincitore è ancora una volta il grande Giovanni Golvelli con ben 994 km percorsi.
Al secondo posto si piazza il nostro grande videoamatore Paolo Reali con ben 650 km.
Completa il podio al terzo posto con 431 km Pietro Cirilli.
Nella classifica donne abbiamo solo due premiate in quanto requisito minimo era quello di aver partecipato ad almeno otto gare. Al primo posto assoluto con ben 267 km la nostra Dama dei Boschi Germana Bartolucci!!!
Al secondo posto con 258 km la mitica toscanaccia Alessandra Mori!!!
Infine passiamo alla classifica del dislivello, ovvero i km percorsi in verticale dai nostri atleti. Trionfatore per gli uomini il nostro grande Vice Pres Marco Perrone Capano con ben 42.445 metri di dislivello positivo, come se avesse scalato per più di quattro volte il K2 o l’Himalaya.
Al secondo posto un altro mito delle ultra, il nostro GdG al secolo Giuseppe Di Giorgio con ben 22.330 metri di dislivello positivo.
Completa un podio di assoluto valore, al terzo posto il vostro Capo Redattore, il Corsaro al secolo Tony Marino, che con assoluta modestia è riuscito ad accumulare ben 17. 500 metri di dislivello positivo.
Per quanto riguarda le donne la vincitrice della classifica del dislivello, la Lady Hawk Orange per eccellenza, la nostra Tamara Arias con 13.103 metri di dislivello positivo.
Al secondo gradino del podio troviamo infine Maria Concetta Di Benedetto con 11.873 metri di dislivello positivo.
Passiamo infine al Triathlon che quest’anno ha visto la partecipazione sempre crescente e numerosa degli atleti orange. Abbiamo distinto in questo campo un Criterium Sprint & Olimpici (maschile e femminile), Criterium Cross Country e Criterium Medio Lunghi.
Partiamo dal podio della classifica di merito Sprint & Olimpici maschile, dove a vincere è stato l’orange Alessandro Galeazzi. Al secondo posto troviamo un atleta di assoluto valore ovvero “Daje er Gas” Rogerio Dos Santos!!! Completa il podio al terzo posto Sandro Mazzocco.
Per quanto riguarda la classifica femminile al primo posto troviamo un’atleta di assoluto valore, un vanto per la nostra società, una ragazza che per il secondo anno di fila si è laureata campionessa regionale contro avversarie ben più giovani ma che ha saputo sopperire al gap con forza e determinazione, la grandissima Alessandra Lippa, dominatrice assoluta della stagione!!!
Al secondo posto troviamo l’orange Sara Kaczko mentre completa un podio di livello la nostra Serena Latini.
Il Criterium Cross Country vede la vittoria di Maurizio Spagna seguito al secondo posto da Antonio Cocco.
Infine per Criterium Medio Lunghi il vincitore assoluto è un veterano della Podistica, Giulio Fazio!!!
Dopo questa lunga carrellata di vincitori non vi resta che venire alla Cena Sociale del Ventennale, venerdì 8 gennaio presso il Ristorante La Carovana, e ritirare il vostro meritato premio!!!
Marco "Forrest" Taddei & Tony Marino
|
Redazione Podistica |