home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Tinforma DLF n. 12/2008 - Il Galleggiante del DLF
di Roberto Coccia, 15/07/2008

Il Galleggiante del Dopolavoro Ferroviario di Roma, ormeggiato nel cuore di Roma, a due passi dal centro storico.

Sport, divertimento e cultura sono di casa sul Barcone del Dopolavoro Ferroviario di Roma.
Ancorato sul fiume Tevere tra ponte Nenni e ponte Margherita, all’altezza del lungo Tevere Arnaldo da Brescia, il Galleggiante dista soli 300 mt dalla centralissima Piazza del Popolo.

La storia di questa struttura, oggi completamente rinnovata, si incrocia con quella della più antica tradizione fiumarola di Roma.

Il galleggiante, costruito negli anni 20 e da allora sempre ancorato sulle rive di Lungo Tevere Arnaldo da Brescia, è infatti uno dei più antichi tra quelli ormeggiati sul fiume e testimonia come, fino a pochi decenni fa, tra le abitudini più comuni dei Romani ci fossero proprio i bagni nel Tevere e la vita a stretto contatto con il fiume.

Come è fatto

Il barcone è composto da quattro strutture galleggianti unite tra loro e stabilmente ormeggiate alle sponde del fiume. Le prime due sono destinate al canottaggio, il terzo ospiterà il bar e la sala party, il quarto è la sede della Rari Nantes, la più antica palestra galleggiante di Roma, sorta nel 1891 e tuttora attiva.

Servizi

Bar servizio pranzo e ristorazione a bordo del galleggiante (in allestimento).

Affitto sala per feste private, con possibilità di servizio catering e musica dal vivo (pranzo, pomeriggio, sera)

Sport sul fiume, con l’iscrizione all’Associazione “Circolo Canottieri DLF”. Lo sport sul galleggiante vanta una lunghissima tradizione -si pratica sin dal 1925 - e comprende le seguenti discipline: canottaggio, canoe e kayak, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.

Navigazione del Tevere e possibilità di partecipare a gite organizzate, con i battelli che percorrono tre distinti itinerari:
· Tratta centrale attraverso gli storici ponti del fiume:
Roma come non si era mai vista prima. Il fiume Tevere vi accompagnerà alla scoperta del cuore antico della città. Dall’altezza di Ponte Regina Margherita verso Ponte Cavour, Ponte Umberto I, Castel S.Angelo e l’isola Tiberina per risalire a Ponte Risorgimento e quindi Regina Margherita.
· Tratta nord alla scoperta dell’oasi protetta di Nazzano.
Tratta sud da Ponte Marconi alla foce, con visita agli scavi di Ostia Antica. Un viaggio tra natura e storia che vi porterà a scoprire aspetti naturalistici e faunistici sconosciuti, a pochi passi dalla città.

Accesso fruibilità prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del barcone del DLF.

Gli uffici si trovano a bordo del galleggiante, in Lungotevere Arnaldo da Brescia tra Ponte Nenni e Ponte Margherita, sono aperti tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 telefono 06.3208515 - 338.7618287 347.6221820




File Attachment Icon
galleggiante.jpg
File Attachment Icon
tevere.jpg