Fidal n. 2.2013 - Atletica Leggera: Settembre 2013 di Stefano Severoni, 08/09/2013Un mese di settembre molto intenso per l’atletica laziale.
Il Meeting di Rieti,
l’ultimo appuntamento del circuito Iaaf World Challenge è in programma nelle due giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre 2013: nove finali maschili e nove femminili.
Questa 43a edizione si contrassegna anche per il tributo a Pietro Mennea. Grandi nomi, tante medaglie olimpiche e mondiali. Ospiti d’onore Tommie Smith ed Alberto Juantorena, campioni del passato, ma personaggi il cui ruolo va oltre i semplici significati sportivi.
Si correrà anche un 300 m, gara che dovrebbe essere inserita nelle successive edizioni. Ospite d’onore la triplista russa Tatyana Lebeeva, detentrice del primato del Meeting, oro alle Olimpiadi di Atene 2004, tre ori mondiali ed uno europeo. Sono previste due ore di diretta su Raisport dalle ore 16.30 alle 18.30 dallo Stadio Guidobaldi della città reatina.
Giovedì 12 settembre è previsto il “Mennea Day”,
in occasione della ricorrenza (34 anni) dal suo record del mondo sui 200 m (19”72) a Città del Messico (12 settembre 1979). Tutta l’atletica italiana si unirà per celebrare il grande campione barlettano. Il “Mennea Day” prevede una serie di manifestazioni agonistiche e promozionali, organizzate in ogni capoluogo di provincia e dedicate ai 200 metri. Una giornata che vuole coinvolgere campioni del passato e del presente, i tesserati Fidal, di altre Federazioni ed i semplici appassionati di sport.
Simbolica, 1 euro, la quota d’iscrizione, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, per un’iniziativa che unisce atletica e solidarietà, sull’esempio e sulla vita del grande campione olimpico deceduto nella primavera di quest’anno.
Poi, la settimana successiva, giovedì 19 settembre ci sarà un incontro su “Pietro Mennea, il Campione e l’Uomo. La funzione sociale dello Sport”. L’appuntamento è previsto alle ore 16 presso la Sala Marinozzi/IUSM in Roma. Saranno presenti, tra gli altri, il prof. Sandro Donati, il campione olimpico e mondiale della boxe, Nino Benvenuti, lo storico Cristiano Pallicca.
Per le gare in pista nel mese di settembre
sono in calendario altri appuntamenti negli stadi laziali.
Il 7 e l’8 settembre ci sarà una manifestazione assoluta + gare di contorno allo Stadio della Farnesina di Roma.
Il weekend successivo, il 14 e 15 settembre, una manifestazione cadetti + gare di contorno assolute sempre allo Stadio della Farnesina.
Ufficializzate il 9 agosto le classifiche del Campionato Italiano di società assoluto su pista 2013. Tra le donne al comando l’ACSI Italia Atletica (17ÿ647 punti). Tra gli uomini al primo posto la Riccardi Milano. L’appuntamento per le quattro finali nazionali è per il 28 e 29 settembre.
Il 2 settembre riaprono le Scuole di atletica leggera negli stadi romani: Scuola Marmi (zona Stadio Olimpico) – Paolo Rosi (zona Acqua Acetosa) ‒ Eucalipti (zona Marconi) – Tor Tre Teste – Stadio Nando Martellini (zona Terme di Caracalla). Per quest’anno i corsi del Comitato Regionale FIDAL Lazio si terranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalla categoria esordienti fino agli adulti. 2 o 3 gli allenamenti settimanali. 350 euro (+ 15 di iscrizione) la quota comprendente kit sportivo + ingresso al campo, per chi sceglie tre allenamenti settimanali. 320 euro per due volte la settimana (consultare il sito: www.fidalazio.org). L’anno formativo va dal 9 settembre 2013 a venerdì 31 maggio 2014. I corsi sono tenuti da tecnici FIDAL.
Gli altri giorni di martedì, giovedì e sabato le società laziali potranno organizzare i loro corsi, ed eventualmente fare richiesta per gli atleti più evoluti di allenarsi in altri giorni della settimana.
Per il settore gare su strada ci sono numerose gare. Tra esse ne segnaliamo alcune.
Il 1° settembre si corre l’11a edizione dell’“Ostia in Corsa per l’Ambiente” sui 10 km.
Sabato 14 settembre la “Staffetta 12 x 1ora” giunta alla 18a edizione allo Stadio Nando Martellini a Roma, in una delle più grandi e suggestive aree storiche romane. Le vicine Terme di Caracalla sono continuamente visitate da turisti provenienti da tutto il mondo. La pista per la verità lascia un po’ a desiderare. Ma la staffetta è una gara di partecipazione.
Domenica 15 settembre si corre la 12a edizione della “Blood Runner”, che parte dal colle Gianicolo di Roma, sulla distanza di 10 km.
Per sabato 21 settembre la “Corsa Futurista” giunta alla 5a edizione sui 10 km, in notturna.
Per l’ultima domenica di settembre, il 29, si corre la 10a edizione del “Trofeo Podistica Solidarietà” presso il Centro Sportivo Banca d’Italia a Roma sulla distanza di 6 km.
Nella nostra regione si disputeranno anche alcune gare di trail per chi ama correre in natura.
Domenica 8 settembre la 1a edizione del “Trail del Tuscolo” a Monteporzio Catone sui 15 km.
Sabato 28 settembre a Viterbo alle ore 20 parte l’”Urban Trail” sulla distanza di 10 km.
Per il settore marcia domenica 15 settembre è prevista l’8a prova del “Trofeo Lazio di marcia Fulvio Villa” a Bracciano Lungolago Argenti. Ritrovo alle ore 8.45. Le gare sono previste sulle distanze di 400-1000-2000-3000-5000-8000 m per le diverse categorie, da esordienti a senior.
Per gli amanti della lettura, allo Stadio Nando Martellini di Roma, nella nuova Biblioteca Sportiva, si possono consultare libri, riviste, prendersi anche in prestito, oltre a video e cd.
Questi gli orari della Biblioteca Sportiva organizzata dal Comitato regionale FIDAL Lazio e dalla società Romatletica nella persona del presidente Claudio Rapaccioni:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: ore 15-18. Martedì – Giovedì: ore 12-15.
La Biblioteca riceve anche per appuntamento, inviando richiesta a: bibliotecasportivacrlazio@gmail.com.
Stefano Severoni
|
Stefano Severoni |