Visita alla Necropoli rupestre di San Giuliano a Barbarano Romano di , 26/08/2020Domenica 30 agosto 2020
LoveisinRome
vi farà venire i brividi. Esploreremo la necropoli rupestre di San Giuliano a Barbarano Romano, con un trekking di circa 2 h tra tombe etrusche scavate nelle rupi tufacee e inserite in un contesto amazzonico che vi farà pensare di essere in un film di Indiana Jones.
Terminata la visita guidata, ci sposteremo in macchina per 5 minuti per arrivare a Barbarano Romano, dove parcheggeremo per poi continuare a piedi per circa 40 minuti su sentiero CAI lungo le gole del fosso del Biedano, cariche di suggestione, in un paesaggio di muschio, alberi e rocce che sembra uscito da romanzi fantasy.
Pranzeremo al sacco sulla spiaggia pietrosa della Cascata della Terza Mola, luogo sorprendente che ci permetterà di rinfrescarci con i piedi nelle sue acque limpide.
Dopo pranzo e meritato riposo, con chi vorrà, andremo in esplorazione in acqua trekking in parte lungo il fosso Biedano in parte all’asciutto per circa 30 minuti spingendoci in direzione Blera per rivivere gli antichi percorsi etruschi e ammirare i canyon che ci sovrasteranno.
Quando non ne potremo più dell’estasi fotografica in cui cadremo, torneremo sui nostri passi risalendo il fosso e poi di nuovo su sentiero fino al borgo di Barbarano Romano con rientro al parcheggio intorno alle 16.30.
⏰Informazioni pratiche
Appuntamento
Per chi viene da Roma:
appuntamento alle ore 8.45 davanti al distributore IP, Via Mattia Battistini, 94 (nei pressi della fermata metro A Battistini).
Ci si sposterà con auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 4 persone per auto, con mascherina).
Per chi viene da fuori Roma:
appuntamento alle ore 10.15 al parcheggio gratuito dell’area attrezzata di Caiolo (ingresso Necropoli di San Giuliano a Barbarano Romano).
Da lì inizieremo la nostra visita. Chi arriva prima si può prendere un caffè nell’area attrezzata.
Abbigliamento e altro
- Scarpe da trekking/sportive e calzini lunghi e spessi per proteggere caviglie
- Scarpe da ginnastica, con suola tacchettata (non liscia!), da poter usare in acqua
- Scarpe di ricambio da poter indossare dopo la passeggiata in acqua
- Costume da bagno, cappellino, crema solare (per chi vuole rinfrescarsi in acqua)
- Bacchette da trekking, utili per una maggiore stabilità in acqua
- Zainetto
- Sacchetti di plastica (anche buste del supermercato) dove conservare oggetti da proteggere da eventuali schizzi d’acqua
- Pranzo al sacco e acqua (almeno 1,5 litri)
Quota di partecipazione: 10 euro/adulti, 7 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita).
Quote da versare in contanti al momento dell’incontro.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro sabato 29 agosto
cliccando “partecipo” sulla pagina dell’evento (per chi usa facebook) o
scrivendo un messaggio whatsapp al 3486037798,
Isotti Arianna.
|
Arianna Isotti |