Transumanza Anzio Jenne di Elisa Tempestini, 21/08/2012
Pinuccia Pisano, Elisa Tempestini e gli amici che hanno partecipato alla Transumanza. La TRANSUMANZA Anzio-Jenne è una manifestazione che ha compiuto quest’anno il suo ventennale.
In occasione di questo anniversario, si è riproposta la staffetta podistica che ha dato origine alla manifestazione; negli appuntamenti precedenti si organizzava il percorso con la partecipazione dei cavalli.
Quest’anno gli organizzatori hanno fatto le cose in grande organizzando ambedue le staffette.
I cavalieri e i loro cavalli sono partiti il venerdì 10 agosto ’12 dopo la cerimonia di benedizione del parroco.
La staffetta podistica invece ha iniziato il tragitto il lunedì 13 agosto ’12 alle ore 9:00 con un gruppo di sedici atleti proveniente da diverse società e per la prima volta 4 donne hanno partecipato, intenzionati ad arrivare quanto prima a Jenne (appuntamento con i cavalieri alle ore 17:30).
Il percorso lungo 103 km. ha toccato le città di Anzio, Velletri, Lariano, Artena, Piglio e Jenne non è stato certo dei più facili; podisti e cavalieri hanno affrontato delle lunghe salite, ammirando splendidi scenari montani e durante il tragitto hanno ricevuto il sostegno delle persone.
Nonostante il caldo della giornata, l’impegno è stato intenso e costante per tutti i partecipanti e come da programma siamo giunti a Jenne per l’ora stabilita, lì, ci aspettava una piacevole sorpresa.
Il gruppo, all’arrivo in piazza, si è presentato compatto, trovando gli abitanti che calorosamente lo accoglievano, l‘entusiasmo del pubblico era tale da non far sentire lo sforzo sostenuto per la lunga staffetta.
Gli atleti ringraziano Jenne: dal sindaco, all’ultimo abitante per l’accoglienza e l’incoraggiamento dimostratogli.
Un grazie speciale a CARLO PERICA un uomo dal cuore d'oro.
Gli atleti
|
Elisa Tempestini
Elisa Tempestini |