Tinforma DLF n. 12/2012 - Trastevere, Musei Vaticani e Cappella Sistina in notturna di Salvatore Cairo, 05/09/2012
Santa Maria in Trastevere Cari Orange,
gli amici del Dopo lavoro Ferroviario di Roma, propongono per il mese di settembre numerose iniziative culturali.
Visita dei Giardini Vaticani
Per tanti secoli riservati e segreti, oggi si aprono ai visitatori di tutto il mondo attraverso un percorso audio guidato a bordo del minibus Roma Cristiana in uno dei nuovi percorsi “Experience”.
Una visita nel cuore verde dello Stato più piccolo del mondo, scoprendone i tesori attraverso un moderno sistema di audio guide, ricche di spiegazioni, approfondimenti, curiosità e aneddoti; il tutto accompagnato da brani musicali che ti aiuteranno a percorrere tanti secoli di storia e di arte.
Nati nel XIII secolo per volere di Niccolò III, arricchiti nel corso del tempo per opera di vari pontefici, i Giardini
Vaticani parlano della storia di tanti secoli di Papato e rappresentano un meraviglioso incontro tra natura, arte e fede. La natura, curata con amore dall’uomo; le opere dell’ingegno e dell’arte di tanti artisti; e la fede di chi ha ispirato e voluto la realizzazione di questo spazio meraviglioso.
Luogo dalla flora indimenticabile: fiori e piante mediterranee accanto a specie esotiche qui arrivate dai continenti più vari, prati verdeggianti, alberi secolari, siepi e persino un piccolo bosco e la riproduzione di una scogliera. Scopriremo insieme le tante opere d’arte che si trovano immerse nel verde: tempietti, casine, grotte, fontane, torri, antiche mura, statue, reperti archeologici. Capolavori sconosciuti e inaspettati.
I giardini sono un’oasi di pace discreta, dove i Pontefici hanno cercato un luogo tranquillo in cui riflettere e riposare. Scoprirete che ogni pontefice li ha vissuti in modo diverso: ognuno ha scelto questo luogo per meditare, per raccogliere i propri pensieri, per godere delle bellezze della natura.
Questo giardino per tanti secoli riservato e segreto, intreccio singolare di natura, storia e memoria religiosa, si apre ora ai visitatori di tutto il mondo.
La visita della durata di un’ora, permette al visitatore di osservare opere d'arte e meraviglie naturali all'interno del più piccolo stato del mondo.
L'appuntamento è sabato 8 settembre alle ore 10:45 in piazza San Pietro - Uffici Opera Romana Pellegrinaggi, l'inizio della visita è fissato per le ore 11:00, il costo del biglietto è di 13,00 euro (riduzione a 11,00 euro dai 6 ai 18 anni di età).
clicca per scaricare la locandina
Trastevere - Passeggiando al tramonto… Santa Maria in Trastevere e San Crisogono
Il tour avrà inizio con l’affascinante visita al lato più misterioso della zona della riva destra del Tevere, il Titulus di San Crisogono, dove avvenivano le riunioni dei primi cristiani costretti ad incontrarsi e nascondersi in case private prima che l’editto di Costantino rendesse possibile stare alla luce del sole.
Seguirà la visita alla più nota Basilica di Santa Maria in Trastevere, con i suoi celebri mosaici che vantano il nome del grande artista Pietro Cavallini, artista di spicco dell’arte del XIII secolo. S.Maria in Trastevere, che sorge sulla omonima piazza, fu probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano edificato a Roma e sicuramente il primo dedicato al culto della Vergine.
Appuntamento domenica 9 settembre ore 17:45 davanti la Chiesa di San Crisogono in Piazza Sonnino n. 44 (15’ prima dell’orario di visita).
Il costo è di 12,00 € (comprensivo di visita guidata + ingresso sotterranei San Crisogono + noleggio wisper).
clicca per scaricare la locandina
Visita ai Musei Vaticani e Cappella Sistina in notturna
Il percorso prevede: cortile della Pinacoteca, cortile della Pigna, Museo Gregoriano Egizio, Museo Pio Clementino, Gallerie Superiori, Gallerie della Biblioteca, Salone degli Arazzi, Stanze di Raffaello, appartamento Borgia, Cappella Sistina.
L'appuntamento per i partecipanti è venerdì 21 settembre alle ore 18:40 a piazza Pio XII, 9 (piazza San Pietro davanti l'ufficio Opera Romana Pellegrinaggi).
Per i soci Dlf il prezzo è di 26 euro. La visita con guida verrà effettuata al raggiungimento di almeno trenta persone. La prenotazione è obbligatoria.
Le iscrizioni si ricevono tutti i giorni lavorativi (09.30/13.00 – 15.00/18.00) in Via Bari, 22 (I° Piano).
clicca per scaricare la locandina
Per le visite, si possono richiedere info e prenotazioni a:
Segreteria DLF: Tel. 06/44.180.210
Settore Turismo: 06/44.180.219
Settore Cultura: Tel. 06/44.180.306 - 06/44.180.231
cell. 348 3505463 - 338 4307461
e-mail: m.narducci@dlf.it
N.B. per poter partecipare alle iniziative del DLF è necessario essere in regola con la tessera
|
Salvatore Cairo
San Crisogono |