home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Tinforma Ottobre 2013 - Sulle orme di Adriano e maratona a Staffetta!!!!
di Mario Durante, 11/11/2013

Carissimi amici Orange,


ottobre è il mese delle castagne e dei primi camini che si cominciano ad accendere anche se quest’anno l’estate sembrava non terminare mai. Il tepore delle giornate ottobrine ha consentito a tanti amici e a tante amiche di poter partecipare alle numerose gare che il mese ci ha riservato.

Ci siamo fatti una bellissima corsa sulle Orme di Adriano in quel di Tivoli, in un 10.000 che sembrava un trial, ma che è stato reso indimenticabile da una superba organizzazione e regia della Podistica e dalla coreografia naturale offerta da una delle bellezze storiche dell’area di Tivoli. Eravamo sulle orme di Adriano ma abbiamo anche ripercorso la “Corsa delle 3 Ville”, con il nostro Danilo Osimani secondo Assoluto e questa volta sul terzo gradino del podio a fargli compagnia c'era anche Andrea Mancini, ed inoltre in campo Femminile con la nostra Paola Patta, ancora una volta prima assoluta, con al suo attivo ben Tre Vittorie nell'arco dell'ultimo mese (Tagliacozzo, La Tre Ville e poi quella di oggi), ed inoltre con tanti atleti Orange premiati in tutte le categorie femminili e maschili.

Per completare poi la giornata, la nostra Società, che conquista ancora una volta il Primo Posto, con ben 67 atleti giunti al traguardo e con ben 800 € di premio, che saranno di sicuro molto utili per le nostre iniziative Solidali.


Boschi, ruscelli, laghi... Un immenso verde nello splendido scenario abruzzese, nello specifico, nella bellissima Valle Roveto. Uno di quei richiami che personalmente non sono riuscita ad ignorare. Allora eccoci, tutti e cinque i podisti orange presenti a questa quinta edizione dell'Eco trail della Roscetta, Cristina Marilena, Francesco, Graziano, Francesco, Tommaso, ritrovarci al luogo della partenza, nel già suggestivo panorama di Civitella Roveto.
Complimenti alla bravissima Cristina Marilena Imbucatura, Lady Orange, giunta prima nella sua categoria!


Sabato 12 ottobre 2013 presso lo stadio Nando Martellini in Roma si è svolta la manifestazione Correndo per l’Adozione. L’evento non profit è stato ideato da Emilio di Giacomo, presidente dell’Associazione Compagni di Viaggio e condiviso per il suo spessore sociale da Claudio Rapaccioni, presidente dell’A.S.D. Romatletica, dal dottor Ovidio Martucci e da Sergio Petrucci.

La Maratona a Staffetta ha sempre il suo fascino. Una gara di corsa, anche se a staffetta, non è come una partita di calcio, dove una squadra anche se nettamente inferiore, può aspirare al pareggio o addirittura sognare la vittoria. In una corsa, si può fare il personal best, inventare una prestazione speciale, ma non si possono recuperare "5/6 minuti" di svantaggio!!

Siamo tanti e siamo tutti qua per partecipare per divertirci, ognuno a modo suo, chi per preparare una gara, chi per vivere l'emozione di una corsa a squadre, e chi, per provare a vincere!
Andrea entra nella piazza, e un boato accompagna il suo ingresso. Gli Orange battono le mani, urlano il suo nome e lui arriva insieme a tutti noi Secondo ma ... moralmente Primi!!!
Siamo i primi dei Secondi, e sicuramente i più compatti, i meglio assortiti i più determinati!!!
E poi? La grande Festa Orange, con il prosciutto gentilmente offerto dalla brava e bellissima Laura Cerami che con il suo sorriso incanta cosi come con la sua corsa !!!
Ottimo il pane casareccio fornito dal grande Rinaldo Ceccotti che ha reso la scorpacciata sublime e corroborante per le fatiche di una percorso che oltre ad essere affascinante risulta sempre complicato e difficoltoso da affrontare.

Il mese di ottobre vede anche dal 2006, come ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD), il Programma alimentare mondiale (WFP) e Bioversity International, con i partner tecnici G. S. Bancari Romani, organizzare la Run for Food, evento di sensibilizzazione e raccolta fondi nel centro storico di Roma.
Questa corsa competitiva di 10 km e non competitiva/camminata di 5 km ha avuto anche il sostegno di Roma Capitale e FAO Staff Coop, oltre che di altri partner. Tale evento è organizzato anche da circa venti Paesi nel mondo. Noi come sempre c’eravamo.
Nell’edizione 2013 ha vinto invece Elias Embaye della LBM Sport Team con il tempo di 31’57”. L’atleta ha preceduto il vincitore dello scorso anno, Daniele Troia, che però, pur giungendo secondo, si è migliorato: 32’09” il suo tempo. Tra le donne vittoria di Annalisa Gabriele, 14esima assoluta: 36’36” il suo tempo, poco superiore ai 3’30” al km.

Per leggere il Tinforma di Ottobre 2013 non devi fare altro che cliccare qui


Giampiero Decinti

Giampiero Decinti



File Attachment Icon
MaratonaStaffetta2013-mini.jpg
File Attachment Icon
MaratonaStaffetta2013.jpg
File Attachment Icon
134ottobre2013.pdf
File Attachment Icon
decinti.JPG