"Lo sport: un ponte con la Palestina" - Stage di atletica leggera con la Squadra "I Giovani di Gerico"
di Redazione Podistica, 24/08/2015 Il progetto
"Lo sport: un ponte per la Palestina" nasce nel 2014 dopo la visione di un film:
Inshallah Bejiing, che racconta del viaggio di alcuni atleti palestinesi alle olimpiadi di Pechino.
I ragazzi dell’Associazione
"Ponti non muri", entusiasmati dal racconto, hanno raggiunto e stretto un forte legame di amicizia con uno dei protagonisti di quel film, che oggi è allenatore della squadra di atletica
"I giovani di Gerico" (Shabab Ariha).
La squadra, unica mista nei Territori Occupati Palestinesi, formata da giovani palestinesi volenterosi e dotati,
combatte e resiste contro la carenza assoluta di supporti logistici per allenarsi nel modo più sicuro, corretto ed efficace: l’attrezzatura sportiva, la pista di atletica, il confronto con altre realtà, la possibilità per atleti e allenatori di seguire corsi di aggiornamento o stage formativi.
Per questo motivo l’Associazione "Ponti non muri" ha deciso di ideare un progetto che permettesse alla squadra "I Giovani di Gerico"
di poter usufruire di attrezzature adeguate e permettere ad atleti e allenatore di confrontarsi con altre realtà sportive e partecipare a uno stage formativo su pista e in palestra.
La prima edizione di "Sport: un ponte con la Palestina" ha fatto sì che 5 atleti della squadra "I giovani di Gerico" e il loro allenatore trascorressero 15 giorni in Sardegna, per effettuare uno stage con una delle squadre più titolate (il CUS Sassari), con il supporto di istruttori di atletica e palestra, e di fisioterapisti dell’area sportiva. Durante la permanenza in Sardegna, gli atleti hanno partecipato attivamente alle competizioni regionali, gareggiando con la squadra locale che li ha “adottati”.
Dal 30 agosto al 15 settembre 2015 si terrà, sempre in Sardegna, la seconda edizione di "Sport: un ponte con la Palestina", con l’arrivo nell’Isola di altri 4 atleti palestinesi e di due accompagnatori.
Calendario
• Domenica 30 Agosto - Alghero ore 10.35 Arrivo e accoglienza all’aeroporto.
• Lunedì 31 Agosto - Sassari ore 10 Incontro con il Sindaco di Sassari e il Presidente del Consiglio Comunale di Sassari. Visita del Palazzo Ducale e della mostra del Caravaggio.
• Lunedì 31 Agosto – Sassari ore 16.00 Stadio dei Pini – Apertura dello Stage. Incontro con la stampa, saluto del pubblico e primo allenamento.
• Martedì 1 Settembre – Terralba ore 16.00 Partecipazione al Raduno Regionale di categoria
• Sabato 5 Settembre – Oristano ore 17.00 Campo di atletica, XIII Giornata del Super Premio
• Lunedì 7 settembre – Ploaghe ore 16.00 Allenamento e a seguire incontro con le autorità e con i giovani del paese
• Martedì 8 settembre – Sassari ore 11.00 Incontro con il Rettore dell’Università di Sassari e con la Delegata allo Sport
• Venerdì 11 settembre – Sassari ore 9.30 Incontro con gli allievi delle classe superiori dell’Istituto Pitagora
• Sabato 12 Settembre – Sassari ore 17.00, Stadio dei Pini – XIV Giornata del Super Premio: “MenneaDay” - “Trofeo Ponti non muri”.
Alla 14° prova del Superpremio 2015 quest’anno verrà affiancato il trofeo Ponti non Muri in coincidenza con la manifestazione nazionale
"MenneaDay" dedicata a celebrare la memoria e i valori del campione Olimpico di Mosca 1980 e detentore per decenni del record del mondo dei 200 metri, in 19.72 (Città del Messico, 12 settembre 1979). Numerose le città in tutta Italia che hanno aderito al Mennea Day. Ma non sarà necessario avere una medaglia al collo per correre il Mennea Day: come l'anno scorso la partecipazione, in ciascuna sede, è aperta a tutti. Non solo ai tesserati FIDAL ma a tutti gli appassionati che vogliano testimoniare con la propria presenza in pista l’adesione ai valori forti che Mennea seppe legare al proprio nome:
l'integrità e la dedizione, il rispetto di se stesso, del proprio corpo e degli avversari. Valori che l’oro di Mosca seppe portare con sé anche nella sua vita fuori dalla pista e che portarono alla creazione della Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione nata per volontà della Freccia del Sud ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale. Nell’occasione verrà organizzata una gara sui 200 m per atleti non agonisti in sostegno al progetto “Sport: un ponte con la Palestina”
• Domenica 13 settembre – Sassari ore 19 Festa di saluto
• Lunedì 14 Settembre – Nuoro ore 10.00 Incontro con le autorità e giornata di amicizia con i giovani del “Progetto Farfalla Judo”
• Martedì 15 Settembre – Alghero ore 19.20 Partenza della squadra
Ogni pomeriggio gli atleti si alleneranno allo "Stadio dei Pini - Tonino Siddi" alle ore 17.00.
Per visualizzare il programma della manifestazione cliccate
QUI