Intervista Rai? Si grazie.. di Giuseppe Coccia, 21/03/2010LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE RAI
... ciao Pino mi chiamo Francesca e sono una giornalista della trasmissione Rai Uno Mattino, vorremmo realizzare un servizio in diretta domenica prossima con gli atleti della Podistica Solidarietà over cinquanta e sulle motivazioni che li spingono a partecipare alla Maratona di Roma. Ci sarà un collegamento con la trasmissione in diretta alle 7,00 con un gruppo di over cinquanta della vostra societa, pensi che la cosa sia fattibile.... dovresti trovare un gruppo di almeno ..... e trovarvi .... fammi sapere...
.......benissimo mi metto al lavoro e ti informo al più presto..... e grazie per l'onore di poter essere ospiti della trasmissione Rai Uno Mattina Week End di domenica 21 marzo, un'intervista in diretta poco prima della partenza della Maratona di Roma è un invito che accetto volentieri a nome di tutta la Podistica Solidarietà.
Questo in sintesi il colloquio avuto con Stefania e di seguito quanto è accaduto questa mattina poco prima della partenza della 16^ edizione della Maratona di Roma.
Dopo aver contattato telefonicamente e via mail oltre 30 orange over 50 ed averli informati dell'evento, questa mattina alle 6,30 precise in 15 ci siamo ritrovati sotto l'Arco di Costantino per un'altro bellissimo, emozionante evento che ci ripaga del tanto lavoro e che da il giusto merito e la giusta importanza ad un gruppo meraviglioso che fa dello sport e della solidarietà il suo cavallo di battaglia.
E li abbiamo trovato ad attenderci una troupe televisiva diretta da Patrizia, Stefania e con una bellissima presentatrice intirizzita dal freddo e vestita di tutto punto, a parte le calzature, per poter, di li a poco, affrontare la Stracittadina di Roma.
Grande la loro meraviglia nel constatare che tutti gli orange presenti avrebbero disputato la maratona e non la gara minore e ancor maggior meraviglia nel prendere atto di trovarsi di fronte a podisti con la P maiuscola, con alle spalle un gran numero di maratone.
Dopo qualche prova, alle 7,00 in punto ecco l'ok dalla regia "siamo in linea" la parola al presidente che presenta la sua Podistica e il decano di tutti i maratoneti Elio Dominici che fa sfoggio dei suoi 70 anni e di tutte le maratone corse nella sua carriera, la parola ad Alfredo Maffei e a Mario Di Pilla per gli errori che più frequentemente vengono compiuti dai maratoneti in fase di preparazione, e c'è spazio anche per l'unica atleta donna orange presente Loretta Demofonti che racconta delle sue esperienze podistiche.
La diretta ha termine, la troupe della RAI è soddisfatta, noi atleti ancor di più, e ci avviamo verso la scalinata di Colle Oppio per la rituale foto di gruppo alle ore 8,00.
Tranquilli niente voli pindarici, i nostri piedi sono ancora ben fissati in terra, non ci siamo montati la testa, però permetteteci di giore per questo attimo di notorietà.
Grazie a Rinaldo, Loretta, Giovanni, Elio, Marziale, Stefano, Alfredo, Gianfranco, Massimo, Antonio, Francesco, Valter, Marco, Sergio, Paolo, Romano e quelli che ho dimenticato.
E complimenti a tutti i neo e vecchi maratoneti che oggi hanno scritto un'altra bellissima pagina orange.
LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE RAI IN DUE PARTI
|
Giuseppe Coccia
Elio Dominici |