La Podistica in Pillole ... Anno 2024 di Redazione Podistica, 01/01/2025
Cari amici Orange,
eccoci giunti al resoconto del 2024, per non perdere memoria degli eventi, più o meno lieti che siano, Podistica in Pillole è un tuffo nel passato per ricordare quanto di buono abbiamo fatto in campo sportivo e solidale e per continuare, se possibile, a fare ancora di più.
Gennaio 2024: si riparte per un nuovo anno in ….. Orange!
rieccoci sulla linea di partenza per un nuovo anno di corse e di solidarietà da trascorrere insieme.
Alcune gare sono il simbolo del gennaio podistico come la Corri per la Befana giunta alla sua 30ª edizione, la Maratonina dei 3 comuni, e la regina dell’inverno podistico laziale, La Corsa di Miguel, che anche quest’anno ha coinvolto più di 360 Orange entusiasti di calpestare le vie della nostra città anche d’inverno.
Anche per questo 2024 ci sarà il Grande Slam della città di Roma che comprenderà, oltre alla Corsa di Miguel già disputata, la Appia Run del 21 aprile, la Corsa dei Santi del 1 novembre e la We Run Rome del 31 dicembre.
Pur essendo in inverno sono state 26 le gare competitive con la partecipazione di almeno un Orange, in Italia ed all’estero.
L’entusiasmo dei nostri Orange nel partecipare alle varie competizioni ha consentito alla nostra società di vincere premi per 630 € ottenendo i seguenti risultati per la società:
Magnifica festa di gennaio, da sempre, è stata anche quest’anno la Corsa di Miguel. La conoscono tutti, podisti e sportivi, grandi e piccoli, sì, perché Miguel è diventato nel tempo un valore condiviso. Il valore della libertà di pensiero e della solidarietà, del rispetto e della giustizia. Miguel Sanchez, per chi non ne conoscesse ancora la storia, era un poeta, innamorato della corsa, un maratoneta che scriveva e che pensava. Pensava alla libertà del suo Paese e dei giovani, che hanno il futuro in mano. Invece i suoi sogni sono stati cancellati la notte del 7 gennaio 1978, quando è stato portato via dalla sua abitazione da uno squadrone paramilitare e di lui, desaparecido, rimangono soltanto diari e poesie.
E domenica 21 gennaio, in più di 10000 hanno partecipato alle tre iniziative promosse per ricordare questo evento dedicato all’inclusione e alla difesa dei diritti. Una 10 km competitiva e una 10 non competitiva, più una 3 km Strantirazzismo, che ha adunato centinaia di studenti di tantissime scuole aderenti al “Progetto Miguel”.
Per Miguel hanno corso anche Annalaura Bravetti, Stefania Pomponi, e tantissimi altri. Nostro il 1° posto del podio delle società con 363 orange davanti a LBM Team e Piano ma Arriviamo.
Straordinario piazzamento alla 3^ edizione del Grande Slam del Running Città di Roma con un altro sudatissimo 1°posto.
PILLOLE ANNO 2024





| 
Redazione Podistica 
|