Podistica - Allenamento e Zona di Andrea Pace, 02/04/2013Allenamento, equilibrio e ... compensazioni.
Proviamo ad aiutarci con l'alimentazione.
L'idea è quella di rendere sinergiche poche informazioni basilari per quello che riguarda l'allenamento, la psiche e l'alimentazione;
l’insieme di azioni che svolgiamo quotidianamente fa di noi le persone che siamo.
La maggior parte delle informazioni che abbiamo ed utilizziamo per la nostra vita, per vivere meglio, sono molto probabilmente incomplete, sapere cosa accade nel nostro organismo ogni volta che mangiamo ci rende più consapevoli e ci insegna a gestire nel giusto equilibrio, carboidrati, proteine e grassi.
Personalmente ho acquisito un quadro completo di informazioni tale da uscire dall'ignoranza e dal malessere: ciò è stato possibile leggendo diversi libri di Barry Sears sui principi su cui si fonda la dieta a Zona.
“Mi interessava soprattutto l’utilizzo sportivo, ma rimasi affascinato dai potenziali effetti della Zona su salute e supersalute. …la metodologia dell’allenamento sarà definita in funzione della capacità del sistema immunitario dell’atleta di sopportare maggior stress. Il training è in fondo l’applicazione di più forti stimoli specifici per raggiungere nuovi livelli di adattamento, e quindi prestazioni più elevate.”…ho fatto mie queste parole dell’autore dopo aver riscontrato ciò su esperienze personali.
I principi e gli effetti della Zona hanno illuminato 30 anni di lavoro al fianco di atleti, ed allenatori olimpici di tutte le federazioni, fornendo loro il mio lavoro di supporto tecnologico, e soprattutto di osteopati e posturologi;
tali informazioni si sono rivelate, a mio avviso, indispensabili per gestire bene il proprio corpo.
Invece di dilungarmi ad esporre i benefici fisici ed atletici ottenuti da altre persone con la Zona e tutto il resto vorrei proporre un primo incontro per condividere queste informazioni e valutare l'effetto che può avere su di te!
Al proposito, proporrei un incontro in sede con coloro che sono interessati a saperne di più, iscrivendosi alla
gara fittizia, con data il 22 aprile, intitolata “Corriamo in Zona”
Alle persone iscritte, prima dell’incontro, verrà inviata una mail con un questionario (assolutamente personale) dal quale si ottiene un numero che indica (senza analisi mediche) il vostro stato di benessere/infiammazione.
Anche se dovesse risultare che state già benissimo (significa che avete sicuramente meno di 50 anni) potreste comunque aver bisogno di un supporto che vi aiuti a migliorare i vostri tempi nelle gare.
Grazie per l'attenzione da:
Andrea Pace (Podista Solidale MM55)
Laureato in fisica ("La Sapienza" Roma) con tesi in idrodinamica nel 1986, ha collaborato con l'Istituto di Scienza dello Sport (SDS-CONI) dal 1981 al 2005. Ha collaborato praticamente con tutte le federazioni sportive del CONI per quanto riguarda la valutazione biomeccanica degli atleti avendo contatti scambi di idee e valutazione delle metodologie di allenamento con allenatori ed atleti che hanno conquistato l'oro olimpico.
|
Andrea Pace |