Tinforma DLF n. 3/2012 - Escursione in Bike, Tintoretto, Giardini Vaticani di Salvatore Cairo, 18/04/2012Cari Orange,
il Dopo Lavoro Ferroviario di Roma propone ai propri associati tre interessanti iniziative per i prossimi Fine Settimana.
iniziamo subito con Sabato 21 Aprile, il Dlf organizza una visita guidata alle
Scuderie del Quirinale
dove sarà possibile ammirare le opere del Tintoretto (Jacopo Robusti, 1519 - 1594) l'unico tra i grandi interpreti della pittura italiana del Cinquecento a non aver avuto fino ad ora, in Italia, una mostra monografica significativa se si esclude quella tematica, dedicata ai Ritratti, tenuta a Venezia nel 1994, l'ultima mostra sul grande maestro veneto risale al 1937, anche per l'obiettiva impossibilità di spostare i grandi teleri veneziani.
La mostra si concentra sui tre temi principali della pittura di Tintoretto: quello religioso, quello mitologico e la ritrattistica.
Un'esposizione rigorosamente monografica, dunque, suddivisa in sezioni di poche opere scelte e capolavori indiscussi, che si apre e conclude presentando i due autoritratti, il giovanile del Victoria & Albert Museum di Londra e il senile del Louvre di Parigi.
l'appuntamento è alle 20.45 davanti all'ingresso del museo in Via XXIV Maggio, il costo della visita è di Euro 18.00, nella quota è compreso il costo del biglietto, della guida e dell'auricolare.
Scuderie Del Quirinale
Passiamo a Sabato 28 Aprile, il Dlf propone una visita dei
Giardini Vaticani.
I Giardini Vaticani, Per tanti secoli riservati e segreti, oggi si aprono ai visitatori di tutto il mondo attraverso un percorso audio guidato a bordo del minibus Roma Cristiana in uno dei nuovi percorsi “Experience”.
Una visita nel cuore verde dello Stato più piccolo del mondo, scoprendone i tesori attraverso un moderno sistema di audio guide, ricche di spiegazioni, approfondimenti, curiosità e aneddoti; il tutto accompagnato da brani musicali che ti aiuteranno a percorrere tanti secoli di storia e di arte.
Attraverso il nostro percorso “Experience” potrai scoprire tutta la bellezza degli antichi Horti Vaticani, in modo piacevole.
Nati nel XIII secolo per volere di Niccolò III, arricchiti nel corso del tempo per opera di vari pontefici, i Giardini Vaticani parlano della storia di tanti secoli di Papato e rappresentano un meraviglioso incontro tra natura, arte e fede.
L'appuntamento è alle ore 10.05 in piazza San Pietro - Uffici Opera Romana Pellegrinaggi, l'inizio della visita è fissato per le ore 10.20, il costo del biglietto è di Euro 13.00 (riduzione a Euro 9.00 dai 6 ai 18 anni di età).
Giardini Vaticani
Per maggiori informazioni su queste due proposte e per le prenotazioni:
Segreteria DLF Tel. 06/44.180.210
Settore Cultura: Tel. 06/44.180.306-231 – cell. 348 3505463 - 338 4307461
e-mail: m.narducci@dlf.it
Concludiamo le notizie dal Dlf con l'ultima proposta.
Sabato 5 Maggio il Circolo di Ciampino, in collaborazione con il settore sport del Dlf di Roma, organizza
L'escursione in BIKE "Capranica - Civitavecchia".
l'escursione in bike avverrà lungo la vecchia ferrovia (difficoltà media).
Pedalata di circa 3 ore, pranzo al sacco. Si consiglia di portare acqua, camere d’aria, casco, fanalini per illuminazione nelle gallerie e … voglia di divertirsi.
L'appuntamento è alle ore 8:20 alla Stazione di Roma Ostiense con partenza in treno alle ore 8:52 e arrivo a Capranica previsto alle ore 10:16
locandina dell'escursione
Per informazioni contattare:
De Luca Emilio – cell. 3138217600
Tani Vinciguerra – cell. 3138358344
|
Salvatore Cairo |