Tinforma Maggio 2018: il mese della Race for the Cure di Redazione Podistica, 19/07/2018Cari amici Orange, ben ritrovati con il consueto appuntamento con il Tinforma di Maggio! Ormai il caldo è alle porte e la bella stagione inizia a far capolino sulla Capitale: un ottimo motivo per uscire fuori di casa per allenamenti rigeneranti in compagnia e per partecipare maggiormente alle tante gare presenti nel calendario podistico.
Il mese di Maggio ha visto lo svolgimento di gare dal forte significato sociale; in particolare ricordiamo la gara “1 Maggio - Lavoro in ... Corsa!” che ha preso il via proprio vicino Piazza San Giovanni, da anni fulcro di tutte le iniziative tese a focalizzare l’attenzione sul mondo del lavoro e la “Vivicittà ViviFiume” corsa sulle sponde del Tevere con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante per i cittadini romani. Inoltre anche quest’anno il mese di Maggio ha visto migliaia di persone partecipare alla “Race for the Cure”, più che una gara una manifestazione globale per la ricerca contro il cancro al seno, supportata dalla Komen Italia con la collaborazione della Podistica Solidarietà che ogni anno partecipa alla raccolta fondi. Altre gare importanti svolte in questo mese sono state la “Maratonina di Villa Adriana” di Tivoli che ha visto la partecipazione di un folto gruppo di atleti tiburtini, la “Race for Children” che si è corsa all’interno del parco naturale dell’Aniene, la corsa “Campestre Oasi di Ninfa” con la partecipazione dei nostri atleti delle sezioni di Latina, Fondi e Nettuno, la Corri Bravetta e la Roma 3 Ville Run.
Ricco di racconti questo numero del Tinforma: Roberto Tarasatti ne “La notte tra il 26 e il 27 Maggio” ci racconta le sue aspettative e i suoi sogni per la notte del “Passatore”; Viviana Maura Vitale dapprima ci racconta la sua “Race for Children” attraverso i “Pensieri di una runner lenta” per poi spostarsi alle emozioni vissute alla “Race for the Cure”; Romano Dessì ci conduce attraverso le bellezze naturali della Valnerina ripercorrendo per noi la “Maratonina delle Acque”; infine Alessio Di Giacomo ci racconta il suo Passatore, un viaggio emozionante lungo 100 km.
Quindi vi riproporremo i nostri avvisi podistici per le gare del mese di maggio, ovvero la Race for Children, ovvero “Il sogno di Roberta: una casa per i bimbi”, Corri Bravetta, anche quest’anno a sostegno delle popolazioni terremotate, la 3 Ville Run, la Race for the Cure con le istruzioni per la raccolta fondi, la Maratonina di Villa Adriana e per il mese di giugno il “Cross Trofeo Città di Nettuno” organizzato dalla nostra Elisa Tempestini a sostegno dei ragazzi speciali di Spiragli di Luce, la Maratonina di San Luigi, la Mezza Maratona di Roma e dulcis in fundo il Giro del lago di Campotosto, organizzato grazie al paziente e certosino lavoro della nostra Lucia Perilli.
Per quanto riguarda la sezione Triatlhon vi proponiamo tre entusiasmanti resoconti: “la tempesta perfetta” di Bjorn Mikael Wesstrom e “IRONMAN 70.3 Pais d’Aix” di Simone Polselli, nei quali i due triatleti orange ci raccontano di una gara molto difficile portata a termine con fermezza nonostante le tante difficoltà, e “CHALLENGE ROMA 2018: una staffetta orange tutta rosa” in cui le nostre triatlete orange Isabella Calidonna, Alessia Calcagnile e Maria Paola Paglia ci raccontano le emozioni della loro staffetta tutta al femminile.
Nella sezione sociale vi informiamo della riunione dei nuovi tesserati orange per il 2018 nonché delle modalità di accesso allo Stadio Olimpico per il Golden Gala. Quindi vi presentiamo una bellissima iniziativa del nostro orange Lino Trabucco, “In cammino per l’Italia” per celebrare il centenario dalla fine della Grande Guerra in ricordo di tutti i nostri avi morti per la Patria.
Potrete infine rivedere i piazzamenti ottenuti dalla nostra società e dai nostri atleti durante il mese di appena trascorso, grazie a tutti i dati meticolosamente raccolti da Enrico Zuccheretti, nonché un resoconto dettagliato delle opere di beneficenza effettuate dalla Podistica Solidarietà con i premi vinti alle gare grazie alla partecipazione degli atleti orange.
Vi parleremo ancora del Circuito “Corri con AVIS”, il primo campionato riservato ai donatori di sangue e di una iniziativa a favore per chiedere la riapertura del Casale dei Cedrati a Villa Pamphilj.
Ancora vi informeremo sul nuovo GDPR, ovvero il “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” in vigore dal 25 maggio 2018 (Regolamento UE n. 2016/679). Questo nuovo regolamento tutela maggiormente le persone stabilendo una protezione più forte dei loro dati personali e definisce nuove procedure alle quali noi dobbiamo attenerci. Anche la Podistica Solidarietà sta adattando le proprie procedure interne di documentazione, non solo attenendoci alle nuove direttive, ma anche al fine di fornire migliore protezione ad ogni informazione personale.
Infine vi chiederemo ancora una volta di darci fiducia e di devolvere il vostro 5 per mille alla nostra società, un gesto importantissimo che a noi non costa nulla ma che ogni anno ci permette di poter aumentare le nostre iniziative di solidarietà nei confronti dei più bisognosi; nell’articolo troverete le modalità per aderire e i numeri da riportare sulla dichiarazione dei redditi.
Per quanto riguarda la sezione dedicata alla solidarietà vi racconteremo la nuova iniziativa dell’AMU, il doposcuola di Homs in Siria, che, oltre a un sostegno concreto e immediato alla vita quotidiana di moltissime famiglie, vuole costruire una “rinascita” psicologica, sociale e comunitaria.
Infine vi ricorderemo l’appuntamento con AdSpem e la donazione del Sangue di giugno, un appuntamento che sarà come sempre un momento di aggregazione e di festa e che ci consentirà come sempre a far del bene a qualcuno e a noi stessi.
Anche per questo appuntamento credo di aver scritto abbastanza, pertanto non mi resta che lasciarvi ai vari approfondimenti attraverso i nostri racconti e darvi appuntamento al prossimo numero di Giugno, l’ultimo prima delle vacanze estive. “Buone corse” a tutti!!!
Tony Marino
Per leggere Tinforma Maggio 2018 in formato PDF vi basterà cliccare QUI
|
Redazione Podistica
Michela Ciprietti |