Brevi NEWS dal mondo del Lavoro di Salvatore Piccirillo, 02/05/2013Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 4 posti nella qualifica di funzionario in prova, con formazione economica, nel ruolo della carriera direttiva al V1° livello della scala stipendiale dei funzionari.
laurea quadriennale o specialistica in economia, o laurea equipollente secondo la vigente normativa ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi; il titolo di studio, anche estero, dovrà essere stato conseguito da almeno tre anni e con votazione non inferiore a 105/110; il titolo estero sarà accettato se corredato di una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana, dalla quale risulti a quale laurea italiana corrisponde il titolo estero ed a quale votazione, prevista per la laurea italiana, equivale la valutazione con cui è stato conseguito; esperienza qualificata triennale in materie economiche attinenti agli interessi dell'Autorità, maturata successivamente alla laurea comprovata
www.agcm.it/concorsi-e-praticantato.html
Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 12 posti nella qualifica di funzionario in prova, con formazione giuridica, nel ruolo della carriera direttiva al Vl° livello della scala stipendiale dei funzionari.
laurea quadriennale o specialistica in giurisprudenza, o laurea equipollente secondo la vigente normativa ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi; il titolo di studio, anche estero, dovrà essere stato conseguito da almeno tre anni e con votazione non inferiore a 105/11 O; il titolo estero sarà accettato se corredato di una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana, dalla quale risulti a quale laurea italiana corrisponde il titolo estero ed a quale votazione, prevista per la laurea italiana, equivale la valutazione con cui è stato conseguito; esperienza qualificata triennale in materie giuridiche attinenti agli interessi dell'Autorità, maturata successivamente alla laurea comprovata.
http://www.agcm.it/concorsi-e-praticantato.html
Lavora in BARTOLINI
Qualità: Il successo e lo sviluppo di BRT è da attribuirsi a diversi fattori fra i quali ha elevata importanza la qualità delle Risorse Umane.
Opportunità: Premiamo capacità, motivazione e risultati offrendo a ciascuno opportunità di crescita coerenti ed ogni anno investiamo in formazione. La presenza capillare sul territorio nazionale, le dimensioni aziendali e la varietà di professionalità necessarie, ci consentono di poter offrire interessanti opportunità a tutte le persone selezionate.
Selezione del personale: Se siete alla ricerca di un lavoro dinamico in un'azienda all'avanguardia, verificate nelle pagine interne le opportunità che oggi possiamo concretamente offrirvi. Potete inviare il Vostro curriculum in risposta agli annunci delle posizioni attualmente ricercate, oppure inserirlo nella nostra banca dati: verrete contattati appena esisteranno opportunità coerenti con il vostro curriculum e le vostre richieste.
cvweb.brt.it/formweb/formjp.asp?languageid=0
Mondo Convenienza - Lavora con noi
La nostra filosofia si caratterizza per un forte orientamento alla persona, sia essa cliente o dipendente. Comprendere e soddisfare i desideri dei nostri clienti ci impone di promuovere lo sviluppo professionale e personale dei nostri collaboratori.
Desideriamo lavorare con persone che esprimano le proprie attitudini, scoprano i propri talenti e lavorino per sviluppare, anche grazie alla formazione continua, le proprie capacità per raggiungere un comune risultato di eccellenza.
La crescita interna è un valore che da sempre contraddistingue il rapporto con le persone che lavorano a Mondo Convenienza e che si esprime attraverso un'attenta politica di valutazione e di valorizzazione sia delle prestazioni lavorative, sia del potenziale e attraverso la promozione di percorsi formativi.
L'iter di selezione è articolato solitamente in più step di valutazione effettuati della funzione risorse umane e, successivamente, dai responsabili della divisione cui sarà destinata la risorsa, al fine di comprendere al meglio le capacità, le potenzialità e la motivazione. Ogni risorsa che entra a far parte di Mondo Convenienza viene inserita in un percorso di formazione e di training on the job, definito in funzione del ruolo e della funzione di riferimento.
http://www.mondoconv.it/Azienda/Lavora-Con-Noi.aspx
In 100 da Garda a Venezia
In sala c'è posto. Anzi, ce ne sono 100. Le strutture ricettive del Veneto sono pronte ad accogliere decine di profili divisi tra 60 camerieri, 30 baristi e 10 lavapiatti. La selezione, resa nota alla stampa dalla rete Eures di Milano, è finalizzata al reperimento di personale stagionale per la catena Cafè Teatro. Proprietaria dei ristoranti 'Al Teatro' e 'La Terrazza' e del bar 'Tahiti', la società sta selezionando nuove risorse da impiegare nella stagione estiva 2013 all'interno delle sue numerose strutture, tra le quali bar e ristoranti, resorts e alberghi a quattro stelle, presenti sul Lago di Garda e sulla costa adriatica vicino Venezia.
www.cafeteatrosrl.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&itemid=68&lang=it
Animatori e altro per la prossima stagione estiva
Animation Club by G&J service s.r.l. “leader” in Italia nell’organizzazione e nella gestione di servizi di animazione per Hotel, Villaggi, Centri Tecnico-Sportivi e Centri Studio-Sport e Vacanza per bambini e ragazzi e adulti. La completa organizzazione dell’ Animation Club by G&J service srl consente di gestire ogni aspetto di qualsiasi evento e spettacolo avvalendosi di animatori ed artisti per strutture turistiche e villaggi di alta professionalità. Gli animatori turistici sono per noi una delle risorse più preziose ed è per questo che curiamo meticolosamente sia la selezione del personale che la formazione continua.
Inviare curriculum a claudiopaiotta@gmail.com .
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI - CONCORSO (27 maggio 2013)
Concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di Segretario di Legazione in prova. (GU n.29 del 12-4-2013)
È indetto un concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di segretario di legazione in prova.
Una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi, di cui al decreto del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 novembre 2000: finanza (classe n. 19/S), giurisprudenza (classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell'economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n. 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l'ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S), nonche' la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all'articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso universita' o istituti di istruzione universitaria. In tutti i casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza, e' cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso.
Prova attitudinale:
La prova attitudinale è volta ad accertare la capacità del candidato di svolgere l'attività diplomatica, con particolare riferimento alle capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento e di orientamento alla soluzione dei problemi.
La prova attitudinale si articola in:
a) un questionario psico-attitudinale consistente in 60 quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata;
b) una relazione sintetica su un caso concreto di natura internazionale, da redigersi in lingua italiana, eventualmente con l'ausilio di documentazione, anche in lingua inglese, fornita dalla Commissione esaminatrice.
Prove scritte:
Le prove d'esame, scritte e orali, sono dirette ad accertare la cultura, le conoscenze accademiche e la preparazione linguistica dei candidati. La prova d'esame orale è seguita da eventuali prove facoltative orali di lingua.
I candidati che hanno superato la prova attitudinale sono ammessi a sostenere le prove d'esame scritte che vertono sulle seguenti materie:
a) storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna;
b) diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea;
c) politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
d) lingua inglese (composizione, senza l'uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale);
e) altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese, spagnolo e tedesco (composizione, senza l'uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale).
Prava orale:
La prova d'esame orale verte sulle materie che hanno formato oggetto delle prove scritte, nonché sulle seguenti materie:
a) diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo);
b) contabilità di Stato;
c) nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato;
d) geografia politica ed economica.
Per la lingua inglese e l'altra lingua straniera scelta, il candidato dovrà sostenere una conversazione su tematiche di attualità internazionale.
Nel quadro della prova d'esame orale, il candidato è chiamato ad esprimere le proprie valutazioni su un tema dell'attualità internazionale, indicato dal Presidente della Commissione, al fine di accertare le sue attitudini ad esprimersi in maniera chiara e sintetica, ad argomentare in modo persuasivo il proprio punto di vista e a parlare in pubblico.
(fonte www.gazzettaufficiale.it)
|
Salvatore Piccirillo |