home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

La Geolocalizzazione: Istruzioni per l’uso.
di Redazione Podistica, 29/03/2015

Cari Amici Orange, siete stanchi di allenavi da soli? Siete stanchi di sentire sempre la stessa musica? Con il lettore MP3 non si può chiacchierare e allora se cercate un compagno o una compagna per i vostri lunghi domenicali o per andare insieme ad una gara, la Podistica Vi viene incontro. Da tempo ormai sul nostro sito è stato creato il servizio di localizzazione.

Come funziona?

Come sapete, dopo esservi iscritti alla Società, vi sarà data una password per accedere all’area riservata del sito. Una volta effettuato l’accesso, nel menu laterale a sinistra dello schermo compare la voce "mappa atleti". Attivandola, compare una mappa del tipo Google maps della propria zona di localizzazione (dove abitate) con i classici palloncini rossi.

La mappa localizza Voi (cioè dove abitate) e tutti coloro che vi abitano relativamente vicino. Cliccando sui palloncini, compaiono dei fumetti con foto e nome dell’atleta e l'opzione “scrivi a…”. Cliccando su quest’ultima si attiva la possibilità di inviare un messaggio alla persona attraverso il server della Podistica.

L’amico orange a cui avete inviato il messaggio lo riceve nella propria casella di posta elettronica e può decidere o meno se stabilire il contatto inviando a sua volta una risposta e fornendo informazioni aggiuntive che per una questione di “privacy” non sono ovviamente visibili nella mappa (ad es. il numero di telefono).
Per la stessa ragione non è possibile scrivere il nome di un atleta e cercarne l'indirizzo. Per divertirsi è invece possibile allargare lo zoom o muoversi sulla mappa per vedere fin dove si allarga la podistica.

Funzione gara

Quando vi iscrivete ad una gara, attraverso la geolocalizzazione vi è la possibilità di vedere chi partecipa degli orange che abitano vicino a voi. Anche qui basta andare sulla scheda gara e dal menù scegliere la voce "orange". Qui troverete un ulteriore funzione "CLICCA QUI per vedere sulla mappa gli atleti che partecipano alla gara".



A questo punto vi si aprirà la mappa di prima, indicando con i soliti palloncini rossi solo gli atleti che parteciperanno a quella specifica gara. In tal modo, soprattutto se la gara in questione si svolge in un altro quartiere della città o addirittura fuori Roma, potete contattare gli orange a voi vicini per poter condividere insieme in auto il percorso fino al ritrovo.



A cosa serve?

La geolocalizzazione è stata ideata per consentire agli atleti vicini di mettersi in contatto tra loro per potersi allenare insieme o per andare insieme alle gare o semplicemente per socializzare approfittando della passione in comune. Ma ribadisco non è uno strumento per curiosare su dove abita questo o quell’altro atleta. Pertanto andate sul sito, divertitevi a localizzarvi e socializzate.

Ah dimenticavo! Se trovate qualche errore circa la vostra posizione, potete contattare i ragazzi che si occupano della geolocalizzazione ovvero:

Andrea Covino > a.covino@fatainformatica.com
Marco Taddei > marcotaddei@tiscali.it
Davide Ferrari > d.ferrari@outlook.com


Marziale Feudale/Tony Marino




File Attachment Icon
1.JPG
File Attachment Icon
5.JPG
File Attachment Icon
a.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
4.JPG
File Attachment Icon
3.JPG